Lingua

Spiagge di Milos. Guida e info alle migliori di tutta l'isola

Spiagge di Milos

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Tra spiagge, cale, e splendide insenature, avrete un’ampia scelta. L’isola conta almeno un centinaio di spiagge, con una densità a dir poco impressionante!

Considerato il numero, sarebbe impossibile, riuscire a visitarle tutte. Ecco, di seguito, la nostra Top Ten delle migliori spiagge di Milos.

SPIAGGE DI MILOS DEL NORD

Le spiagge situate nell’area Nord e Nord-est dell’isola, tra Adamas e Plaka, sono particolarmente frequentate. Il motivo è dovuto, principalmente, alla facilità di accesso. Non saranno, probabilmente, le più belle spiagge dell’isola ma, siamo certi, che non mancherete di visitarle durante la vostra vacanza.

SARAKINIKO

Sarakiniko, Milos

Photo ©, Kostas Limitsios

Una sorta di paesaggio lunare. Questa è la sensazione appena si arriva a Sarakiniko, una delle spiagge più famose di Milos, presenza immancabile su opuscoli e dépliant dell’isola.
Affascinante spiaggia con scogliera vulcanica. Potrete stendervi lungo le rocce di ogni forma, ed altezza. Ideale per prendere il sole, e per i tuffi a mare.
Si trova a Nord di Amadas, perfettamente accessibile in auto, e, per questo, particolarmente affollata. Poco distante, è disponibile il parcheggio. Ad Agosto, è preferibile arrivarci di primo mattino.

FIROPOTAMOS

Un piccolo villaggio di pescatori, situato a pochi chilometri a ovest di Sarakiniko.
Una bella baia, circondata da rocce, con spiaggia sabbiosa e acque cristalline. Sullo sfondo, il piccolo villaggio e la chiesa di Agios Nikolas.
Firopotamos Beach è facilmente accessibile in auto e, pertanto, molto frequentata. Soprattutto in alta stagione.

PAPAKINIKOU

Non è certamente tra le migliori spiagge di Milos ma, probabilmente, la più comoda da raggiungere.
Non distante da Adamas, è un’ampia spiaggia sabbiosa, facilmente accessibile, con acque cristalline. Consigliata per famiglie e bambini, e tutti coloro che soggiornassero in città. Ideale, ad esempio, durante il pomeriggio, se doveste trovarvi in zona.
Magari, per ammirare uno splendido tramonto.



EST

Sul versante orientale troverete spiagge appartate e luoghi piuttosto suggestivi. Le strade per raggiungere le spiagge di Milos, in questo caso, non sono particolarmente agevoli ma, con un po’ di accortezza, possono essere attraversate anche in quad.

THIORICHIA

Tra le spiagge di Milos più suggestive, Thiorichia si trova nel luogo in cui, un tempo, sorgevano le miniere di zolfo.
Oggi, il sito è abbandonato, ma rimangono i locali che guardano a mare, in un paesaggio davvero surreale.
Il mare e la spiaggia non sono i migliori dell’isola. Il contesto spettacolare, tuttavia, rende Thiorichia, una delle spiagge di Milos assolutamente da vedere.
Il luogo, inoltre, non è particolarmente affollato.
Prestate attenzione, nell’ultimo tratto di sterrato, prima di arrivare.

KASTANAS

Mare cristallino, dalle mille sfumature. Spiaggia di sassi e ciottoli. Kastanas, sul versante orientale, è una splendida cala, abbastanza appartata e poco frequentata. Una delle poche spiagge di Milos, frequentate dai nudisti. Anche se non è una regola ben fissa.

SPIAGGE DI MILOS DEL SUD

TSIGKRADO

Sailing, Tsigrado, Milos

Photo ©, Kostas Limitsios

Piccola e suggestiva cala, a sud di Adamas, raggiungibile dopo un lungo tratto di strada sterrata. L’ultima discesa a piedi, tra ripide scale tra la parete rocciosa, la rende inadatta ai bambini e persone non troppo sportive.
Piccola insenatura sabbiosa, in un meraviglioso contesto naturale, con acque davvero belle e fondali da esplorare.
Mancano i servizi e la spiaggia non è attrezzata. Consigliamo di arrivarci con zaino in spalla, scarpe comode, acqua e cibo.
Tsikgrado è un piccolo angolo di paradiso e, senza dubbio, una delle spiagge di Milos più affascinanti.

FYRIPLAKA

A poca distanza da Tsikgrado, questa bellissima spiaggia sabbiosa, più ampia della precedente, offre un mare spettacolare dalle mille sfumature.
Ben attrezzata, troverete lettini, ombrelloni e un piccolo bar. Ambiente rilassante, con musica di sottofondo. Trovate anche un tratto di spiaggia libera.
Fyriplaka è, senza dubbio, uno dei luoghi top, tra le spiagge di Milos; siamo certi che amerete questo luogo a prima vista.
Il fondale digrada dolcemente, rendendola particolarmente indicata per bambini e famiglie.
La strada per raggiungere Fyriplaka è abbastanza comoda. L’ultimo tratto, su sterrato, non è affatto complicato. Non molto distante, troverete un’area parcheggio. Tenete presente che, in alta stagione, il parcheggio dopo le 09:00 è quasi sempre pieno.

OVEST

Nel versante occidentale si concentrano le spiagge, e le insenatura, piu selvagge e tranquille. È quasi obbligatorio spostarsi in fuoristrada, o con quad di grossa cilindrata. I più temerari potrebbero muoversi, a proprio rischio, in scooter o auto.

In genere, le spiagge sono poco, o per nulla, attrezzate. Non dimenticate di portare con voi acqua e cibo, ed evitate di mettervi alla guida dopo il tramonto.

KLEFTIKO

Kleftiko, Migliori spiagge di Milos

Kleftiko Caves si trova a sud-ovest del Capoluogo. Magnifico scenario naturale, con fantastiche rocce bianche, archi naturali, grotte, una piccola spiaggia, e mare cristallino tendente al turchese.
Il tempo ha scolpito alla perfezione ogni angolo, rendendo questo luogo davvero suggestivo.
Tra le migliori spiagge di Milos. Assolutamente imperdibile.
Si accede tramite barca, o, in alternativa, in quad o fuoristrada, attraverso una strada sterrata. Lasciata l’auto, bisogna percorrere un sentiero, non riparato dal sole. Portate un cappello e, possibilmente, scarpe da ginnastica
In alta stagione, dopo le 11:00, c’è un incredibile viavai di barche e battelli.

TRIADES BEACH

Sul versante occidentale, sorge questa bellissima spiaggia, tranquilla e piuttosto isolata.
Raggiungerla non è particolarmente agevole, a causa della strada sterrata. Preferibile arrivarci in 4×4, ricordandosi di portare tutto il necessario, acqua e cibo.
Il nome, Triades, richiama la serie di tre spiagge che compongono il luogo. Tutte davvero belle, e collegate tra loro.
Mare stupendo e tanta pace e relax, anche ad Agosto. Tra le più belle spiagge di Milos.

AMMOUDARAKI BEACH

Non semplicissima da raggiungere, si tratta di una bella insenatura con sabbia, e tanta ombra naturale. Una delle migliori spiagge di Milos per bambini, grazie al fondale che digrada dolcemente.
Prima di arrivare, una piccola biforcazione conduce ad una discreta, e piccola baia, soprannominata Silent Beach.

IN BARCA

Fuori elenco dalla nostra Top Ten delle migliori spiagge di Milos, vigiamo consigliarvi le bellissime Sikia, e Kalogries, raggiungibili in barca.
A chi avesse modo, e voglia, consigliamo di dedicare una giornata ad un tour dell’isola in battello. Potrete scoprire angoli di Paradiso incredibili come, appunto Paralia Sikia. Scenario impressionante, attraverso una piccola grotta, che vi porterà ad ammirare fondali incredibili. Da non perdere.
Come Kalogries Beach, un vero angolo di paradiso. Due piccole spiagge, davvero stupende, con sabbia che si alterna a ciottoli, e mare spettacolare, dalle tonalità verde smeraldo. Tra le spiagge di Milos più belle.

Lascia un commento

Tutto sull'Isola



Speciale Grecia

Prenotazioni

Mappa Spiagge Dell'Isola

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email