Lingua

Aeroporto Thessaloniki Makedonia
Come arrivare all'aeroporto di Makedonia Salonicco con aereo diretto

MAKEDONIA AIRPORT

Tutto sulla città

La Grecia

Prenotazioni

Photo, 2005 HarryB83

SITO UFFICIALE: www.skg-airport.gr/en

L’aeroporto di Thessaloniki Makedonia è uno scalo internazionale situato nei pressi della cittadina greca di Mikra, a circa 14 chilometri a sud di Salonicco. Per volume passeggeri, è uno dei più trafficati aeroporti di tutta la Grecia , dietro soltanto ad Atene e Creta-Heraklion.

Lo scalo è composto di un unico terminal che si sviluppa su tre piani. Tutti gli arrivi sono situati al piano terra. Al primo piano ci sono gli imbarchi e le partenze. Qui, troverete le aree shopping, duty free, bar e servizi principali. Al secondo piano, invece, troverete un bar e due ristoranti con zona panoramica sulla pista dell’aeroporto. Disabili e persone che necessitino di assistenza, devono contattare la compagnia aerea, 48 ore prima della partenza. La linea wifi è gratuita e disponibile praticamente in ogni zona dell’edificio.

Ecco, di seguito, l’elenco delle compagnie ed i collegamenti diretti stagionali, con l’aeroporto Makedonia:

Aegean Airlines: Atene, Creta-Chania, Creta-Heraklion, Düsseldorf, Francoforte, Larnaca, Mosca-Domodedovo, Monaco di Baviera, Mytilene, Rodi, Stoccarda. Stagionali: Mykonos, Norimberga, Parigi-CDG, San Pietroburgo, Santorini, Tel Aviv-Ben Gurion, Yerevan.
Aeroflot: Mosca-Sheremetyevo.
airBaltic, stagionale: Riga.
Air Serbia: Belgrado.
Alitalia, stagionale: Milano-Linate, Roma–Fiumicino.
ASL Airlines France, charter stagionali: Lione, Nantes, Varna.
Astra Airlines: Chios, Creta-Heraklion, Ikaria, Kos, Lemnos, Mytilene, Samos. Stagionali: Düsseldorf, Milos, Munich, Mykonos, Paros, Santorini, Syros.
Austrian Airlines: Vienna. Charter stagionali: Graz.
Belavia, stagionale: Minsk-National.
Blue Air: Larnaca.
British Airways, stagionale: Londra-Gatwick.
Brussels Airlines, stagionale: Bruxelles.
Cobalt Air: Larnaca.
Condor, stagionale: Düsseldorf, Francoforte, Monaco.
EasyJet: Basilea/Mulhouse, Berlino-Schönefeld, Londra-Gatwick, Manchester. Stagionale: Londra-Luton, Venezia.
Ellinair: Atene, Creta-Heraklion, Mosca-Sheremetyevo, Rodi, Stoccarda. Stagionale: Almaty, Astana, Bucarest, Creta-Chania, Cluj-Napoca, Dnipropetrovsk, Francoforte, Kazan, Kharkiv, Kiev-Boryspil, Krasnodar, Lviv, Mineralnye Vody, Mosca-Vnukovo, Monaco, Mykonos, Nizhny Novgorod, Novosibirsk, Odessa, Omsk, Riga, Rostov-on-Don-Platov, San Pietroburgo, Samara, Santorini, Tallinn, Tbilisi, Ufa, Varsavia-Chopin, Volgograd, Voronezh.
Enter Air, stagionale: Gdańsk, Katowice, Poznań, Varsavia-Chopin, Wrocław.
Eurowings: Colonia/Bonn, Düsseldorf, Monaco, Stoccarda. Stagionale: Amburgo, Hannover.
Flydubai: Dubai-International
Germania, Stagionale: Dresda, Erfurt/Weimar, Münster/Osnabrück, Norimberga.
Israir, stagionale: Tel Aviv–Ben Gurion.
Jet2.com, stagionale: Birmingham, East Midlands, Edimburgo, Glasgow, Leeds/Bradford, Londra-Stansted, Manchester, Newcastle upon Tyne.
Neos, stagionale: Milano-Malpensa, Verona.
Olympic Air: Chios, Kalamata, Samos. Stagionale: Paros.
Qatar Airways: Doha.
Ryanair: Amburgo, Atene, Beauvais, Bergamo, Berlino-Schönefeld, Bologna, Bratislava, Budapest, Charleroi, Dortmund, Eindhoven, Hahn, Karlsruhe/Baden-Baden, Londra-Stansted, Memmingen, Napoli, Norimberga, Paphos, Roma-Ciampino, Varsavia-Modlin, Weeze. Stagionale: Bremen, Copenhagen, Girona, Goteborg, Stoccolma-Skavsta.
Scandinavian Airlines: Stoccolma-Arlanda. Stagionale: Copenhagen, Oslo–Gardermoen.
Sky Express: Chios, Corfu, Samos, Skyros.
Small Planet Airlines, stagionale: Katowice, Manchester, Wrocław.
SmartWings, stagionale: Praga. Stagionale: Brno, Ostrava.
Sundair, stagionale: Berlino–Tegel.
Swiss International Air Lines, stagionale: Ginevra, Zurigo.
TAROM: Bucarest.
Thomas Cook Airlines, stagionale: Birmingham, Manchester.
Transavia: Amsterdam, Parigi-Orly.
Travel Service Polska, stagionale: Bratislava, Gdansk, Varsavia-Chopin.
TUI, stagionale: Birmingham, Bristol, Bruxelles, East Midlands, Londra–Gatwick, Londra-Luton, Manchester, Newcastle upon Tyne.
Turkish Airlines: Istanbul-Atatürk.
Tus Airways: Larnaca
Utair, Stagionale: Mosca-Vnukovo.
Vueling, stagionale: Barcellona.
Wizz Air: Budapest, Iasi, Kutaisi, Vienna.

Da questo link, potete acquistare il vostro volo per Makedonia Airport, AL PREZZO PIÙ BASSO!

COLLEGAMENTI MAKEDONIA AIRPORT – CITTÀ

BUS

All’uscita del Terminal, si trova lo stazionamento degli autobus. Il servizio pubblico è offerto dalla compagnia greca KTEL che garantisce collegamenti giornalieri con Salonicco, la sezione centrale ferroviaria e Chalkidiki. La linea X1 è in funzione tutta la giornata, con frequenze di 30 minuti. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro e i principali punti di interesse di Salonicco. Il percorso completo dura circa 50 minuti. L’arrivo è in prossimità della Stazione centrale ferroviaria. Di notte, la linea N1 assicura i collegamenti. La linea 45 fa servizio al terminal degli autobus di Chalkidiki; la linea 79, arriva fino ad IKEA. I biglietti possono essere acquistati a bordo o presso le macchinette automatiche al costo di 2.00€.

TAXI

All’esterno, i taxi sono a disposizione 24 ore su 24. Il viaggio per Salonicco dura poco meno di 30 minuti con prezzi che si attestano tra i 20 e i 30€. Da mezzanotte alle 05:00 di mattina, si applica un sovrapprezzo. Altrettanto, nel caso in cui trasportiate più di un bagaglio per viaggiatore.

AUTO

All’aeroporto Makedonia troverete numerose agenzie di noleggio per affittare la vostra auto. Spesso, le agenzie locali offrono i prezzi migliori. Tuttavia, prenotando con un po di anticipo, potrete prenotare la vostra auto con le migliori compagnie al prezzo migliore. Maggiori info da questo link.

Condividi l'articolo