EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Cafe Niederegger

Il marzapane al Cafe Niederegger di Lubecca. Una vera istituzione

Tutto sulla città

La Germania

Prenotazioni

CAFE NIEDEREGGER

Cafe Niederegger lubecca

Lubecca, XV secolo. Le scorte di grano erano terminate praticamente ovunque e, ormai, in città c’era fame dappertutto. Gli alimenti scarseggiavano; l’unica eccezione erano le mandorle, di cui tutta Lubecca abbondava. Fu a quel punto che fu presa una drastica decisione; fu ordinato ai fornai di utilizzare le mandorle al posto del pane…. nacque così il Marzapane!

Beh, questa è solo una leggenda! Il prodotto, originario dell’Oriente, solo nel XIX secolo ha iniziato la sua vera e propria fase di produzione; fino a divenire un’arte a Lubecca.

Lubecca, appunto. Città il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanita dall’UNESCO. Chi si trovasse in questa meravigliosa città, non potrà mancare una visita al mitico Café Niederegger. Fu fondato da George Niederegger: più che un pasticciere, un vero e proprio artista del marzapane. Situato in Breite Strasse, nei pressi del bellissimo Rathaus, saprà incantarvi sin da subito; nelle sue vetrine, infatti, sono esposti autentici capolavori in miniatura. Tutti rigorosamente fatti di marzapane.

Il Cafe Niederegger può essere considerato una sorta di museo-pasticceria; al secondo piano, infatti, è presente il Salone del Marzapane. Qui, è illustrata la storia della lavorazione del marzapane. L’ingresso è libero.

Cafe Niederegger

Photo, 2006 Morn The Gorn

Al primo piano, invece, non potrete mancare di provare le prelibatezze del Cafe Niederegger, in tutte le forme e dimensioni. Sedetevi in tutta tranquillità e assaggiate. L’ambiente è davvero elegante e di gusto. Non mancate di accompagnare il dolce con un bicchiere di Lübecker Rotspon; si tratta di un pregiato vino Bordeaux, invecchiato nelle cantine di Lubecca. Il marzapane di qualità del Cafe Niederegger trova la sua massima esaltazione proprio accompagnato da un buon Rotspon. Maggiori info disponibili da qui sul sito ufficiale.

Dunque, non lasciatevi sfuggire questa straordinaria opportunità. Buon appetito al Cafe Niederegger

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *