Lingua

Mercado de Abastos Panoramica Jerez01

Mercado de Abastos

Ultimi post

Noordermarkt

La tradizione del mercato, ad Amsterdam, ha radici ben radicate nei secoli. Non c’è vacanza

Leggi Tutto »

MERCADO DE ABASTOS SANTIAGO

In vacanza nella splendida Santiago de Compostela? Se siete alla ricerca di un posto davvero unico per mangiare, il nostro consiglio è di lasciare stare fast food, taverne e quant’altro.. Puntate, piuttosto, per Rúa da Senra, camminando per qualche centinaio di metri fino a quando arriverete a Plaza de Abastos. Qui, troverete l’imperdibile Mercado de Abastos che offre prodotti freschi dal 1873!

Beh, noi di Kanoa siamo davvero amanti del… genere. Soprattutto se in “vetrina” ci sono primizie, prodotti locali, bontà genuine, fresche e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ed è il caso del Mercado de Abastos.

Mercado de Abastos Panoramica Jerez01

Photo ©, Jerezplataforma

Si tratta di un grande mercato cittadino all’interno di un edificio al coperto. Trovate di tutto: c’è davvero tanta varietà. Divertitevi a toccare, annusare, guardare; potete scegliere tra carne, pesce, formaggi, prodotti tipici, verdure e frutta. Potrete acquistare prodotti locali, e farvi persino cucinare, al momento, quanto acquistato: vi nasiera recarvi nell’area ad ovest del mercato. Potrete sorseggiare un aperitivo, un bicchiere di Vino bianco accompagnati dalle immancabili “Tapas” sulle sedie a trespolo. Il mercato, oltretutto, è molto pulito. Prezzi giusti, tanta cordialità, simpatia e aria gioiosa.

Noi abbiamo apprezzato davvero tanto questo mercato e la sua tipicità.

Non mancano, inoltre, eventi ed attività per tutti i gusti, come, ad esempio, interessanti workshop e corsi di cucina. Esperienza, cultura e gastronomia vi attendono in questo splendido contesto architettonico di Santiago de Compostela. All’esterno del mercato, invece, troverete anche numerosi contadini che vendono i prodotti della loro terra.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il Mercado de Abastos si trova in pieno centro storico, a poca distanza dalla meravigliosa Cattedrale. Si raggiunge facilmente a piedi, in poco più di 5 minuti di camminata dalla Catedral, attraversando Praza do Obradoiro.

ORARI

Il Mercado de Abastos è aperto dal lunedì al sabato, dalle 07:00 alle 18:00. Chiuso la domenica e i festivi. L’ingresso è gratuito: pagate solo ciò che acquistate o consumate. Difficilmente ve ne andrete senza aver portato via qualcosa!

I NOSTRI CONSIGLI

Ideale per fermarsi a pranzo. Da non perdere il pesce freschissimo dell’Atlantico. Davvero interessante la possibilità di farsi cuocere, con pochi euro, quanto acquistato sulle bancarelle. Molte di queste, inoltre, sono monotematiche. I vegetariano potranno fiondarsi sulle apposite bancarelle. Frutta e verdura provengono, quasi esclusivamente, dalle zone circostanti.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *