it Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

WTC Hub September 2015 vc

Giovedì 4 marzo il World Trade Center Hub, meglio conosciuto come Oculus, ha ufficialmente aperto al pubblico, e sarà completamente operativo entro la fine del 2016. Situato nella zona di Lower Manhattan, l’edificio sostituisce un vecchio centro commerciale distrutto dagli attentati dell’11 settembre 2001, dopo una fase di gestazione piuttosto lunga. In effetti, l’attesa è durata oltre 12 anni: già nel 2015 avrebbe dovuto vedere la luce, ma tutta una serie di problemi legati alla costruzione di un progetto così complesso, hanno fatto slittare la data di inaugurazione, tanto che la nuova stazione ferroviaria rappresenta orami il simbolo eccessi architettonici e rifiuti governativi, con costi che si attestano attorno ai 4 miliardi di dollari!

L’intera struttura è stato realizzata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava, secondo l’idea iniziale di una sorta di colomba in volo con le ali spiegate, ed una struttura centrale di vetro ed acciaio. Il fulcro e proprio punto focale dell’edificio, è l’Oculus appunto, una grande sala centrale con pavimento in marmo bianco e diversi livelli che ospiteranno, tra l’altro, un centro commerciale di circa 21 mila metri quadrati!

L’edificio sara hub di interconnessione per i treni Path, 11 linee della metropolitana, Battery Park City (il terminal traghetti), le quattro torri del World Trade Center, la piazza del memoriale, e la Brookfield Place (ex World Financial Center). Per quanto abbia fatto storcere il naso ai critici per i suoi costi spropositati e per la totale mancanza di somiglianza con una tradizionale stazione ferroviaria (con distributori automatici di biglietti, orologi o mappe), rappresenta comunque uno spettacolo in pieno stile americano. Per quanto possa piacere!

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari