Lingua

Come raggiungere Monaco di Baviera, in auto, autobus, treno, aereo.

Tutto sulla città

La Germania

Prenotazioni

MONACO DI BAVIERA

monaco di baviera

Benvenuti nella Capitale della Baviera!

Dici Monaco e, immediatamente, pensi alla birra. La città bavarese, è diventata, infatti, la Capitale mondiale della bionda più famosa del mondo. L’Oktoberfest, la sua festa più celebre, è entrata, di diritto, nell’immaginario collettivo.

Monaco di Baviera è un luogo tutto da scoprire. Una città in cui arte, storia e tradizione sono legate indissolubilmente. Luoghi suggestivi, attrazioni e monumenti da non perdere: Marienplatz e lo splendido Municipio neogotico; la splendida Frauenkirche. I suoi antichi mercati. I musei, le pinacoteche ed i suoi splendidi parchi. E, naturalmente storici luoghi come  l’Hofbräuhaus e l’Augustiner, in cui gustare ottima birra e prodotti gastronomici tradizionali. 

Monaco, tappa obbligata per partire alla scoperta di luoghi meravigliosi e magici della Baviera, come i castelli incantati del Ludwig. Monaco: una città meravigliosa per una vacanza assolutamente indimenticabile!

COME ARRIVARE

AEREO

L’aeroporto internazionale. Franz Josef Strauss, si trova a meno di 30 km dal centro cittadino. È uno dei più moderni ed efficienti scali aeroportuali al mondo, ottimamente collegato con voli diretti con tutta Europa e con i paesi extraeuropei. L’aereo, quindi, rappresenta la soluzione più comoda e, probabilmente, economica, per raggiungere la città bavarese. Attraverso la nostra pagina ufficiale dedicata all’aeroporto, disponibile a questo link, tutte le info pratiche e le compagnie che effettuano collegamenti diretti.

COLLEGAMENTI AEROPORTO – CENTRO

Le linee S1 e S8 della metropolitana S-Bahn, consentono di raggiungere il centro; ad esempio, la stazione est Ostbahnhof, Marienplatz, o la stazione centrale Hauptbahnhof. La Stazione ferroviaria è situata al livello 02 del Terminal 1.

Considerato che, con ogni probabilità, non siate soli, consigliamo di acquistare il vantaggioso Airport City Day Ticket Gruppe. Costa 23,80€ e consente, a ben 5 adulti, di effettuare spostamenti illimitati per tutta la giornata su tutta la rete MVV, compreso, ovviamente, il tragitto da/per l’aeroporto.

AUTO

Un viaggio on the road, a bordo della propria auto, è la soluzione migliore qualora vogliate partire alla scoperta anche della Baviera. Luoghi unici e suggestivi, ideali da percorrere in totale autonomia. Le autostrade tedesche, inoltre, sono tra le più efficienti e, soprattutto, sono gratuite quasi sull’intero tratto!

Berlino si trova a circa 600 km a Nord, quasi tutti su tratto autostradale. La città, è poco distante dal confine con l’Austria. Innsbruck dista circa 160 km, mentre, Salisburgo, appena 145 km. Chi arrivasse dall’Italia, oltrepassato il Brennero, e, successivamente, Innsbruck, dopo 75 km entra in territorio tedesco. La distanza da Venezia è Milano, si attesta attorno ai 550 km. In Francia, Strasburgo, prossima al confine, si trova a 370 chilometri. Parigi, invece, dista circa 840 km.

Si ricorda che, su alcuni tratti autostradali europei, c’è l’obbligo di acquisto dell’apposito bollino, o  Vignette, anche per il solo passaggio. Maggiori info, attraverso questo link.

Come arrivare a monaco di baviera

TRENO

München Hauptbahnhof, è la Stazione Centrale ferroviaria della città, uno degli snodi più importanti del Sud della Germania, per quanto riguarda i collegamenti a lungo raggio. Da qui, transitano gli InterCityExpress (ICE), InterCity (IC)/EuroCity (EC) treni a lunga percorrenza DB NachtZug e CityNightLine. La Stazione, inoltre, è collegata con la S-Bahn e la U-Bahn. Ostbanhof e Pasing, sono le altre due stazioni ferroviarie principali della città. Da questo link, potete prenotare il treno per Monaco di Baviera a prezzo speciale.

Tenete presente che la Stazione HBF presenta dimensioni notevoli e, soprattutto, comporta lunghi tempi per passare da un interscambio all’altro. Mettete sempre in conto almeno 10/15 minuti se doveste utilizzare treni differenti.

AUTOBUS

Viaggiare in bus rappresenta un’ottima soluzione. Un numero sempre più crescente di viaggiatori, utilizzo questo mezzo per raggiungere la città. Flixbus, in tale senso, è un’ottima società che garantisce massima affidabilità e prezzi davvero economici. Inoltre, viaggiando di notte, avrete modo di arrivare la mattina seguente in città, ed avere un’intera giornata a vostra disposizione per visitare Monaco di Baviera.

Flixbus collega le principali destinazioni europee, offrendo, spesso, sconti, riduzioni e pacchetti speciali in occasione di eventi importanti come l’Oktoberfest. Tutte le informazioni, da questo link.