it Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Bandiere Blu 2016

La Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento dalla FEE (Foundation for environmental education), quest’anno giunto alla sua trentesima edizione, per il 2016 ha premiato ben 293 spiagge per le eccellenti acque di balneazione, l’efficiente sistema di depurazione, e la presenza di numerosi servizi: dalle piste ciclabili agli spazi verdi, fino alla raccolta differenziata.
Nonostante, da sempre, rappresenti motivo di discussioni per tanti (soprattutto per i Sindaci), rappresentano un volano incredibile per il turismo. È stato infatti appurato che i comuni che abbiano ottenuto tale riconoscimento, ricevano maggiore considerazione (e, quindi, maggiori prenotazioni nelle strutture ricettive) da parte dei turisti.

Anche quest’anno, regina indiscussa è la Liguria insignita di ben 25 Bandiere Blu, tra cui le new entry Ceriale e Levanto. Savona, invece, è la provincia italiana ad aver ottenuto il maggior numero di riconoscimenti: ben 13 comuni, infatti, hanno ottenuto l’ambita Bandiera Blu 2016!
A seguire, in questa speciale classifica delle Regioni, ci sono la Toscana con 19 Bandiere assegnate, e le Marche con 17. In doppia cifra la Campania (con la costa del Cilento a far la parte del leone) e la Puglia, rispettivamente con 14 ed 11 Bandiere Blu, ovvero lo stesso numero dello scorso anno pur registrando, entrambe, un ingresso ed un’uscita in classifica. Anche la Sardegna raggiunge quota 11 Bandiere Blu 2016, grazie a tre nuovi ingressi: Badesi, Sassari e Teulada.

La classifica prosegue con l’Emilia Romagna che scende a 7 Bandiere Blu 2016, perdendone due, Abruzzo e Sicilia 6, Calabria 4, tra cui la new entry Praia a Mare, Molise 3, Basilicata 2 (Maratea e Policoro).

Non solo mare: anche le località lacustri hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, grazie all’impegno del territorio nella promozione del turismo sostenibile, della qualità delle acque e dei servizi a disposizione dei turisti. Sul sito ufficiale, attraverso questo link, è possibile visualizzare la lista completa di tutte le spiagge e gli approdi turistici insigniti del riconoscimento; per i più curiosi, si possono visualizzare le liste complete degli ultimi 4 anni.

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari