EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

AEROPORTO LONDON HEATHROW

Aeroporto London Heathrow

 

SITO UFFICIALE: www.heathrow.com/

London Heathrow è l’aeroporto principale di Londra, da cui dista circa 30 km. Si trova a Sud della Capitale ed è uno degli aeroporti più trafficati di tutto il mondo. Hub della British Airways e dela Virgin Atlantic, è di proprietà della Heathrow Airport Holdings.

Quattro, sono i Terminal presenti. T2 è il più recente, inaugurato nel 2014, è conosciuto anche come Queen’s Terminal. il T1, invece, è stato chiuso nel Giugno 2015. London Heathrow è una sorta di città nella città. Moderno ed efficiente, è dotato di tutti i servizi e comfort. Aree shopping, duty free e numerosi bar, fast-food e ristoranti, sono a disposizione dei viaggiatori. La linea wifi è gratuita e disponibile in tutte le zone.

Ecco, di seguito, l’elenco delle compagnie e i collegamenti diretti con London Heathrow:

Aegean Airlines: Atene, Larnaca.
Aer Lingus: Belfast-City, Cork, Dublino, Shannon.
Aeroflot: Mosca–Sheremetyevo.
Aeroméxico: Mexico City.
Air Algérie: Algeri.
Air Astana: Astana.
Air Canada: Calgary, Halifax, Montréal–Trudeau, Ottawa, St. John’s, Toronto–Pearson, Vancouver.
Air China: Beijing–Capital.
Air France: Parigi-CDG.
Air India: Ahmedabad, Delhi, Mumbai, Newark.
Air Malta: Malta.
Air Mauritius: Mauritius.
Air New Zealand: Auckland, Los Angeles.
Air Serbia: Belgrado.
Alitalia: Milano–Linate, Roma–Fiumicino.
All Nippon Airways: Tokyo–Haneda
American Airlines: Charlotte, Chicago–O’Hare, Dallas/Fort Worth, Los Angeles, Miami, New York–JFK, Philadelphia, Raleigh/Durham.
Asiana Airlines: Seoul–Incheon.
Austrian Airlines: Vienna.
Avianca: Bogotá.
Azerbaijan Airlines: Baku.
Biman Bangladesh Airlines: Dhaka.
British Airways: Aberdeen, Abu Dhabi, Abuja, Amman–Queen Alia, Accra, Amburgo, Amsterdam, Atene, Atlanta, Austin, Bahrain, Baltimora, Bangalore, Bangkok–Suvarnabhumi, Barcellona, Basilea/Mulhouse, Beijing–Capital, Beirut, Belfast–City, Bergen, Berlino–Tegel, Bilbao, Billund, Bologna, Boston, Bruxelles, Bucarest-Otopeni, Budapest, Buenos Aires–Ezeiza, Cairo, Calgary, Cape Town, Chennai, Chicago–O’Hare, Copenhagen, Cracovia, Dallas/Fort Worth, Delhi, Denver, Doha, Dubai–International, Dublino, Düsseldorf, Edimburgo, Francoforte, Gibilterra, Ginevra, Glasgow-International, Göteborg, Grand Cayman, Hannover, Helsinki, Hong Kong, Houston–Intercontinental, Hyderabad, Innsbruck, Inverness, Istanbul–Atatürk, Jeddah, Johannesburg–Tambo, Kiev–Boryspil, Kuala Lumpur–International, Kuwait City, Lagos, Larnaca, Las Vegas, Leeds/Bradford, Lione, Lisbona, Los Angeles, Luanda, Lussemburgo, Madrid, Manchester, Marsiglia, Mexico City, Miami, Milano–Linate, Milano–Malpensa, Monaco, Montreal–Trudeau, Mosca–Domodedovo, Mumbai, Muscat, Nairobi–Jomo Kenyatta, Nassau, New Orleans, New York–JFK, Newark, Newcastle upon Tyne, Nizza, Oslo–Gardermoen, Parigi–CDG, Parigi–Orly, Philadelphia, Phoenix–Sky Harbor, Pisa, Praga, Reykjavík–Keflavík, Rio de Janeiro–Galeão, Riyadh, Roma–Fiumicino, San Pietroburgo, San Diego, San Francisco, San Jose (CA), Santiago de Chile, São Paulo–Guarulhos, Seattle/Tacoma, Seoul–Incheon, Shanghai–Pudong, Singapore, Sofia, Stavanger, Stoccarda, Stoccolma -Arlanda, Sydney, Tehran–Imam Khomeini, Tel Aviv–Ben Gurion, Tokyo–Haneda, Tokyo–Narita, Tolosa, Toronto–Pearson, Vancouver, Varsavia-Chopin, Venezia, Vienna, Washington–Dulles, Zagreb, Zürich
Stagionali: Biarritz, Brindisi, Chania, Corfu, Faro, Gran Canaria, Ibiza, Kos, Kalamata, Málaga, Minorca, Montpellier, Murcia, Mykonos, Nantes, Olbia, Palermo, Palma de Mallorca, Pula, Salisburgo, Santorini, Spalato, Tallinn,  Zante.
Brussels Airlines: Bruxelles.
Bulgaria Air: Sofia.
Cathay Pacific: Hong Kong.
China Eastern Airlines: Shanghai–Pudong.
China Southern Airlines: Guangzhou.
Croatia Airlines: Zagabria. Stagionale: Rijeka, Spalato.
Delta Air Lines: Atlanta, Boston, Detroit, Minneapolis/St. Paul, New York–JFK, Philadelphia, Salt Lake City. Stagionale: Portland.
EgyptAir: Il Cairo, Luxor.
El Al: Tel Aviv–Ben Gurion.
Emirates: Dubai–International.
Ethiopian Airlines: Addis Ababa.
Etihad Airways: Abu Dhabi.
EVA Air: Bangkok–Suvarnabhumi, Taipei–Taoyuan.
Eurowings: Amburgo, Berlino–Tegel, Colonia/Bonn, Düsseldorf, Stoccarda.
Finnair: Helsinki.
Flybe: Aberdeen, Edimburgo.
Garuda Indonesia: Jakarta-Soekarno-Hatta.
Gulf Air: Bahrain.
Iberia: Madrid.
Iberia Express: Gran Canaria, Palma de Mallorca.
Icelandair: Reykjavík–Keflavík.
Iran Air: Tehran–Imam Khomeini.
Japan Airlines: Tokyo–Haneda.
Jet Airways: Delhi, Mumbai.
Kenya Airways: Nairobi–Kenyatta.
KLM: Amsterdam.
Korean Air: Seoul–Inchon.
Kuwait Airways: Kuwait City.
LATAM Brasil: São Paulo–Guarulhos.
LOT Polish Airlines: Varsavia–Chopin.
Lufthansa: Francoforte, Munich.
Malaysia Airlines: Kuala Lumpur–International.
Middle East Airlines: Beirut.
Oman Air: Muscat.
Pakistan International Airlines: Islamabad, Karachi, Lahore.
Philippine Airlines: Manila.
Qantas: Dubai–International, Melbourne, Perth, Sydney.
Qatar Airways: Doha.
Royal Air Maroc: Casablanca, Marrakech, Rabat.
Royal Brunei Airlines: Bandar Seri Begawan, Dubai–International.
Royal Jordanian: Amman–Queen Alia.
Scandinavian Airlines: Copenhagen, Oslo–Gardermoen, Stavanger, Stoccolma-Arlanda.
Singapore Airlines: Singapore.
South African Airways: Johannesburg–Tambo.
SriLankan Airlines: Colombo. Stagionale: Malé.
Swiss International Air Lines: Ginevra, Zurigo.
TAP Portugal: Lisbona.
TAROM: Bucarest-Otopeni.
Thai Airways: Bangkok–Suvarnabhumi.
Tunisair: Tunisi.
Turkish Airlines: Istanbul–Atatürk.
Turkmenistan Airlines: Ashgabat.
United Airlines: Chicago–O’Hare, Houston–Intercontinental, Los Angeles, Newark, San Francisco, Washington–Dulles.
Uzbekistan Airways: Tashkent.
Vietnam Airlines: Hanoi, Ho Chi Minh City.
Virgin Atlantic: Atlanta, Boston, Delhi, Dubai–International, Hong Kong, Johannesburg–Tambo, Lagos, Los Angeles, Miami, New York–JFK, Newark, San Francisco, Seattle/Tacoma, Shanghai–Pudong, Washington–Dulles.
Vueling: A Coruña.

COLLEGAMENTI LONDON HEATHROW – CITTÀ

Metropolitana, treno, autobus, navette. Raggiungere il centro di Londra, dall’aeroporto di London Heathrow è davvero semplice. La scelta, inevitabilmente, è esclusivamente soggettiva.

Heathrow_Terminals_123_outside

Photo, 2008 Sunil060902

METROPOLITANA

London Heathrow è servita dalla linea metropolitana PICCADILLY, che effettua fermate nei 4 Terminal, attualmente in uso, della metropolitana. Ciascun Terminal ha una propria fermata. Solo T2 e T3 hanno un’unica fermata, situata al centro dei due terminal. Consigliata per rapporto qualità/prezzo.

La Piccadilly Line è attiva tutti i giorni, compresi i festivi, dall’aeroporto dalle 05:02 alle 23:45. Da Londra, per l’aeroporto, prima corsa alle 05:40 e ultima corsa alle 00:22. Il venerdì e sabato è garantito il servizio notturno fino alle 03:00 circa.

La metro impiega poco meno di un’ora per raggiungere il centro. La frequenza delle corse è di circa 10 minuti. Il biglietto da singola corsa costa £6.00. Chi volesse, può acquistare il biglietto giornaliero TRAVELCARD (ZONE 1-6) al costo di £17.20; è raccomandato nel caso vogliate fare numerosi spostamenti con i mezzi pubblici nell’arco della giornata. I biglietti si acquistano presso i numerosi distributori automatici nelle stazioni ed in aeroporto.

HEATHROW EXPRESS

La migliore soluzione per chi volesse raggiungere il centro il prima possibile. Heathrow Express, infatti, è la linea ferroviaria NO-STOP, che collega London Heathrow con la Stazione di London Paddington in appena 15 minuti!

I treni partono da tutti i Terminal dell’aeroporto, eccetto il T4. Da quest’ultimo, però, un apposito servizio di trasferimento GRATUITO collega il Terminal con Heathrow Central Station (T2 e T3).

Un biglietto da singola corsa, modificabile, costa £25.00. Acquistando il biglietto non modificabile si ottiene un ottimo risparmio; in questo caso, infatti, il prezzo è di £15.00. I biglietti possono essere acquistati presso le numerose macchinette automatiche, oppure direttamente online sul sito ufficiale.

La frequenza delle corse è di circa 15 minuti. I treni sono attivi tutti i giorni, dall’aeroporto, dalle 05:07 (prima corsa) alle 23:40 circa (ultima corsa); la domenica, prima corsa alle 06:00. Da Paddington, corse dal lunedì al sabato, dalle 05:10 alle 23:25; domenica, prima corsa alle 06:10.

Heathrow_Terminal_5_Express_stn_platform_3_look_east

Photo, 2008 Sunil060902

HEATHROW CONNECT

Il giusto compromesso tra EXPRESS e metropolitana. HEATHROW CONNECT è un treno che collega l’aeroporto con la Stazione di Paddington. A differenza dell’espresso, il treno effettua diverse fermate. Il tempo di percorrenza varia dai 35 ai 40 minuti circa, ed il costo del biglietto varia a seconda della fermata. Si passa da £6.20 per raggiungere Hayes & Harlington, a £10.20 per arrivare a Paddington.

Il servizio è garantito dal lunedì al sabato dalle 05:00 circa, fino alle 23:30. La domenica, prima corsa alle 06:00 circa. Per queste ed altre informazioni, è disponibile il sito ufficiale da questo link.

AUTOBUS

A nostro avviso, rappresentano la soluzione ideale nel caso in cui la vostra destinazione non fosse il centro di Londra. National Express offre autobus moderni e confortevoli nei principali aeroporti londinesi, compreso London Heathrow. I prezzi non sono altissimi, e, soprattutto, sono garantiti i collegamenti diretti.

Da London Heathrow, potete raggiungere direttamente Birmingham (12.00£), Bristol (12.00£), Leicester (15.00£), Northampton (26.40£) o Portsmouth (17.40£). Il biglietto consente il trasporto di un bagaglio a mano e due di medie/grandi dimensioni fino a 20kg ciascuna. Posto a sedere garantito.

Gli autobus fermano in tutti i Terminal. 5 piattaforme sono situate al T2/T3. Al T4, i bus si trovano alle fermate 13 e 14, nella zona Arrivi. Al T5, i bus si trovano nelle fermate 15 e 16. È garantito un servizio di trasferimento gratuito tra i Terminal. Per maggiori info potete consultare il sito ufficiale, da questo link.