it Italian

LOS ANGELES

Los Angeles è la seconda città degli Stati Uniti, per popolazione, dopo New York, grazie alla massiccia presenza delle star del cinema e dei maggiori studi cinematografici del paese. L.A. ospita numerosi centri di studi scientifici, e rappresenta uno dei più importanti centri economici nel mondo!

Los Angeles (città degli angeli) è un’enorme e sconfinata città della California; l’intera area urbana, compresa la famosa Contea di Orange, conta poco più di 11 Milioni di abitanti. Negli States, è seconda solo alla Grande Mela (NYC). Alcuni numeri, rendono bene l’idea dell’estensione della città: da est ad ovest, vi sono circa 40 Km di distanza; da Nord a Sud, addirittura 70 Km!

Insomma, una città a dir poco immensa.

Chiaramente, visitarla in una sola vacanza, è alquanto improbabile. Eccovi, in questa breve guida, i luoghi più belli, storici e… da non perdere.

Downtown, ospita il distretto Finanziario, piuttosto fedele alla gran parte delle città Americane, con grattacieli ed enormi palazzi; tuttavia, gran parte della quotidianità, viene vissuta lungo la costa e le cittadine limitrofe.

Famosissima nel mondo, la città deve il suo successo alla presenza degli studi Cinematografici più importanti d’America. Universal, Paramount e Warner Bros sono solo alcuni di essi.

Inoltre, attori dello Star System, risiedono sulle colline di Hollywood, Beverly Hills e Santa Barbara. Ciò ha reso Los Angeles meta prediletta di tantissimi viaggiatori nel mondo, che giungono sin qui alla ricerca delle star e dei luoghi dei grandi films americani che hanno segnato la nostra esistenza.

Come Arrivare

Il Los Angeles Airport (LAX) è il principale aeroporto cittadino, situato a 30 Km dal centro. Si trova a sud di Venice Beach e a nord di Manhattan Beach.

LAX è anche uno dei più importanti e trafficati aeroporti del mondo; per questo, lo Staff Kanoa raccomanda di anticiparsi più del solito, nel caso foste in partenza da qui.

Questo scalo di rilevanza mondiale, serve destinazione in tutti i Continenti, oltre ad essere  un punto di riferimento per le compagnie aeree Americane come: Delta, American, Southwest, United, Alaska.

BUS

I bus della compagnia Greyhound collegano la citta degli Angeli con gran parte del Nord America. Inoltre, si tratta di una società storica che effettua trasferimenti in tutto il paese. Offre su tutti i bus Internet, prese di corrente, posti comodi.

Sito ufficiale: www.Greyhound.com

TRENO

Amtrak, la rete ferroviaria nazionale, percorre la tratta da/per L.A. con numerosi treni, tutti i giorni. I convogli partono dalla stazione principale, ovvero Union Station, nel cuore di Downtown.

Da Seattle e San Francisco, vi sono moltissimi treni che transitano per Los Angeles. Inoltre anche da/per Phoenix o New Orleans, Amtrak ne gestisce i collegamenti.

Il Pacific Surfliner, gestito da Amtrak, collega la città alla stupenda San Diego; in pochissimo tempo sarete a destinazione. Le partenze vengono effettuate dalla stazione principale Union Station.

Sito Ufficiale: www.Amtrak.com

Come Raggiungere Downtown o la costa

Una volta usciti dal Terminal Arrivi, prendete la navetta C che vi condurrà gratuitamente per il LAX Transit Center; qui, potete cambiare e salire su un mezzo per la città.

Ci sono anche navette gratuite per la Metro Aviation Station, da cui partono i treni della Green Line per Redondo (beach) e Norwalk.

Tutte le principali società di autonoleggio hanno uno sportello negli aeroporti della zona di Los Angeles o nelle loro vicinanze. Noi, consigliamo di noleggiare in aeroporto, in quanto i prezzi sono più convenienti.

AUTO

L’auto, qui, è quasi d’obbligo. Dall’aeroporto di LAX sarete sicuramente agevolati dal raggiungere la destinazione in auto, rispetto al mezzo pubblico. Almeno per quanto riguarda i tempi.

Girare L.A. a piedi o con i bus pubblici è praticamente impossibile; l’auto rappresenta il mezzo migliore, benché vi siano 4 linee di metropolitana che collegano addirittura Venice e Santa Monica.

La zona è molto apprezzata anche per il clima, grazie alle sue estati lunghe e mai troppo calde, e gli inverni miti, rendendola perfetta per tutte le stagioni.

Da San Francisco, l’itinerario più veloce è quello di sei ore lungo la I-5. In alternativa, si può prendere la strada US 101, che offre uno scenario pittoresco; in questo caso, mettete in conto almeno otto ore di viaggio.

Una delle strade più iconiche degli Stati Uniti è la Pacific Coast Hwy (PCH o Hwy 1), che si percorre in 10 ore; sebbene sia soggetta a foschie, resta davvero molto caratteristica.

Qualora arriviate dalla bella città di San Diego, Kanoa consiglia di percorrere la Interstate l’I-5. Da Las Vegas, consigliamo di prendete l’I-15 fino alla I-10, per poi raggiungere Downtown a ovest.

 

Come Muoversi

Bus

Contrariamente a quanto si possa pensare, Los Angeles è una grande città che offre un capillare sistema di trasporti su gomma e su ferro.

Esistono diverse compagnie di autobus, ognuna delle quali serve una parte della città.

Big Blue Bus serve la zona West della città; Culver City Bus e Dash minibus collegano le comunità locali tra Downtown e Hollywood; Downtown routes six collega Chinatown, City Hall, Little Tokyo.

Grazie alla presenza di tutte queste compagnie, è possibile muoversi per Los Angeles senza difficoltà, e raggiungere ogni angolo della città.

Metro

Metro, la principale azienda di trasporto di LA, offre 200 linee di autobus e 4 linee di metro.

Sono così composte:

La Red Line(linea rossa)della metropolitana; collega la Union Station di Downtown con North Hollywood passando per Hollywood e gli studi della Universal.

La Blue Line, invece collega Union Station a Long Beach, Norwalk e Redondo Beach.

La Gold Line unisce la Union Station a Pasadena.

La Green Line va da Norwalk a Redondo Beach.

SITO UFFICIALE TRASPORTI LOS ANGELES: www.metro.net

Taxi

L’uso del Taxi non è molto diffuso a Los Angeles, perché i costi sono abbastanza alti e il traffico non concede tregua.

Kanoa ricorda che, qualora non siate a Downtown o all’esterno dell’aeroporto, un cenno con la mano, non basterà per fermare un taxi.

Auto

L’auto è quasi fondamentale invece, tra l’altro LA presenta un’infinità di strade che s’intersecano tra loro, qualora noleggiate un’auto; consigliamo di munirvi di navigatore in lingua italiana, che potrete richiedere durante la fase di prenotazione online, prima di recarvi negli Stati Uniti.

Kanoa ricorda:

Prima di recarsi negli Stati Uniti, consigliamo di stipulare un’assicurazione medico-sanitaria che vi assista; qualora ne abbiate bisogno, soprattutto perché in America le spese medico-ospedaliere sono molto costose.

Kanoa consiglia di evitare come sempre le zone poco frequentate e di notte i parcheggi isolati; la criminalità in California esiste, anche se, episodi violenti si consumano lontano dalle zone più turistiche.

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari