Lingua

bran

Bran

Ultime pubblicazioni

La Romania

Prenotazioni

BRAN CASTELUL

bran

Al confine tra la Transilvania e la Valacchia, lungo la strada tortuosa per la celebre cittadina di Brasov, si trova questo piccolo villaggio, famoso in tutto il Paese per la presenza del celeberrimo Castello, la cui sagoma si staglia da una collina.

Bran Castelul è, indiscutibilmente, una delle grandi attrazioni della Transilvania: il Castello del Conte Dracula. Che poi, nella realtà dei fatti, lo sia stato, è solo un dettaglio. Non si può affrontare un viaggio in Transilvania senza passare per qui.

Costruito nel XIII sec. dal Cavaliere sassone dell’Ordine Teutonico, Dietrich, nel 1377 fu affidato agli abitanti della città di Brasov, destinato, nell’anno seguente, a diventare strumento di difesa del passo di Bran lungo la rotta per la Valacchia. All’inizio del XV sec. divenne residenza di Mircea cel Batrin, voivoda valacco. E questa è storia. E la storia diventa leggenda….
Che legame avrebbe avuto questa fortezza col famoso Vlad Tepes, figlio di Vlad II detto Dracul? Quasi nessuna, se non fosse che il celebre Vlad l’imperatore, uno dei sovrani medievali più sanguinari della storia, combattè una serie di campagne nel XV secolo proprio nella zona intorno al Castello. La straordinaria e suggestiva posizione arroccata, e l’ambiente drammatico e spettacolare, non hanno fatto altro che accrescere l’alone di mistero e leggenda attorno al luogo. Del vero Castello di Dracula non restano che poche pietre in tutt’altra zona.

PERCHÉ VISITARLO

È vero che si tratta di un luogo prettamente turistico. E, non si tratta affatto del VERO Castello di Dracula. Tuttavia, è innegabile che sia un luogo veramente suggestivo. Provate a venire in pieno inverno, mentre vedete la sua sagoma arroccata dalla strada, con gli alberi e le foglie in movimento; oppure, alla luce del tramonto… Bello il cortile, e splendida la vista che si gode da quassù. Se siete in Transilvania sarebbe un peccato non venire fin qui. Certo, dovendo proprio scegliere, a 50 km circa da qui, c’è l’imperdibile Castello di Peles a Sinaia!

bran castelul

COME ARRIVARE

Si arriva in Romania, a Bucarest, in aereo. Dall’aeroporto Henri Coanda di Bucarest, l’auto è il mezzo assolutamente consigliato. Si arriva attraverso valli, boschi ed alte montagne; lasciata Brasov, si devono percorrere circa 27 km sulla DN73. Lasciata la città, le indicazioni per il Bran Castelul, non mancano lungo tutto il percorso. C’è un ampio parcheggio proprio ai piedi del castello.
Non è affatto difficile arrivare qui; diffidate da coloro che consigliano esclusivamente i tour organizzati. Non è assolutamente vero.

ORARI E TICKET

Il Castello di Bran è aperto tutti i giorni dell’anno.
Da ottobre a Marzo, il lunedì dalle 12:00 alle 16:00 e dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 16:00;
Da Aprile a Settembre, il lunedì dalle 12:00 alle 18:00 e dal martedì alla domenica dalle 09:00 alle 18:00.
L’ingresso costa 35LEI per gli adulti, 25LEI over 65, 20LEI per studenti e 7LEI per i bambini.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare il sito ufficiale.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *