Lingua

ESTA Stati Uniti

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter
Tutto sul sistema ESTA di autorizzazione elettronica per viaggiare in USA




ESTA è un acronimo che sta per Electronic System for Travel Authorization. Come si evince dal nome, si tratta di una autorizzazione rivolta a coloro che intendono viaggiare negli Stati Uniti.

ESTA è uno dei requisiti obbligatori del governo americano, per aderire al Programma di Viaggio senza visto.
Senza questa autorizzazione, non potrete ottenere il Visa Wave Program.

COME FARE RICHIESTA

Chi arriva per via aerea, o via mare, potrà richiedere il proprio ESTA direttamente online, attraverso il sito ufficiale.
Bisogna compilare apposita domanda, fornendo tutti i dato richiesti, e rispondendo ai vari quesiti, come, ad esempio, eventuali precedenti penali a carico.
È preferibile fare richiesta almeno 72 ore prima di intraprendere il viaggio. Tuttavia, ciò non toglie che possiate farla anche all’ultimo secondo.
In genere, se ci si affida ad un’agenzia di Viaggio, sarà premura di quest’ultima espletare tutti i compiti, compresa la compilazione dell’ ESTA.

REQUISITI

Esta Stati Uniti

Per ottenere l’autorizzazione ESTA, bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Si intende viaggiare per turismo, o per affari, per un periodo non superiore a 90 giorni.
  • Essere cittadino di uno dei seguenti Paesi: Andorra. Australia. Austria. Belgio. Brunei. Cile. Corea del Sud. Danimarca. Estonia. Finlandia. Francia. Germania. Giappone. Grecia. Irlanda. Islanda. Italia. Lettonia. Liechtenstein. Lituania. Lussemburgo. Monaco (Principato). Norvegia. Nuova Zelanda. Paesi Bassi. Portogallo. Repubblica Ceca. Regno Unito. Repubblica di Malta. San Marino. Singapore. Slovacchia. Slovenia. Spagna. Svezia. Svizzera. Taiwan. Ungheria.
  • Essere in possesso di un passaporto in corso di validità, dotato di chip elettronico, anche e-passport. Il documento, recante apposito simbolo sulla copertina, contiene informazioni biometriche del possessore, per autenticarne l’identità.
    * Si utilizza una compagnia aerea, o di crociera, conosciuta dal governo degli Stati Uniti. In tal caso, si deve avere un biglietto di andata e ritorno indicante la destinazione finale e l’eventuale paese di transito.

QUANTO COSTA

All’atto della richiesta di autorizzazione, bisogna pagare un importo pari a 14$, per ciascuna persona che ne faccia domanda.
Il pagamento si effettua tramite carta di credito.



Lascia un commento

Tutto su Documenti



Info Pratiche

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email