it Italian

DOCUMENTI BAMBINI

documenti bambini

Oltre a tutte le precauzioni necessarie quando si viaggia con i bambini, particolare importanza riveste il Documento, soprattutto da quando nel giugno 2012, è stato introdotto l'obbligo del documento personale INDIVIDUALE per il minore. È importante sottolineare che il DOCUMENTO (sia esso la carta d'identità o il passaporto) va sempre portato con se, anche nel caso in cui si viaggi in auto, e non soltanto per i viaggi in aereo.

DOCUMENTI BAMBINI: C.I.

Per fare la carta d'Identità al proprio bambino, bisogna recarsi ad uno sportello comunale, o di circoscrizione, del comune presso il quale il minore è residente. Bisogna munirsi di 3 foto-tessera del bambino (su sfondo bianco) e, soprattutto, è obbligatoria la presenza di ENTRAMBI I GENITORI (informatevi presso lo sportello del vostro comune nel caso uno dei due non possa recarsi). La tessera costa circa 5€ e viene rilasciata immediatamente. Esistono due differenti tipologie, rilasciate al fine di garantire l'individualità con l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.

• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale; • Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale.

DOCUMENTI BAMBINI: PASSAPORTO MINORI

Il Passaporto per Minore è un documento personale ed individuale che consente lo spostamento all'estero in qualsiasi Paese, compresi quelli in cui sia sufficiente la C.I. Sul sito ufficiale della Polizia di Stato è attivo l'ottimo servizio Agenda passaporto per richiedere online a questo link prenotando l'ora, la data ed il luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici di polizia. Per ottenerne il passaporto, uno dei genitori deve registrarsi sul sito con i propri dati, e successivamente dovrà indicare tutte le generalità del minore (domanda per il passaporto e bollettino postale).

VALIDITÀ E RILASCIO Come per la C.I., anche in questo caso esistono due differenti tipologie, rilasciate al fine di garantire l'individualità con l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.

• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale; • Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale.

Per tutta la documentazione e le altre info, rimandiamo al sito della Polizia di Stato.

IMPORTANTE

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se sono accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es:tutore, esercente la potestà genitoriale) il cui nome deve essere riportato sul documento del minore.Se il nome del genitore non è riportato sul passaporto del minore, al momento dell'espatrio lo stesso genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela attraverso, ad esempio, l'esibizione dello stato di famiglia o dell'estratto di nascita del minore.

DOCUMENTI BAMBINI: DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO

Si tratta di una particolare autorizzazione concessa ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es:compagnia aerea o di navigazione), dai genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro. La Dichiarazione Di Accompagnamento (per i minori di anni 14 – art. 14 legge 1185/1967) può essere rilasciata sia come cartaceo, sia sottoforma di menzione direttamente sul passaporto del minore. Sempre sul link ufficiale della polizia di stato è possibile reperire tutte le informazioni.

Tutte le info riguardo al Passaporto italiano. Dove richiederlo e come fare ad ottenerlo. Tempo e validità. Passaporto per genitori di figli di minori

Guida pratica alla carta identità. I paesi in cui è valida. Come ottenere il documento di riconoscimento, validità, e tanti preziosi consigli

Per gli amanti del brivido Last-minute… uno degli incubi dei viaggiatori distratti. Ovvero, dimenticare il proprio documento di riconoscimento.

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA © 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI