Muoversi a Odense a piedi, in bici e con bus. Info, orari bus, biglietti

Muoversi a Odense

Fatta eccezione per lo zoo, situato ad un paio di chilometri di distanza, le principali attrazioni cittadine sono situate a breve distanza tra di loro. Pertanto, il modo più pratico per muoversi a Odense è, senza dubbio, a piedi, o, in alternativa, in bici.
I bus e i taxi rappresentano una soluzione ideale per distanze a medio/lungo raggio, o per visitare i punti di interesse dell’isola di Fyn.

MUOVERSI A ODENSE A PIEDI E IN BICI

Per visitare gran parte delle attrazioni cittadine, non dovrete camminare per più di 10 minuti. Monumenti, attrazioni e quartieri principali sono tutti situati in un’area circoscritta, facilmente accessibile a piedi.

La bici rappresenta un’ottima alternativa per arrivare in luoghi e zone difficilmente raggiungibili a piedi. La città, come tutta la Danimarca, del resto, è stata sempre sensibile al tema della sostenibilità. In tal senso, CIBI è la soluzione ottimale per noleggiare la vostra bici gratis, utilizzando semplicemente il vostro smartphone. Maggiori info sul sito ufficiale cibi.dk

Muoversi a Odense

Photo ©, Dariusz Sieczkowski

BUS

Fynbus è una sorta di consorzio che unisce diverse compagnie di trasporti che operano all’interno dell’isola danese, da Langeland a Middelfart e Nordfin, passando per Odense.
Il servizio è efficiente, e consente di spostarsi in tutta Fyn, muoversi per Odense, e i principali punti di interesse adiacenti.
I bus sono moderni.
Orari e frequenze variano a seconda della linea, distanza e importanza.
Le linee 10C, 21-24, 31-32, 41-42, 51-53, passano vicino al centro, con frequenze anche di 10’.
Funen Village, può essere raggiunto con le linee 21, 22, 110 e 111. Queste ultime due, consentono di raggiungere anche lo zoo.

BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI

Il sistema tariffario è basato sul numero di zone attraversate nel corso del tragitto.
In genere, per muoversi a Odense e nei punti di interesse più vicini, come lo zoo, bisogna acquistare il biglietto per 2 zone, al costo di 24kr per adulto.
Il prezzo, ovviamente, è più consistente per tragitti di lunga percorrenza, arrivando a superare quota 80 corone.
I bambini dai 4 ai 15 anni compiuti, hanno diritto ad una riduzione del 50%.
Bambini fino a 3 anni viaggiano GRATIS con un adulto pagante.

I biglietti possono essere acquistati direttamente a bordo, presso gli esercenti che espongono il marchio, sul sito ufficiale flynbus.dk, oppure attraverso l’app dedicata.

Alcuni biglietti speciali, sono venduti in determinati periodi dell’anno, come l’estate, o in occasione di eventi come Pasqua e le festività natali.
I cosiddetti BIGLIETTI TURISTICI, valgono per un’intera giornata e consentono di effettuare viaggi illimitati su tutti i mezzi.
Tenete presente che DEVONO essere acquistati il giorno del loro utilizzo.
Potrete optare per la versione da 1 persona, al costo di 50 corone, oppure 4 persone al costo di 140 corone.
I biglietti turistici si acquistano online, sul sito ufficiale.

Lascia un commento

La città

Speciale Danimarca

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo