Lingua

AEROPORTO MOSS RYGGE

Moss lufthavn, Rygge

Photo, 2008 Johanroed

SITO UFFICIALE: www.en.ryg.no

L’Aeroporto di Moss-Rygge, è situato nel comune di Rygge, a poco più di 60 chilometri a sud della Capitale norvegese. Aperto nel 2008, presenta una superficie di 16.000 metri quadrati ed una capacità di 4 milioni di passeggeri all’anno. RyanAir gestisce quasi totalmente il traffico aereo, fatta eccezione per Alicante, Gran Canaria e Malaga, gestiti da Norwegian, e quattro voli gestiti da Danish Air.

Il vettore irlandese collega, tutto l’anno, Moss-Rygge con Alicante, Barcelona, Breslavia, Parigi-Beauvais, Barcellona-Reus, Berlino-Schönefeld, Bergamo Orio Al Serio, Bruxelles South-Charleroi, Cracovia, Danzica, Dublino, Düsseldorf-Weeze, Francoforte-Hahn, Lódz, Londra-Stansted, Málaga, Manchester, Poznan, Riga, Tallinn, Toulon, Varsavia.

Voli stagionali per: Aarhus, Béziers, Chania, Corfu, Faro, Ibiza, Malta, Kos, Madrid, Palma di Maiorca, Paphos, Pula, Rijeka, Salonicco e Valencia.

COLLEGAMENTI AEROPORTO MOSS RYGGE – CITTÀ

Moss Rygge stasjon with_72b

Photo, 2010 frkstyle

 

Uno shuttle bus di NSB, vi consente di raggiungere, GRATUITAMENTE, in meno di 10 minuti, la stazione ferroviaria di Rygge. Da qui, grazie ai treni locali/intercity NSB Regiontog, potrete raggiungere Oslo Sentralstasjon in circa 50 minuti. Il biglietto costa 164NOK (circa 17€) a persona e può essere acquistato presso i distributori automatici presenti in stazione.

Il servizio ferroviario, operato dalle Ferrovie Statali Norvegesi, è attivo ogni ora da Oslo per Halden. Per quest’ultima, dall’aeroporto, si impiega circa un’ora. Inoltre, tre treni, proseguono la propria corsa fino a Goteborg, in Svezia. In quest’ultimo caso, il tempo di percorrenza è di circa 3 ore.

Da questo link, tutte le info ufficiali.

In autobus, Rygge Expressen vi consente di raggiungere la stazione centrale degli autobus della Capitale in circa un’ora. I Bus sono moderni e dotati di tutti i comfort. Gli orari sono connessi a quelli dei voli. Il prezzo si attesta attorno ai 20€ (180NOK). Da qui, ulteriori info.

Flybussekspressen è un servizio di autobus gestito da Norway Bussekspress, che parte da Fredrikstad & Sarpsborg; passa per l’aeroporto di Moss Rygge e finisce la corsa all’aeroporto principale di Oslo Gardermoen. Il tempo di percorrenza per Fredrikstad è di 30 minuti, per Sarpsborg di 20 minuti e per Gardermoen di 100 minuti circa.