EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Come raggiungere Marsiglia in auto, treno, aereo. Info e collegamenti

Tutto sulla città

La Francia

Prenotazioni

MARSIGLIA

come arrivare a Marsiglia

Il punto d’incontro di tutto il mondo!

La citazione, di Dumas, rende bene l’idea è la forza di questa meravigliosa città provenzale, per molti, la Capitale del Sud della Francia. Una città dal fascino persistente, con i suoi vicoli e le sue strade che regalano scorci suggestivi; le case che si accendono al tramonto; il porto, caotico, colorato, vivo ed il profumo di mare che invade tutta la città.

E tanta, tantissima arte e cultura, di cui questa città è pervasa: la meravigliosa Notre Dame de la Garde col suo panorama mozzafiato; il Palais du Pharo col suo meraviglioso scorcio sul Vieux Port; Chateau d’If ed altro ancora.

COME ARRIVARE

AEREO

Marseille-Provence è l’aeroporto situato vicino alla città di Marsiglia, nel dipartimento di Bocche del Rodano, nonché quinto aeroporto francese per traffico passeggeri. Si trova a Marignane, a nord di Marsiglia, da cui dista circa 25 chilometri. Da Marsiglia, tutto l’anno, partono giornalmente numerosi voli per le principali destinazioni europee.

Tutte le info sull’aeroporto, le compagnie e i collegamenti diretti, sono disponibili attraverso la nostra pagina ufficiale, da questo link.

COLLEGAMENTO AEROPORTO-CENTRO

Dal terminal dell’Aeroporto, zona Hall1, con la navetta gratuita, in appena 5 minuti, si raggiunge la Stazione ferroviaria di Vitrolles. Da qui, si prende il treno che porta al centro di Marsiglia. Il viaggio dura poco più di 15 minuti, a seconda della vostra fermata; il costo è di 5,10€ per singola corsa. I biglietti possono essere acquistati alle macchinette automatiche. SCNF gestisce il servizio. Consultate il sito ufficiale per orari ed altre info.

AUTO

La macchina e la moto sono i mezzi migliori per visitare la bellissima città. In particolare, se il vostro itinerario si snoda per altri luoghi limitrofi. In Provenza, avrete solo l’imbarazzo della scelta. 

Dalla Spagna, partendo da Barcellona, si percorrono 500 chilometri per arrivare a destinazione. Si supera il confine a Le Perthus, e si passa per Montpellier, Nimes e Arles. Da Lione, sono poco più di 300 chilometri mentre, la svizzera Ginevra dista circa 450 chilometri d’auto.

Dall’Italia si raggiunge Marsiglia attraverso il percorso combinato A6-A10-E80. L’autostrada francese è tra le più care in Europa: per i circa 250 km percorsi dal confine, pagherete un pedaggio di quasi 30€. Attenzione anche ai numerosi autovelox.

TRENO

La stazione Centrale di Saint Charles, è ottimamente collegata dai treni SCNF col resto del Paese e con le principali città d’Oltralpe. L’incremento maggiore si è registrato dal 2001 con l’introduzione di numerose linee TGV ad alta velocità. Oggi, Marseille Saint Charles è un importante snodo ferroviario. Qui passano, oltre ai TGV, importanti linee con collegamenti a lungo raggio.

Il Thalys, in estate, collega Amsterdam, Rotterdam, Antwerp, Bruxelles, Avignone, Aix-en-Provence. L’Eurostar collega la città con Londra. Dall’Italia, si arriva, da Milano, in circa 7 ore grazie ai treni Eurocity Thello, passando per i principali siti della Costa Azzurra.

NAVE

Raggiungere Marsiglia

Ogni giorno, ci sono oltre 15 traversate, con collegamenti con la Corsica, l’Algeria, l’Italia e la Tunisia. Da Marsiglia partono le navi per Ajaccio, Bastia, Ile Rousse, Porto Vecchio e Propriano, nella splendida isola corsa. Bejaia, Algiers, Oran, Annaba e Skikda, in Algeria). L’italiana Porto Torres, in Sardegna. Ed infine Tunisi, in Tunisia.

I collegamenti sono garantiti da diverse compagnie di navigazione: Corsica Lines; Corsica Ferries; Sardinia Ferries; La Méridionale e tante altre ancora.