Lingua

Fiera di Barcelos

Fiera di Barcelos

Ultimi post

Noordermarkt

La tradizione del mercato, ad Amsterdam, ha radici ben radicate nei secoli. Non c’è vacanza

Leggi Tutto »
Tutto sulla Fiera di Barcelos, il mercato più famoso del Portogallo

Nella meravigliosa Porto, siete alla ricerca di qualcosa di alternativo per la vostra vacanza?
Una gita…. fuori Porto?

In circa un’ora di treno, o 60 km di auto, potrete raggiungere Barcelos, antica città tra le più suggestive del Minho. Tra Torri, resti di antiche mura e splendide chiese, potrete raggiungere Campo da República, un tempo Largo de Feira.

Proprio in questo luogo, ogni giovedì, si svolge uno dei mercati più rinomati di tutto il Paese, la Fiera di Barcelos. Il fatto stesso che, da queste parti, la chiamino Fiera di Barcelos lascia spazio a pochi dubbi: non un semplice mercato, ma un grande luogo di incontro di culture, arti e tradizioni.
Un tempo, infatti, accorrevano contadini, gitani e grandi mercanti d’artigianato. Quest’ultimo, è stato, da sempre, uno dei grandi vanti di tutta la Regione

Oggi, nonostante la connotazione fortemente turistica, la Fiera di Barcelos ha saputo mantenere vivo i legami con le origini e la tradizione. In tanti, tra artisti e scrittori, ne hanno parlato. Oggi, in questo enorme spazio, potrete passeggiare tra le bancarelle piene di frutta, verdura, pane, fiori souvenir, cianfrusaglie, vestiti, prodotti d’artigianato….

Bello. Divertente. Colorato. Pieno di vita, e di gente. Si trova davvero di tutto, di ogni qualità e prezzo. Assolutamente da non perdere.

Fiera di Barcelos

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il nostro consiglio è di raggiungere la Fiera di Barcelos in treno. La stazione ferroviaria di trova a circa 15 minuti a piedi da Campo de República.
In auto, dovrete mettere in conto il traffico e l’enorme difficoltà di parcheggio; soprattutto, se arrivate dopo le 11:00.

ORARI

Il mercato, o Fiera di Barcelos, si svolge ogni giovedì, dalle 08:00 alle 18:00.

COSA COMPRARE

Al mercato troverete davvero di tutto. Oggetti, spesso ripetitivi. Se siete appassionati di bancarelle, ed avete buon occhio, potrete fiutare qualche buon affare.
I prodotti più gettonati, soprattutto, dai turisti, sono quelli artigianali e le ceramiche. Potrete trovare pezzi di buona fattura a prezzi non elevati.
In linea di massima, i prezzi sono piuttosto buoni. Non è impossibile, però, trovare gli stessi prodotti a prezzi inferiori nei negozi in città.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *