EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Guida e info sul miglior periodo Quando andare in Francia

La Francia

Prenotazioni

QUANDO ANDARE IN FRANCIA

Quando andare in Francia

Quando ci si accinge a prenotare la propria vacanza, il clima rappresenta un elemento di non poco conto. In questa sede, cercheremo di fornire informazioni utili su quando andare in Francia.

Ovviamente, considerata l’enorme estensione del Paese, fare una valutazione globale è praticamente impossibile. Lo scenario metereologico, cambia, anche drasticamente, da un luogo all’altro.

A Parigi, e nell’area centrale, l’inverno è particolarmente rigido e piovoso. L’estate, invece, porta bel tempo un po’ dovunque. La Ville Lumiére è bella tutto l’anno. In pieno inverno e durante il Natale, tutta scintillante e a festa. In primavera e autunno, quando si può passeggiare per le sue splendide strade. E, naturalmente, in estate. Zone come la Loira, invece, offrono il meglio di sè durante la primavera, tra meravigliosi scenari e paesaggi, e temperature gradevoli.

La fascia atlantica del Paese, è caratterizzata da un clima oceanico umido, con inverni mai eccessivamente rigidi, ed estati non troppo calde, e gradevoli. L’area del Rodano, Lorena, Alsazia e i massicci montuosi, sono caratterizzate da inverni secchi, gelidi e piovosi, ed estati gradevoli. Infine, il Sud della Francia, è caratterizzato da inverni abbastanza miti, ed estati calde e spesso ventilate.

Attraverso il nostro indice κ, forniamo una valutazione per ogni singolo mese. In questo modo, potrete valutare il miglior periodo quando andare in Francia

PARIGI E FRANCIA CENTRALE

GENNAIO κκκ
FEBBRAIO κκκ
MARZO κκκ
APRILE κκκκκ
MAGGIO κκκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκκ
NOVEMBRE κκκ
DICEMBRE κκκ

SUD E COSTA AZZURRA

GENNAIO κ
FEBBRAIO κκ
MARZO κκκ
APRILE κκκ
MAGGIO κκκκ
GIUGNO κκκκκ
LUGLIO κκκκκ
AGOSTO κκκκ
SETTEMBRE κκκκκ
OTTOBRE κκκ
NOVEMBRE κκ
DICEMBRE κ

MESE TOP

Per chi volesse optare per una vacanza di sole e mare, il periodo migliore è Luglio e Agosto, specie nella zona mediterranea, grazie a temperature particolarmente elevate. Gli amanti della neve, invece, potranno avere soddisfazioni anche in estate, sulle vette più elevate. In genere, il miglior periodo è da fine Gennaio a Marzo.

MESE FLOP

In genere, i mesi invernali sono turisticamente i meno appetibili. Data l’estensione, è impossibile dire quali possano essere i periodi da evitare.