Odense. Come arrivare in auto, treno e aereo via Copenaghen e Billund

Odense

A meno di 2 ore di Copenaghen, Odense è una splendida città danese, nota per aver dato i natali a Hans Christian Andersen.
Una città a meta strada tra storia e leggenda. Il suo nome, infatti, sembra che derivi da una delle leggende della mitologia scandinava: Odino.

Una meta assolutamente da non perdere, e da visitare lentamente, tra una passeggiata nello splendido centro storico, e una visita dei suoi quartieri e monumenti. Senza tralasciare, ovviamente, un po di shopping, e un salto alla casa natale di Andersen.

Odense, inoltre, rappresenta una buona base di partenza per scoprire le bellezze dell’isola di Fan, tra bellissimi Castelli, e paesaggi suggestivi.

Odense

COME ARRIVARE

AEREO

Per distanze a medio/lungo raggio, l’aereo è la soluzione migliore.
Dopo la costruzione del Ponte del Great Belt, l’aeroporto di Odense ha registrato una notevole riduzione dei collegamenti aerei internazionali. Oggi, il traffico, si limita ad una decina di collegamenti stagionali con Antalya, Dublino, Edimburgo, Napoli, Pisa, Rodi, Varna e Verona.

L’aeroporto internazionale di Katrup, vicino alla Capitale, può essere considerata la migliore base di partenza. Lo scalo si trova a meno di due ore di auto, attraversando il ponte del Great Belt.
Offre numerosi collegamenti diretti con le principali destinazioni europee, ed è ben collegato con i mezzi pubblici e treni. Dalla Capitale, in circa 90′ (o anche meno), potrete arrivare a Odense con il treno Intercity. Il biglietto costa tra 191 DKK (circa 25€) e 309 DKK (40€), a seconda del periodo e dell’offerta.

A Billund si trova il secondo aeroporto più trafficato del Paese, situato a circa 100km di distanza. Offre ottimi collegamenti aerei diretti; rispetto a Copenaghen, viaggiando in auto non dovrete affrontare anche i costi per l’attraversamento del Ponte.
Dallo scalo, noleggiando un’auto, in circa 90’ si arriva a destinazione. In alternativa, con i mezzi pubblici, dovrete fare scalo a Vejle, con linee 43 e 143 dei bus. Da qui, parte il treno IC per Odense. Il viaggio, in totale, dura circa poco più di 2 ore.

ARRIVARE A ODENSE IN TRENO

Banegard Center, è la stazione centrale ferroviaria da cui transitano i treni IC, ICL e Regionali. Piuttosto moderna ed efficiente, è datata di punti ristoro, shopping e ristoranti, e si trova a poca distanza dal centro cittadino.
Da qui, transitano i bus pubblici e i mezzi a lunga percorrenza.
Ogni giorno sono garantiti collegamenti con le principali destinazioni danesi, come Copenaghen (poco più di un’ora e mezzo) o Aarhus.
Da Amburgo, in Germania, si impiegano circa 5 ore per arrivare a destinazione.

AUTO

Odense si trova in posizione centrale, all’interno dell’isola di Funen, attraversata da est, ad ovest, dall’autostrada E20 per Copenaghen e Billund.
Le distanze, dal nord della Germania, sono tutt’altro che abissali e, un viaggio in auto può essere seriamente preso in considerazione.
Da Amburgo, si percorrono poco più di 300km su A7 e E45. Da Berlino, invece, la distanza è di 590km, tramite A24, passando per Lubecca.

Lascia un commento

Tutto sulla città

Speciale Danimarca

Prenotazioni

Mappa Della città

Condividi l'articolo