Carnevale di Rio de Janeiro 2024, 09 - 17 Febbraio. Programma

Carnevale di Rio

DOVE: Rio de Janeiro, Brasile
QUANDO: dal 09 al 17 Febbraio 2024

Luci. Colori. Suoni. Ritmo.
Alzi la mano chi non ha fantasticato, almeno una volta nella propria vita, sul Carnevale di Rio de Janeiro.
Uno degli eventi più noti, e importanti in tutto il mondo, che trasforma l’intera città in una immensa pista di samba. Questo è il Carnevale per eccellenza. La festa più incredibile, spettacolare, e stravagante, al mondo.
L’evento a cui tutti dovrebbero partecipare, almeno una volta nella propria vita.

Potrete divertirvi, e scatenarvi, tra balli e musiche sfrenate, altamente contagiose.
Tra coreografie uniche, ed incredibili, e sfavillanti costumi, spesso sopra le righe.
Uno spettacolo di cui, grandi protagoniste, sono le sontuose parate e, naturalmente, le seducenti ballerine, le cui movenze sono famose in tutto il mondo.
Senza dimenticare, naturalmente, ballerini, Drag Queen…

Perché, il Carnevale di Rio è, anche una straordinaria festa di aggregazione e tolleranza per tutte le comunità. Etero. Gay. Lesbo. Transessuali. Tutti pronti a buttarsi nella mischia, e a divertirsi tra le strade ed i locali. Tra eventi ufficiali, e feste improvvisate. Tutti i giorni, a tutte le ore.
Le feste di strada sono, di certo, le più belle e trascinanti. Totalmente gratuite, seguono percorsi più o meno predeterminati, aumentando di numero, grazie a nuovi partecipanti che si uniscono alla festa. Nessuna rete, o transenna, tra il pubblico e la sfilata. Dovrete semplicemente tuffarvi in mezzo alla folla, tra ballerini e danzatrici seminude, al ritmo di samba.

E, poi c’e, ovviamente, il Sambodromo, lo stadio del Carnevale di Rio che ospita decine di migliaia di spettatori.

Questo, potrebbe essere il momento ideale per imparare a ballare il samba, conoscere la cultura locale, e rilassarvi in una meravigliosa spiaggia. Siete pur sempre a Rio de Janeiro!

Rio Parade

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

L’aeroporto internazionale di Rio de Janeiro – Galeao, si trova a meno di 20 km dal centro. Potrete spostarvi facilmente in bus e con i mezzi pubblici.

Eventi, più o meno ufficiali, si svolgono in tutta Rio. Potrete facilmente arrivare a piedi e con i comodi mezzi pubblici cittadini.
Il Sambodromo, è il luogo ufficiale della Parata del Carnevale di Rio. In funzione tutto l’anno, si trova a R. Marquês de Sapucaí – Santo Cristo, Rio de Janeiro.
Da qui, effettuano servizio numerose linee di autobus.
La stazione ferroviaria Central Do Brasil, si trova a circa 1,2 km di distanza. In prossimità, c’e la fermata del Tram della Linea L2, VLT-Central.

PROGRAMMA E BIGLIETTI CARNEVALE DI RIO 2023

Quest’anno, dopo l’eccezione dello scorso anno, l’evento ritorna a Febbraio. Ecco, di seguito, i principali eventi del Carnevali di Rio de Janeiro, con date, orari ed eventuali biglietti

SAMBA PARADE

Il Sambodromo ospita la Samba Parade, ovvero, le sfarzose parate organizzate dal scuole di ballo carioca. Una vera e propria competizione tra 12 scuole di ballo, per quattro date. La gara ufficiale, è suddivisa in sette divisioni. Ciascuna scuola, si esibisce per 80 minuti. Alla fine, sarà premiata la scuola per la migliore esibizione annuale.
Appuntamento il 09 e 10 Febbraio con le Parate Preliminari. Il 11 e 12, invece, ci saranno le parate principali. Sabato 17 Aprile ci sarà la Champions Parade.

BIGLIETTI CARNEVALE DI RIO DE JANEIRO 2024

Per assistere all’evento, è necessario acquistare il biglietto d’ingresso.
Il prezzo varia a seconda della data e, soprattutto, del settore.
I prezzi più economici sono per le gradinate (settori da 2 a 12). Quasi tutte numerate, hanno un prezzo di partenza di 24$. Le poltrone sono situate nel settore 12, con prezzi tra 84 e 121$. Ovviamente, i prezzi aumentano, e anche vertiginosamente, spostandosi di settore, arrivando a superare anche i 1000$.
È il caso ad esempio delle aree Folia Tropical e Super Folia entrambe situate nel Settore 6 del sambodromo, nel centro di tutta la festa. La prima è un’area che ospita appena 100 persone; offre intrattenimento, open-bar, buffet e persino il trasferimento per Leblon e Barra da Tijuca. Ancora più esclusiva è l’area Super Folia, all’interno della prima, con capacita di appena 150 persone con champagne e aree super esclusive! Spesso, troverete personaggi illustri della vita politica e sociale del paese. È, richiesto, persino, un abbigliamento consono.
I biglietti tendono ad esaurirsi facilmente, ragion per cui si consiglia di acquistarli con largo anticipo.

Carnevale di Rio de Janeiro

FESTE DI STRADE

Balli. Canti. Danze. Danzatrici sensuali. Le feste di strada sono una bomba di energia
Potrete viverle durante tutto il periodo, soprattutto la domenica e il lunedì del Carnevale.
Di feste, talvolta improvvisate, ne troverete a centinaia in tutta Rio de Janeiro.

Le migliori feste di strada sono quelle organizzate dai BLOCOS e dalle BANDAS.
Marciano attraverso percorsi predeterminati, crescendo di minuto in minuto, con nuovi partecipanti incontrati durante il tragitto.
Le feste organizzate da Bafo do Onca e Cacique de Ramos, durante il Carnevale di Rio, sono considerate un’istituzione.

Banda de Ipanema, invece, è la vera icona del Carnevale di Rio. Per molti, le sue feste suoni le migliori di Rio. Il grande corteo parte da General Osorio Park alle 16:00; poi, prosegue lungo Vieira Souto Avenue e Rua Visconde de Piraja, prima di far ritorno al punto di partenza.

RIO BALLS

Si tratta delle feste più eleganti e lussuose del Carnevale di Rio, organizzate negli hotel più prestigiosi della citta. Sono anche particolarmente costose.
Tra le feste più rinomate, la Magic Ball al Copacabana.
A chi non volesse spendere cifre folli, consigliamo il night club Scala che organizza 6 differenti party, per tutti i gusti.

*Il programma, l’orario e tutte le informazioni qui contenute sono a scopo puramente informativo e non sono da considerarsi UFFICIALI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La città

Prenotazioni

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo nel 2024. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili

Mappa del luogo

Condividi