Lingua

Visita di Mont Saint Michel

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Cosa fare e vedere durante una visita di Mont Saint Michel. Info pratiche




Un luogo davvero magico, e suggestivo come pochi, in tutto il mondo.
Un meraviglioso isolotto che sorge in una baia, nota per il fenomeno delle maree, proprio qui di portata eccezionale.
Basta una mezza giornata, o poco più, per una visita di Mont Saint Michel, e scoprire la meravigliosa cittadina, e l’abbazia benedettina.
Lo spettacolo del luogo appare visibile, durante il tragitto, a chilometri di distanza. Davvero affascinante.

LA CITTADINA

Oltrepassato il ponte-passerella, si raggiungono le mura. Porte de l’Avancée, Porte du Boulevard e Porte du Roi, sono i tre punti di accesso per la cittadina.
La Grand Rue è l’unica strada presente, che si inerpica lungo le pendici dell’isolotto.

La strada gira intorno alla roccia, fino alle pendici del Santuario. Il tragitto è costellato di negozi di souvenir, boutique, locali, hotel e ristoranti.
Èglise Saint-Pierre, lungo il tragitto, è una piccola, e suggestiva, chiesa cattolica che sorge vicino al cimitero, prima di raggiungere l’Abbazia. Consacrata al culto di San Pietro, è un piccolo edificio edificato tra il XV e il XVI sec. Durante la visita di Mont Saint Michel, potrete assistere alle messe, celebrate dalla Domenica al Venerdi alle 11 ed il Sabato alle 18. Durante le Domeniche dei mesi di Luglio e Agosto, anche il pomeriggio alle ore 17

ABBAZIA

Visita di Mont Saint Michel

La splendida abbazia benedettina fu edificata a partire dal X secolo. Presenta differenti stili, frutto di sovrapposizioni di parti, ed edifici, nel corso dei secoli successivi. L’ingrandimenro fu reso necessario dall’aumento considerevole di pellegrini, provenienti da ogni angolo del Paese. Si passa, così, dal romanico al gotico, al carolingio.

Corridoi, terrazze, scalinate, e ambienti su diversi livelli, compongono questo straordinario complesso. Dall’alto del Santuario, potrete godere di un meraviglioso panorama su tutta la baia.

Durante la visita di Mont Saint Michel, da non perdere il meraviglioso Chiostro duecentesco, scandito in modo meraviglioso da colonne snelle e rilievi incisi nella pietra di Caen. Davvero bellissimo!
Al terzo livello del complesso, si trova la chiesa abbaziale, dedicata all’arcangelo Michele, preceduta da un ampio sagrato. All’esterno, si ammirano le numerose guglie gotiche, e la torre campanaria dominata dalla Statua dorata di San Michele, alta 170metri.

L’Abbazia è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, con i seguenti orari:
Da Settembre ad Aprile, dalle 09:30 alle 18:00. Da Maggio a Agosto, dalle 09:00 alle 19:00.
Il biglietto, a tariffa intera per adulto, costa 10.00€. Ridotto per non cittadini tra i 18 e 25 anni non residenti in UE, 8.00€. GRATIS per under 18, invalidi e loro accompagnatori, e cittadini dei Paesi UE tra i 18 e 25 anni non compiuti.
La biglietteria si trova all’ingresso del Santuario, nella Sala delle Guardie.



Lascia un commento

Il Luogo



Speciale Francia

Prenotazioni

Mappa Del luogo

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email