Carta identità. Guida ed informazioni. Come ottenerla, dove utilizzarla

Carta Identità

La Carta identità è il documento principe che non può mai mancare nel portafogli di qualunque persona. Oggi, la quasi totalità di C.I. che possediamo, ci consente di viaggiare praticamente in tutta Europa, ed anche al di fuori (con alcune restrizioni). Esistono, però, alcune regole fondamentali da seguire, per non trovarsi in difetto quando si passano i controlli alla frontiera.

I Paesi che (in ordine alfabetico) accettano la Carta d’Identità sono:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia (con validità residua pari almeno alla durata del soggiorno), Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

A questi, vanno aggiunti Marocco, Tunisia e Turchia che l’accettano nel caso in cui abbiate effettuato la prenotazione di un viaggio organizzato con tour operator.
Per l’Egitto si RACCOMANDA di portare la foto per il visto (obbligatorio), mentre in Lettonia si accetta la C.I. purché abbia una validità residua pari almeno alla durata del soggiorno.
Per quanto concerne la Repubblica di Montenegro, la carta d’identità viene accettata per un soggiorno fino a un massimo di 30 giorni; all’ingresso, le autorità montenegrine rilasciano la licenza turistica.

Carta identità

IMPORTANTE

Evitate di andare all’estero con la CARTA che abbia il visto prorogato (in pratica, quelle scadute che hanno il timbro dell’ufficio comunale che ne proroga la validità per ulteriori 5 anni); sono frequenti i problemi ai controlli di frontiera o ai check-in all’estero. Spulciando un po’ tra i forum, pare che chi sia andato in Bulgaria, Croazia, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Mauritius, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia, o Bosnia Erzegovina, abbia avuto parecchi problemi con Carta identità col visto prorogato!

Pertanto, il nostro consiglio, è di andare sul sicuro e PARTIRE SEMPRE CON UN DOCUMENTO IDENTITÀ CHE NON ABBIA IL TIMBRO DI PROROGA. Se doveste possederlo, l’invito è di recarvi all’Ufficio del vostro Comune e farne uno nuovo: bastano 3 foto formato tessera e 5,16€!! Eviterete, così, qualunque problema.

Lascia un commento

Tutto su Documenti

Info Pratiche

Condividi l'articolo