Matera, capitale della Cultura. Info e come arrivare in auto, treno

Matera




La città dei sassi, Capitale della cultura.

Situata nella splendida Regione della Basilicata, Matera è una delle città più singolari e pittoresche d’Italia, con una meraviglioso e suggestivo centro storico, di cui i Sassi sono i veri e propri protagonisti. Ovvero, un complesso urbanistico davvero unico nel suo genere, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, nel 1993!

La città, oggi, rappresenta una delle più antiche testimonianze di insediamenti umani del paleolitico, con un grande patrimonio di cultura e tradizioni. Dal 2019, è stata designata con la bulgara Plovdiv, Capitale europea della Cultura. È la quarta città italiana insignita di questa onorificenza, dopo Bologna, Genova e Firenze.

I meravigliosi sassi, che includono il Duomo del 1270 e suggestive Chiese rupestri. Strade strette, gradinate, dimore scavate nel tufo calcareo… E, una straordinaria offerta culturale che include musei ed interessanti mostre temporanee. La città, inoltre, è la base ideale per partire alla scoperta della meravigliosa Basilicata.

Matera

COME ARRIVARE

Non esistono collegamenti diretti con la città. L’aeroporto più vicino, è situato a Bari, a circa 60 chilometri. La piccola stazione centrale ferroviaria, invece, è servita esclusivamente dalla linea gestita da FAL (Ferrovie Appulo Lucane), che collega la città di Bari. L’auto, a nostro avviso, rappresenta la soluzione ideale.

AEREO

L’aeroporto internazionale di Napoli-Capodichino, distante circa 250 chilometri, rappresenta una delle nostre soluzioni consigliate. In primis, per il numero più elevato di collegamenti aerei diretti col resto d’Europa. In secondo luogo, chi volesse spostarsi esclusivamente con i mezzi pubblici, potrà utilizzare il comodo ed economico bus dell’azienda Marinobus. Al costo di 25€, potrete partire dalla stazione centrale di Napoli, e raggiungere Matera con autobus diretto. Il bus ferma a Via Don L.Sturzo dove si trova la Chiesa di S.Paolo. Il tragitto totale dura poco meno di 5 ore. Il servizio è disponibile anche da Roma, Bologna e altre destinazioni italiane con un solo cambio. Sul sito ufficiale non mancano offerte e promozioni se prenotate in anticipo.

Chi volesse atterrare dal più vicino aeroporto di Bari, come detto, potrà arrivare a destinazione con i treni gestiti da FAL. Il tragitto, in treno, dura circa 75′.

Altra opzione potrebbe essere di noleggiare un’auto direttamente in aeroporto.

AUTO

Provenendo da Nord, l’autostrada Adriatica è il punto di riferimento. Si esce a Canosa di Puglia e si prosegue lungo la SS93 e SS99. Da Bologna, bisogna percorrere poco meno di 700 chilometri, di cui gli ultimi 100 su superstrada. Da Napoli, invece, sono circa 250 km, divisi, quasi equamente, tra A16 e Superstrada. Il tempo di percorrenza per raggiungere Matera è di oltre 2 ore.

Lascia un commento

La città

Italia

Prenotazioni

 

Mappa della città

Condividi