Lingua

Tutto sull'isola

Come arrivare e raggiungere Karpathos in nave e aereo. Collegamenti

Grecia

Prenotazioni

RAGGIUNGERE KARPATHOS

Pigadia, Karpathos (2) - Raggiungere Karpathos

Photo, 2012 Rosa-Maria Rinkl

L’Isola è ben lontana dai principali circuiti turistici. La relativa “tranquillità” si riflette, inevitabilmente, con la difficoltà nel raggiungere Karpathos. I metodi possibili sono esclusivamente via mare o in aereo.

AEREO

Karpathos Island National Airport, è l’aeroporto internazionale di Scarpanto, situato a Sud dell’Isola, nei pressi della bella spiaggia di Diakoftis. L’aeroporto, inaugurato nel 1970, copre un’area di 700 mq, con all’interno un solo, piccolo, duty-free ed un paio di bar. Fatta eccezione per Olympic Air, attiva tutto l’anno, tutti i vettori effettuano collegamenti diretti esclusivamente tra Giugno e Settembre.

Attraverso questo link, tutte le info sull’aeroporto, le compagnie e i voli diretti.

COLLEGAMENTI AEROPORTO – CENTRO

Raggiungere Karpathos centro, con i mezzi pubblici, è impresa abbastanza ardua. La greca K.T.E.L. che gestisce il trasporto pubblico, garantisce una sola corsa per Pigadia, il lunedì, martedì, mercoledì, sabato e domenica. Il bus parte da Karpathos Island National Airport, nei giorni indicati, alle 12:30; il sabato, parte alle 10:30. In direzione opposta, da Pigadia, parte alle 14:15 nei giorni indicati. Giovedì e venerdì non si effettuano corse di autobus.

Da Pigadia, un successivo autobus consente di raggiungere, eventualmente, le altre destinazioni dell’isola. I bus, in ogni caso, hanno sempre una frequenza molto limitata.

Il metodo consigliato per raggiungere il centro è indubbiamente l’auto. Soprattutto, in considerazione del fatto che, con ogni probabilità, per girare l’isola e visitare le sue splendide spiagge è necessario un mezzo. In aeroporto, esistono diverse agenzie noleggio. In alternativa, in aeroporto ci sono numerosi taxi. Si raccomanda di informarsi preventivamente sul prezzo.

Un’alternativa piuttosto valida potrebbe essere quella di fare scalo ad Atene. Dalla Capitale sono quasi quotidiani i collegamenti con l’isola. Maggiori info sui collegamenti e le compagnie, da questa pagina.

NAVE

Esiste solo una Nave che solca le coste di Karpathos; il servizio è garantito dalla Anek Lines, che collega il porto del Pireo con le principali isole delle Cicladi fino a Rodi, passando ovviamente anche per Karpathos. Puntualità pressoché pari a zero, e tempi piuttosto lunghi, sono una prerogativa di questo mezzo di trasporto che passa, tra l’altro, anche a Santorini.