Lingua

Come arrivare a L'Aia in aereo da Rotterdam, treno e auto. Info e distanze

L’Aia è la terza città più grande dei Paesi Bassi, dal 1831 residenza della Casa Reale, nonché Capitale di fatto dei Paesi Bassi; proprio qui, infatti, hanno sede il Parlamento ed il governo.
Elegante, raffinata, di grande fascino e tradizione, l’Aia è una città davvero bella con splendidi parchi, quartieri, monumenti.

Una città piena di vita, ideale per lo shopping o una passeggiata.
Zeeheldenkwartier, il quartiere più bello della città. Westbroekpark, uno splendido giardino in stile inglese con laghi ed un meraviglioso roseto. Giardini e palazzi reali. Mercatini dell’antiquariato.

Senza dimenticare Shevinghen, la località di mare più apprezzata di tutta l’Olanda, a pochi chilometri da qui.

COME ARRIVARE

AEREO

L'Aia - The Hague

L’aereo è la migliore soluzione provenendo fuori dai Paesi Bassi. L’aeroporto internazionale di Rotterdam si trova a poco più di 20 chilometri di distanza dalla città, da cui è ben collegato con i mezzi pubblici. All’esterno della sala arrivi, si trova lo stazionamento dei bus. Dovrete utilizzare la linea 33 per arrivare a Meijersplein, da cui parte la linea E della metropolitana per L’Aia. Il viaggio in bus dura circa 7 minuti; la metro, invece, impiega circa 25 minuti per arrivare a destinazione. Il biglietto costa poco più di 4.00€ a tariffa intera.

In alternativa, potete noleggiare direttamente in aeroporto, la vostra vettura. Dallo scalo, si prosegue a nord lungo la A13 per circa 25 minuti.

TRENO

Den Haag CS, è la principale stazione ferroviaria della città, la più grande a binari tronchi di tutta l’Olanda. Interscambio dei bus e tram urbani, è anche il capolinea della linea E metropolitana con cui è collegata Rotterdam.

I collegamenti sono limitati ai soli Paesi Bassi, attraverso treni Intercity e Sprinter; questi ultimi sono treni che effettuano tutte le fermate lungo il proprio itinerario. Il treno resta una buona soluzione, per collegamenti all’interno del Paese. Chi volesse viaggiare in treno, può utilizzare Amsterdam come punto di riferimento. Ogni giorno, sono garantiti due collegamenti Intercity con la Capitale.

AUTO

L’Aia è ben collegata attraverso la rete autostradale. Da Amsterdam, a nord della città, la distanza è di circa 65 chilometri, gran parte dei quali su A4. Rotterdam, a sud est, si raggiunge percorrendo i circa 25 chilometri su A13. Si attraversa sempre la A4 dal Belgio: Bruxelles dista circa 180 chilometri.

Più a sud, Parigi dista meno di 500 chilometri, gran parte di quali percorribili su A1. Da Berlino, la distanza dalla città olandese è di circa 716 chilometri.

L’auto resta una valida opzione per partire alla scoperta de L’Aia e dei Paesi Bassi. Un viaggio affascinante attraverso paesaggi e splendide città. Se la vostra meta fosse esclusivamente L’Aia, consigliamo di lasciare a casa l’auto.