it Italian

Visitare la città in pochi giorni, potrebbe apparire un’impresa, specialmente nel caso in cui si abbia poco tempo a disposizione; noi di Kanoa vi assicuriamo che è semplicissimo, basta solo organizzarsi bene prima della partenza.

Come sempre, l’invito è seguire i vostri interessi ed i vostri gusti, in questo itinerario per Londra, se poi decideste di seguire i nostri consigli, vi assicuriamo che non ve ne pentirete.

Nella pagina di presentazione vi abbiamo elencato i modi per arrivare dal vostro Aeroporto al centro di Londra. Se siete a Victoria Station, Liverpool street, Paddington, Bayswater, insomma appena arrivati dal vostro transfer a Londra, la primissima cosa da fare è munirvi di un ticket per la metro; che si tratti di una Travel Card oppure di una Oyster Card, non è importante, purché lo facciate: la Tube sarà la vostra “compagna di viaggio” ovunque a Londra.

1 Giorno

cambio della guardia

Cambio della Guardia Buckingham Palace

Il tradizionale cambio della guardia a Buckingham Palace, è visto ogni anno da migliaia di visitatori; le guardie di Sua Maestà sono le più famose al mondo.

Il cambio della guardia si svolge tutti i giorni alle 11:30 da aprile sino a fine luglio e a giorni alterni per il resto dell’anno, tempo permettendo. Le nuove guardie arrivano sul piazzale del palazzo alle 11:30 da Wellington Barracks. Il viaggio dura circa 5 minuti e i soldati sono accompagnati da una fanfara. La cerimonia viene condotta nel piazzale, e dura circa 40 minuti.

Calendario provvisorio per il 2015/2016 (N.B.: il calendario è compilato dall’esercito britannico ed è soggetto a variazioni. Si prega di controllare questo sito prima della visita)
Novembre – Giorni dispari (1, 3, 5, ecc.)
Dicembre – Giorni dispari (1, 3, 5, ecc.)
Gennaio – Giorni pari (2, 4, 6, ecc.)
Febbraio – Giorni dispari (1, 3, 5, ecc.)
Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate: royalcollection.org.uk

Per coloro che fossero interessati, è possibile visitare Buckingham Palace, uno dei pochi palazzi reali abitati del mondo. L’edificio funge da residenza ufficiale della Regina.
Durante l’estate, è possibile visitare le 19 spettacolari Sale di stato. Queste magnifiche sale sono decorate con i più grandi tesori della Collezione reale, tra cui dipinti di Rembrandt, Rubens e Canaletto. Kanoa consiglia di prenotare in anticipo i biglietti per Buckingham Palace.

Prezzi:
Biglietto adulti: £20,50 (EUR 28,47) per biglietto
Biglietto bambini: £11,80 (EUR 16,39) per biglietto

Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate royalcollection.org.uk.
Come arrivare: metro Hyde park corner camminando per Constitution hill, oppure se scendete alla fermata Green Park camminerete nello splendido omonimo Parco Reale, una passeggiata che in 5 minuti vi porterà dinanzi la dimora di Sua Maestà.

Adesso prendete la metro dirigendovi a South Kensington Station e in 6/8 minuti sarete a destinazione; uscendo dalla stazione, camminando per 5 minuti, potrete ammirare alla vostra destra il Victoria and Albert Museum.

Il Victoria and Albert Museum è un luogo d’arte assoluto. Una visita in questo bellissimo museo è uno degli appuntamenti al quale nessun amante dell’arte dovrebbe mancare.

Kanoa vi consiglia di entrare ed ammirare le opere importanti: Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Donatello, ma anche i capolavori di Turner e di Blake.

Per info, consultate il Sito Ufficiale VictoriaAlbertMuseum.ac.uk.
La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.45 (il venerdì chiude alle 22.00) fatta eccezione per i giorni 24, 25 e 26 Dicembre. L’ingresso è libero.

Per chi non fosse interessato, invece, consigliamo in alternativa il Museo di Storia Naturale oppure il Museo della Scienza, entrambi a due passi dal Victoria Albert Museum.

museo di storia naturale londra

Museo di Storia Naturale

La struttura è divisa in cinque aree principali: il 1° piano, con i diversi ingressi e le quattro aree espositive con reperti antichi di Zoologia, Mineralogia, Botanica, Paleontologia ed Entomologia.
Red Zone dedicata al pianeta Terra, le forze che lo regolano e i suoi tesori.
Green Zone dedicata all’ecologia e all’evoluzione.
Blue Zone con dinosauri, rettili, mammiferi, creature del mare e biologia umana.
Orange Zone con il Darwin Centre ed il Wildlife Garden.
Consigliamo la visita a questo museo soprattutto se viaggiate con bambini, perché è il luogo idilliaco in cui trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento e, soprattutto, dell’apprendimento; speciali aree della struttura, infatti, sono riservate ai più piccoli, con giochi interattivi e spazi didattici.

Per info, è disponibile il Sito Ufficiale NaturalHistryMuseum.ac.uk
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.50 (ultima visita prevista alle 17.10); il museo chiude dal 24 al 26 dicembre.
La sala dei dinosauri, causa lavori, rimarrà chiusa  dal 4 Gennaio al 14 Febbraio.
L’ingresso al museo è Gratuito.

science museum londra

Museo della scienza

Un viaggio attraverso gli oggetti che hanno cambiato la storia della nostra specie. Non mancate una visita al museo, soprattutto se avete bambini con voi, in quanto, nei sette piani ricchi di reperti e giochi interattivi, ideali soprattutto per i più piccoli, il Museo ospita una vasta area dedicata al futuro ed alle scoperte che potranno rendere il mondo più sostenibile, in un’atmosfera particolare tra giochi di luci e colori.

Orario d’apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ultimo ingresso alle 17:15. Le gallerie iniziano a chiudere alle 17:30.
Durante le vacanze scolastiche il museo chiude un’ora più tardi. Chiuso dal 24 al 26 dicembre.
Info per attrazioni come lo spettacolo Imax consultabili direttamente sul sito ufficiale.
Nel caso in cui vi trovaste nei mesi freddi di Dicembre, Gennaio o Febbraio, proprio davanti al Museo di Storia Naturale viene allestita una pista di pattinaggio di ghiaccio (Ice Rink) in uno scenario davvero suggestivo.

Proseguendo a piedi su Exhibition Road, in 6 minuti di cammino, giungerete ad Hyde Park (“tagliandolo” al centro letteralmente); alla vostra sinistra potrete ammirare la Royal Albert Hall (è una sala da concerti di Londra, famosa in tutto il mondo) e poco più avanti il The Albert Memorial (dedicato al Re Alberto di Sassonia; di fronte a voi scorgerete, sotto un alto baldacchino  la statua dorata che raffigura il Re seduto); continuando nella vostra passeggiata, inoltrati nell’Hyde Park facente parte dei Royal Gardens, passerete sul pontile del lago Serpentine.

scoiattolino Hyde Park

Kanoa consiglia di tenere pronta macchina fotografica o il vostro cellulare, perché da queste parti è facile fare piccoli incontri… dei dolcissimi scoiattoli!!! (foto)

Hyde Park

Hyde Park

Hyde Park si estende per una superficie verde di circa 255 ettari; tra il parco e Kensington Gardens, vi è il lago Serpentine, popolare per fare attività di barca a vela, e per vedere uccelli acquatici. Questo grande specchio d’acqua è suddiviso da un ponte; la parte più a nord è chiamata Long Water e proprio in questa zona si possono ammirare gli Italian Gardens, i giardini italiani. All’interno del parco c’è la Serpentine Art Gallery, un museo di arte contemporanea ad ingresso gratuito.

Per i bambini, c’è l’imperdibile Diana Memorial Playground, una bellissima area giochi ispirata alla storia di Peter Pan.

Dopo 15 minuti a piedi vi troverete su Bayswater Road: per quanto possiate essere stanchi, Londra non può aspettare; quindi, prendete il primo Bus che va verso Marple Arch: vi ritroverete in una delle aree di Londra più conosciute. Il luogo prende il nome dall’arco trionfale disegnato nell’ottocento dall’architetto John Nash, ed è famoso per essere il punto d’incontro tra Oxford Street (la via dello shopping più famosa al mondo) e Park Line (famosa per gli Hotels di lusso).

marble-arch-

Cercate sempre, di tanto in tanto, di rilassarsi in uno dei tanti cafè di Londra, in modo da riprendere le energie; gustate un buon cappuccino con una fetta di torta. Proprio di fronte Marple Arch, vi consigliamo Pret A Mange.com: visitate il loro sito, davvero delizioso!!!

Se avete ancora forze dopo il viaggio e la Full-Immersion potreste iniziare un giro ad Oxford Street e, magari, fare qualche acquisto; nel caso, il consiglio è di mangiare un boccone e tornare in Hotel.

2 Giorno

Dopo una bella dormita, una sostanziosa colazione “English” con bacon croccante e uova strapazzate, raggiungete la National Gallery.

National Gallery Londra

L’edificio ospita una collezione di dipinti assolutamente unica, che la rende una delle gallerie d’arte più belle di tutto il mondo!
Qui, potrete ammirare capolavori di Botticelli, Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Rembrandt, Cezanne, Van Gogh e molti altri ancora.
L’ingresso è gratuito, ma alcune esposizioni speciali e temporanee potrebbero essere a pagamento.
All’interno della National Gallery NON È CONSENTITO scattare fotografie.

Kanoa consiglia la visita o al mattino oppure dopo le 18.00 per evitare code.
Qualora siate interessati potete consultare il sito ufficiale NationalGalleru.org.

Usciti dalla galleria, portatevi di fronte alla splendida Piazza, impegnate Withehall (la strada degli uffici governativi) e scendendo alla vostra destra, troverete Horse Guard (le guardie a cavallo di Sua Maestà); alla vostra sinistra il Ministero della Difesa, l’ufficio di Gabinetto Inglese e alla vostra destra la celebre numero 10 di Downing Street, ovvero, la residenza e la sede del First Lord of the Treasury e Primo Ministro del Regno Unito.
La sede del Governo di Sua Maestà, magari mentre scattate il Selfie di rito potreste incrociare il Primo Ministro!!

Kanoa consiglia questa meravigliosa passeggiata tra WitheHall e Parliament Street, in quanto dopo pochi minuti potrete arrivare in Parliament Square dove potrete ammirare l’Abbazia di Westminster e il celebre Big Ben.

Westminster Abbey

westminster-abbey

L’Abbazia di Westminster, patrimonio dell’UNESCO, è tra i luoghi più importanti della storia e della cultura inglese; è un assoluto capolavoro dell’architettura gotica, e la navata centrale, con i suoi 34 metri di lunghezza, è la più grande di tutta la Gran Bretagna.

L’ingresso costa £16 e comprende anche il Museo, il Chiostro, il College e la Chiesa di Santa Margherita. È gratuito con il London Pass.

Orari: Lun – Mar – Gio – Ven dalle 9:30 alle 16:30 (ultimo ingresso 15:30)
Mer dalle 09:30 alle 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
Sab dalle 09:30 alle 14:30 (ultimo ingresso 13:30)
Dom aperto solo per funzioni religiose.

Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate Westminster-Abbey.org.

Big Ben

IMG_0387

E’ il simbolo stesso dell’Inghilterra, sinonimo di Londra in tutto il mondo, infinitamente fotografato, dipinto e riprodotto come souvenir.
L’elemento più famoso del Parlamento è senza dubbio la St Stephen’s Tower o Clock Tower, meglio conosciuto come Big Ben, l’orologio più famoso del Mondo.
Big Ben è, in realtà, il nome della campana principale (13 tonnellate) dell’orologio e non, come molti pensano, dell’intera torre alta oltre 96 metri ed illuminata di notte da 112 lampadine che vengono spente a mezzanotte per riaccendersi nuovamente al tramonto il giorno dopo.

Una curiosità: pensate che un rintocco del Big Ben, raggiunge i 118 decibel, vale a dire, quanto riprodotto da un jet quadrimotore al decollo!

IMG_0399

Houses Of Parliament

Dal Westminster Bridge, vi potete godere questo spettacolo architettonico riconosciuto come la “Madre di tutti i Parlamenti”.
L’architetto a cui fu affidata l’opera fu Charles Barry, ma il particolare carattere neogotico, che contraddistingue il Palazzo di Westminster, è opera del suo assistente Augustus Pugin.
Al suo interno si trovano Camera dei Lords e Camera dei Comuni
Nel Parlamento ha sede:
– Camera dei Comuni, costituita dai membri del parlamento eletti dal popolo britannico.
– Camera dei Lords o Camera dei Pari: un corpo esterno al governo, che esamina le proposte legislative avanzate dalla Camera dei Comuni, e svolge anche il ruolo di ultima Corte d’Appello.
Per info, vi rimandiamo al sito ufficiale.

Noi di Kanoa siamo sicuri che abbiate speso tanto tempo nel tentativo di fare il selfie perfetto, ma ora è giunto il momento di “ammirare tutto quanto dall’alto”, salendo sulla famosa London Eye.

london-eye

Secondo il nostro giudizio, salire sulla London Eye  è vivamente consigliato. Parliamo della ruota più famosa del mondo, nonché l’attrazione più visitata in Gran Bretagna!

Con i suoi 135 metri di altezza, la EDF Energy London Eye si erge tra gli imponenti palazzi di Londra, stagliandosi sulle acque leggere del Tamigi. Il giro completo dura 30 minuti e le trentadue cabine, a forma di capsula, offrono uno spettacolo fantastico di Londra a 360°.
Si raggiunge prendendo la Metro, fermata Westminster Station/Waterloo Station.

Orari: Il primo giro si svolge alle 10:00, la biglietteria apre alle 9:30. Dal 1 gennaio al 28 marzo 10:00 – 20:30;
29 marzo – 14 aprile 10:00 – 21:30;
15 aprile – 27 giugno 10:00 – 21:00;
28 giugno – 31 agosto 10:00 – 21:30;
1 settembre – 30 dicembre 10.00 – 20:30;
24 dicembre 10:00 – 17:30;
31 dicembre 10.00 – 15:00.
Kanoa consiglia l’acquisto del biglietto d’ingresso on-line per risparmiare il 20% e saltare la coda alla biglietteria.
Il biglietto standard ha un costo di 19,20£ per gli adulti (dai 16 anni in su), mentre per i ragazzi dai 4 ai 15 anni, il costo è di 12,30£.
Il prezzo lievita se si sceglie l’imbarco prioritario (da 26,25£) o l’orario flessibile (da 20,28£), mentre scende a 17,28£ se si opta per un giro sulla London Eye al tramonto o negli orari serali.
Esiste, inoltre, un biglietto combinato per il giro sulla ruota e una breve crociera sul Tamigi.
Nel prezzo del biglietto è inclusa anche la visione di un breve film in 4D con una spettacolare vista aerea su Londra: London Eye 4D Experience. Da non perdere, soprattutto se avete bambini con voi: si divertiranno e saranno più preparati a sorvolare Londra.

Per qualsiasi chiarimento sugli orari e prezzi consultate il sito ufficiale LondonEye.com.

Piccadilly Circus

piccadilly-circus

Kanoa vi porta, adesso, in quello che è universalmente conosciuto come il centro di Londra, Piccadilly. La zona, soprattutto di notte, cambia… con le sue luci al neon, i celebri cartelloni luminosi, i teatri, tra Regent Street e Shaftesbury Avenue, con alle spalle Sono, il quartiere più trasgressivo. Tutto questo fa di Piccadilly Circus il luogo più amato da Turisti e Londinesi.
Qui ci si può sedere vicino alla famosa statua di Eros (punto di ritrovo famoso), o scattare foto di fronte all’iconico cartellone pubblicitario.

E’ giunto il momento di cenare, sarete affamatissimi! Sappiamo bene di avervi messo a dura prova girando per Londra tutta la giornata… Kanoa consiglia il “Rock & Sole Plaice” per gustare un ottimo Fish And Chips (piatto nazionale in Inghilterra).
Questo locale si trova a pochi minuti a piedi dalla metro Covent Garden. Kanoa consiglia il Large Cod and Fish (per £3 si ha il doppio del pesce del “Regular” che costa £15): panatura fragrante e gustosa, pesce saporito, patatine buone, il tutto accompagnato da una ottima salsa tartara.

3 Giorno

British Museum

British Museum

Il British Museum ospita la più grande collezione di antichità e di oggetti d’interesse storico al mondo.Qui troverete manufatti provenienti dall’Africa, le Americhe, l’Asia, l’Europa e il Pacifico. I punti di maggiore interesse sono la Reading Room, uno dei ritrovi abituali preferiti di Karl Marx, il Great Court, progettato da Norman Foster e le mummie esposte nella collezione sull’Antico Egitto.
Per noi di Kanoa questa è una tappa fondamentale  per chi visita Londra, data la quantità di oggetti presenti in questo Museo non basterebbe tutta la giornata, ma potete dedicare qualche ora selezionando le cose da vedere, grazie anche alle piantine fornite all’ingresso.

Il British Museum è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30.
Venerdì aperto fino alle 20:30.
Chiuso i seguenti giorni: 1 gennaio, 24-25-26 dicembre.

L’ingresso al Museo è gratuito per tutti i visitatori, mentre la visita alle mostre temporanee potrebbe essere a pagamento.

Il museo è raggiungibile con la Metro, fermata Russell square (Piccadilly line).
Per info è disponibile il sito ufficiale BritishMuseum.org

Per la prossima tappa che proponiamo, prendete la metro direzione Camden Town (12 minuti)

Camden Town

Consigliamo assolutamente Camden Town Market, una delle principali attrazioni di Londra. È difficile riuscire a spiegare, a chi non ci sia mai stato, l’atmosfera unica di questo posto.
Passeggiando incontrerete mercatini che vendono vestiti Vintage, Punk, Gothic, Burlesque e molti altri; a Camden Town ci sono 6 mercati posizionati lungo tutto il quartiere, ognuno con un suo stile caratteristico ed un’identità.
Se doveste trovarvi da queste parti per pranzo, non potete non fermarvi in una megacucina all’aperto, appena dopo il ponte con la scritta in alto “Camden Lock”; girate a sinistra, si aprirà davanti a voi un mondo di profumi e sapori assolutamente da provare. Potete scegliere tra Cinese, Thai, Inglese, Americano, Brasiliano, Spagnolo, Italiano, Turco: tutto quanto preparato davanti i vostri occhi; tutto delizioso e a prezzi modici.

Camden Market rappresenta un’ottima soluzione per chi dovesse acquistare souvenir, qui troverete cose particolari a prezzi quasi stracciati.

Tower Bridge

Tower Bridge

Come non rimanere senza fiato nel vederlo illuminato! Che spettacolo! Quest’Icona del Regno Unito è all’occorrenza un ponte mobile, aprendo il ponte centrale per il passaggio di imbarcazioni di grandi dimensioni.
Per arrivare con la metro, la fermata è Tower Hill.

Orari di apertura: da Aprile a Settembre dalle 10.00 alle 17.30 (ultimo ingresso) e da Ottobre a Marzo 09.30 – 17.00 (ultimo ingresso)
Prezzi: Adulti £9.00, Bambini (età 5-15) £3.90

Kanoa consiglia di consultare il sito ufficiale per chiarimenti e approfondimenti.

Continuando la passeggiata potete ammirare la Tower Of London (Torre di Londra).

tower-of-london (1)

La Torre è senza dubbio una delle fortezze medioevali più belle d’Europa. A dispetto del nome non ha affatto l’aspetto di una torre, anche se un tempo la White Tower doveva apparire imponente al cospetto delle capanne di legno che vi sorgevano intorno.
La Torre di Londra è protetta dai Yeomen Warders, detti Beefeater, un corpo di guardia in caratteristici costumi. È annoverata fra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1988.

Il biglietto comprende: Accesso alla Torre e all’esposizione dei Gioielli della Corona Visita guidata e discorso di uno Yeoman Warder Rievocazioni storiche in costume dal vivo. Tour della White Tower (Torre Bianca) . Percorsi con attività per bambini.
Orari: dal 1 marzo al 31 ottobre, da martedì a sabato 09.00 – 17.30; Domenica e lunedì 10.00 – 17.30 Ultimo ingresso 17.00.
Dal 1 novembre al 28 febbraio Da martedì a sabato 09.00 – 16.30 Domenica e lunedì 10.00 – 16.30 Ultimo ingresso 16.00.

Prezzi: Adulto-£24.50; Bambino-£11.00

Kanoa consiglia il sito ufficiale per info dettagliate TowerOfLondon.org.uk.

Sicuramente sarete distrutti dopo una giornata tanto estenuante: consigliamo di tornare nella centralissima Piccadilly con i mezzi e di andare a cena da Honest Burgers nel quartiere di Sono. Si tratta di una vera e propria istituzione in città, proponendo un’ampia ed ottima scelta di carne, birra rigorosamente inglese, patatine al rosmarino croccanti (deliziose) e, soprattutto, un bacon in perfetto stile “British”. Honest Burgers è un locale molto carino; potreste trovare fila, ma funziona in questo modo: date il vostro nome e il numero di cellulare, loro vi contatteranno e tramite il sito sarà possibile monitorare la fila.

china-town-londra

Per chi odia le attese, Kanoa consiglia di fare due passi nella vicina China-Town (foto) una delle comunità più vaste di tutta Europa Oltre ad essere il quartiere di riferimento della comunità asiatica, è diventato, con gli anni, una grande e luminosa attrazione turistica. I bar, negozi e ristoranti si affacciano principalmente su Gerrard Street, facilmente riconoscibile dai cancelli in stile orientale e dalle pagode.

Per chi volesse consultare il menù, i prezzi e tanto altro, Kanoa consiglia il sito ufficiale di HonestBurgers.co.uk.

4 Giorno

Speriamo abbiate il volo in serata perché noi di Kanoa vogliamo portarvi ancora in giro per Londra in questo 4° giorno. Fate un abbondante colazione, non importa che sia salata o dolce, perché non potete partire prima di aver fatto un salto a Notthing Hill e Portobello Road.

portobello-road-londra

Portobello Road

Il mercato inizia all’incrocio con Chepstow Road, dove si trovano molti negozi di antiquariato di valore, alternati da bancarelle di cianfrusaglie; se volete comprare qualcosa di davvero “vintage e londinese” fate un giro tra le bancarelle del cavalcavia Westway in fondo a Portobello tra dischi, libri, gioielli.

Kanoa consiglia, qualora vi venisse appetito, di fermarvi ad una delle bancarelle che cucinano dal pesce alle crepes, oppure comprare frutta e verdura di qualità nei banchetti ortofrutticoli, lungo tutta la strada.

Notthing hill
Reso celebre dall’omonimo film del 1999 interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant, Notting Hill è oggi uno dei quartieri più ambiti di Londra; la zona è parecchio frequentata, grazie anche al mercato di Portobello Road; oggi è un luogo irrimediabilmente affollato e turistico, con le tipiche abitazioni dai colori pastello a farla da padrone.
Passeggiare per queste stradine vi farà tornare indietro nel Tempo.

Informazioni pratiche: le fermate di Notting Hill Gate (linea rossa) e Ladbroke Grove (linea rosa) distano pochi minuti da Portobello. Se vi trovate a Kensington Garden, dall’uscita nord di Queensway potete raggiungere a piedi Portobello in circa 20 minuti
Orari del mercato di Portobello road: lunedì-mercoledì: 8-18 giovedì: 9-13 venerdì-sabato: 7-19

Probabilmente Portobello e Notthing hill vi avranno portato via la mezza giornata. Sappiamo che sarete prossimi alla partenza: avremmo voluto includere altre attrattive e paesaggi stupendi, ma sarà un motivo in più per tornare nella magica ed eccentrica Londra, magari per festeggiare il Capodanno o, semplicemente, per respirare l’aria del Natale.

[huge_it_portfolio id=”40″]

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari