Lingua

Più belle feste di Carnevale

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Quali sono le più belle feste di Carnevale al mondo? Difficile trovare una risposta che accontenti tutti.
Ogni luogo ha la sua storia. Il suo fascino. La sua tradizione.

Certo, quando si parla di Carnevale, il primo pensiero, quasi sempre, è rivolto al Brasile. E non potrebbe essere altrimenti.
Le sontuose parate. Le feste di strada. I ballerini e soprattutto le danzatrici con le tipiche movenze… a ritmo samba.
Eppure, in tutto il mondo, si svolgono feste di grande richiamo. Alcune, poco o nulla, hanno da invidiare al Carnevale di Rio.

Eccovi, di seguito, la nostra personale Top Ten delle più belle feste di Carnevale.

10 – Notting Hill e Port di Spain
Così lontano, così vicino.
Il primo è il Carnevale che invade le strade di uno dei quartieri più famosi di Londra: Notting Hill. Il secondo è il Carnevale più antico dei Caraibi.
Ex aequo per quelle che possono considerarsi, a tutti gli effetti, le più belle feste di carnevale in stile caraibico. Luci, colori sgargianti e tantissima musica tra incredibili parate e maschere danzanti. Piume, lustrini e tantissimo divertimento.
Particolarità di Notting Hill, è il fatto che i festeggiamenti si svolgano in piena estate.

09 – Nizza

Carnevale Nizza

Oltre due settimane di spettacoli, battaglie di fiori, personaggi assurdi. Il Carnevale di Nizza è uno degli avvenimenti invernali più attesi di tutta la Costa Azzurra; certamente, una delle più belle feste di carnevale in Europa.
Oltre 1000 musicisti, ballerini e artisti provenienti da ogni angolo del mondo, animeranno le tradizionali sfilate, di giorno e di notte.
Il Carnevale, da queste parti, è una vocazione, una passione.

08 – Cadice
La festa di Carnevale più divertente, satirica, irriverente della Penisola iberica e, probabilmente di tutta l’Europa.
Parola d’ordine, al Carnevale di Cadice, è umorismo. Un’occasione per stemperare e affrontare, con una vena prettamente satirica, i problemi che hanno afflitto, e continuano e imperversare in Spagna.
Undici giorni di festa e baldoria, con banchetti, eventi gastronomici e tanta musica e balli in perfetto stile andaluso.

07 – Mardi Gras New Orleans
Il nome potrebbe generare confusione e lasciare immaginare una sola giornata dedicata a sua maestà il Carnevale. Tutt’altro. Il Mardi Gras inizia già dall’epifania, perché si tratta di una intera stagione consacrata al Carnevale.
Grandi scenografie. Maestose parate. Cortei. Balli. Ricevimenti… e tantissimi eventi che, soprattutto l’ultima settimana, invadono tutta New Orleans. Senza

06 – Binche
Non c’è posto come Binche, in tutto il mondo! Questo è quanto affermano gli abitanti del luogo. E i festeggiamenti del Carnevale di Binche, hanno un posto speciale, da queste parti. Tanto da meritare, nel 2003, il riconoscimento di “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità” dall’UNESCO.
Ciò che rende davvero unico il Carnevale di Binche è l’originalità e l’autenticità, che da sempre, lo hanno contraddistinto, ed il forte impegno delle società familiari. Alcuni costumi, sono davvero unici e tra i più antichi, ed originali.



05 – Colonia

Parata Carnevale Colonia

Primavera, estate, autunno, inverno… e carnevale.
Proprio così.
A Colonia le stagioni sono 5 perché il Carnevale, da queste parti, è considerato la 5a stagione dell’anno.
Un evento che parte il giorno 11/11 alle ore 11:11 in punto, ad Heumarkt, raggiungendo il clou nel corso dei cosiddetti “Crazy days”, a partire dal Giovedì grasso.
Un evento in cui i limiti sono rappresentati dalla vostra immaginazione.
Il Carnevale di Colonia è, senza dubbio, la festa più divertente, pazza, e colorata di tutto il Paese. Un evento le cui origini risalgono, addirittura, al Medioevo, se non ancor prima.

04 – Basilea
Un Carnevale “fuori dalle righe” a metà strada tra evento spontaneo e manifestazione organizzata.
Da queste parti lo chiamano Frau Fasnacht.
Un evento che, per la sua stessa unicità, è stato riconosciuto dall’UNESCO, patrimonio immateriale dell’umanità!
Si inizia alle 04:00 di mattina, con una suggestiva marcia, illuminata da duecento lanterne, nel buio assoluto. Davvero meraviglioso!

03 – Venezia

Maschera Venezia

Venezia e il Carnevale, un binomio indissolubile.
Nessuna città al mondo, riesce a valorizzare meglio la tradizionale festa in maschera. Sarà per la sua atmosfera. Sarà per il fascino suggestivo della laguna… Non vi è dubbio che, chi ami questa festa, non possa di certo mancare al Carnevale di Venezia. Uno degli avvenimenti più conosciuti, ed apprezzati, e tra le più belle feste di carnevale al mondo.
Un evento in cui le maschere, ed i travestimenti, sono le autentiche protagoniste.

02 – Santa Cruz de Tenerife
Pazzo quanto basta. Trasgressivo come pochi altri sanno essere. E, al centro, l’elezione della Regina del Carnevale.
Straordinari cortei, parate e tantissimo festeggiamenti in strada con artisti, ballerini, danzatrici, drag queen. Un tripudio di luci, colori per una delle più belle feste di carnevale.



01 – Rio de Janeiro

Carnevale di Rio

Ed eccoci al primo posto tra le più belle feste di carnevale al mondo.
Luci. Colori. Suoni. Ritmo.
Alzi la mano chi non ha fantasticato, almeno una volta nella propria vita, sul Carnevale di Rio de Janeiro.
Uno degli eventi più noti, e importanti in tutto il mondo, che trasforma l’intera città in una immensa pista di samba. Questo è il Carnevale per eccellenza. La festa più incredibile, spettacolare, e stravagante, al mondo.
L’evento a cui tutti dovrebbero partecipare, almeno una volta nella propria vita.

Lascia un commento

Ultime pubblicazioni



Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email