Lingua

AEROPORTO NAPOLEON BONAPARTE AJACCIO

Aéroport_Ajaccio_Corse Napoleon Bonaparte

Photo, 2008 Bribri2B

SITO UFFICIALE: www.2a.cci.fr/Aeroport-Napoleon-Bonaparte-Ajaccio.html

Napoleon Bonaparte, anche conosciuto col nome di Campo dell’Oro, è l’aeroporto internazionale del Capoluogo della Corsica, situato a 5 chilometri ad est di Ajaccio. Hub della Air Corsica, nonostante la dimensione ridotta (è uno dei più piccoli di tutta la nazione), è il principale scalo aereo dell’isola con oltre un milione di passeggeri in transito.

Amsterdam, Barcellona, Londra e le principali destinazioni francesi sono collegate con voli diretti per la città. Ecco, di seguito, l’elenco delle compagnie che effettuano collegamenti diretti con l’aeroporto:

Air Corsica: Lione, Marsiglia, Nizza, Parigi-Orly.
Air France: Barcellona-El Prat,Basilea, Bordeaux, Clermont-Ferrand, Ginevra, Lille, Metz/Nancy, Montpellier, Nantes, Parigi-Orly, Strasburgo, Toulouse.
EasyJet: Londra-Gatwick, Parigi-CDG e Ginevra (solo stagionali).
Transavia, voli stagionali: Amsterdam

Un’altra soluzione sarebbe l’aeroporto di Bastia Poretta, distante da qui circa 130 chilometri. Da Bastia-Poretta, in circa due ore di auto, si raggiunge il Capoluogo.

COLLEGAMENTI AEROPORTO-CENTRO

Poco distante dal terminal di Napoleon Bonaparte, in circa 5 minuti di cammino, si raggiunge Place de la Gare, e Boulevard Charles Bonaparte. Da qui, l’autobus di linea numero 8, in poco più di 10 minuti, consente di raggiungere il centro di Ajaccio. Bisogna acquistare il TICKET AÉROPORT, valido esclusivamente sulla linea 8 dall’Aeroporto Napoleon Bonaparte alla stazione ferroviaria centrale Gare d’Ajaccio. Costa 4,50€, vale per un viaggio di andata e ritorno e può essere utilizzato entro 2 ore dalla convalida.