it Italian

COME MUOVERSI A NEW YORK

metro map new york

METROPOLITANA
La metropolitana di New York è estremamente efficiente, sicura e, recentemente, anche un po’ più pulita! Per raggiungere i vari punti di Manhattan è perfetta: l’importante è sapersi orientare, ma per questo c’è Kanoa!

La metro di New York consta di ben 468 stazioni per un totale di 26 linee! Un’offerta unica nel suo panorama, più di qualsiasi altra città al mondo; le linee sono identificate con lettere (ad es. A, B, C) oppure numeri, ed è aperta 24h/24 (da tenere presente, però, che alcune tratte chiudono prima).

Una volta scesi in metro, a seconda della direzione che vogliate prendere, è importante notare sulle pensiline sopra di voi cosa ci sia scritto, ad esempio: Uptown (andrà in direzione nord di Manhattan), Downtown (andrà verso sud e, quindi, verso Battery Park o Wall Street), Brooklyn (porterà oltre il fiume, Brooklyn bound). Inoltre, è necessario prestare attenzione riguardo al fatto che la metro sia local, e quindi fermerà in tutte le stazioni, oppure express, e fermerà soltanto in quelle principali.

Generalmente, nelle grandi stazioni come Times Square, i treni Express circolano al binario centrale mentre quelli Local, fermano alle estremità.

I treni sono piuttosto frequenti: si passa dai 2-5 minuti delle ore di punta, ai 5-15 minuti dalle 20.00 alle 24, e, per finire, ai 20 minuti  da mezzanotte alle 6 del mattino; da segnalare, inoltre, che durante il servizio notturno, i controlli della polizia sono piuttosto frequenti in gran parte delle stazioni!

AUTOBUS
Gli autobus sono in servizio 24 ore su 24!; le cartine con percorsi e fermate, sono reperibili presso le stazioni della metro e alcune fermate per strada, oppure attraverso delle mappe interattive molto semplici da utilizzare. Da segnalare che tra le 22:00 e le 05:00 è possibile chiedere all’autista, di fermarsi in qualsiasi punto lungo il tragitto, anche al di fuori delle fermate prestabilite.

Kanoa consiglia, durante le ore di punta, di utilizzare la Metro: è piuttosto frequente che Manhattan sia paralizzata in questa fascia oraria!

La Hampton Jitney gestisce autobus diretti alle città costiere di Long Island con partenze da Manhattan e da Brooklyn. Maggiori informazioni sono reperibili da questo link ufficiale.

BIGLIETTI
Metrocard pay per ride (ovvero, paga per singola corsa): questa soluzione è adatta a chi pensa di utilizzare raramente metro o bus. Alle macchinette, bisogna selezionare regular Metrocard, ed è possibile ricaricarla da un minimo di 5,50$ ad un massimo di 80$: dal totale sarà detratto, per ciascun utilizzo, il costo di una singola corsa pari a 3$; possono utilizzare la stessa Metrocard fino a 4 persone.

Unlimited rides Metrocard (ovvero, corse illimitate): la soluzione ideale per coloro che pensano di utilizzare con frequenza i mezzi pubblici; infatti, consente di effettuare corse illimitate su metropolitana e autobus per 7 giorni; il sistema conteggia il giorno di validazione della card, a prescindere dall’orario.

Potete acquistare la Metrocard sia in metropolitana, alle apposite macchinette, sia per strada nei chioschi che espongono il logo ufficiale Metrocard.

Le tariffe per i bambini sono esclusivamente, in riferimento all’altezza. I bambini fino a 111,8 cm potranno viaggiare gratis (fino a 3 bambini accompagnati da un adulto); superata tale soglia, dovranno pagare la tariffa normale.

Kanoa consiglia di visitare il sito ufficiale, da questo link, per prezzi, info e dettagli su chiusure temporanee.

TAXI
Dite la verità… quante volte da casa, guardando i film Americani, avete sognato, di alzare la mano e fermare al volo un Yellowcab (taxi giallo), magari, proprio a Broadway!!

Iniziamo col dire che, generalmente, il servizio è piuttosto efficiente, comodo e non particolarmente esoso… con le dovute eccezioni. È possibile pagare in contanti oppure con carta di credito, lasciando sempre una mancia (tip) pari al 10-15% dell’importo totale. Se, tuttavia, doveste avere la sfortuna di imbattervi in qualche tassista poco gentile, che magari, vi sollevi eccezioni riguardo il pagamento con carta magnetica, o chieda più del dovuto, non temete: prendete la ricevuta e annotate il numero di taxi, e, in seguito, potrete segnalare tutto alle autorità competenti.

WATERTAXI
Il Watertaxi rappresenta un’ottima soluzione per guardare New York da… un’altra prospettiva.

Le piccole imbarcazioni gialle che formano la flotta della NY Watertaxi (www.nywatertaxi.com) effettuano 14 fermate dalla West 44th St sull’Hudson River, Manhattan, Brooklyn, Long Island City e il Queens. Uno dei percorsi più utilizzati dai pendolari è quello che parte dalla stazione del New Jersey Transit a Hoboken fino al molo di Lower Manhattan presso il World Financial Center.

AUTO
Per muoversi a New York e nelle zone limitrofe, l’auto non è indispensabile. Tutt’altro. Bisogna mettere in conto il costo piuttosto alto applicato dalle società di autonoleggio e il prezzo della benzina, forse, il più alto di tutti gli States!

Per chi proprio volesse noleggiare un’auto, carta di credito e patente sono indispensabili; si raccomanda, soprattutto, la patente internazionale, perché considerata dalla polizia urbana di New York, un documento molto più affidabile.

[huge_it_portfolio id=”49″]

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari