Lingua

Spiagge di Ibiza. Guida e info ai migliori luoghi, cale e baie dell'isola

Spiagge di Ibiza

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Ibiza non è un luogo come gli altri. Qui, in quest’isola, l’adrenalina e la musica ti entrano nella pelle. Ibiza, durante la notte, si trasforma, col porto, che diventa un vero e proprio teatro, in cui va in scena un solo spettacolo… il divertimento! Si fa festa per tutta la notte, tra locali, club e discoteche. Ma, Ibiza, non è solo movida e vita notturna. Basta poco tempo per capire che si tratta di un luogo carico di storia, e pieno di testimonianze del passato.

E, certamente, un aspetto da non trascurare sono le splendide spiagge di Ibiza. Lunghe distese, baie e piccole insenature. Mare turchese e acque cristalline. Eccone, alcune, che non dovreste assolutamente perdere durante la vostra vacanza.

PLATJA DE SES SALINES

Questa spiaggia stupenda, è situata vicino Ibiza Town, a circa 10 minuti di auto, e si trova all’estrema punta a sud dell’isola, di fronte a Formentera.

Una distesa di sabbia fine, con splendida acqua che digrada dolcemente, rendendola adatta anche ai bambini; i giovani amano La Salina per il suo mare cristallino e per la presenza dei numerosi Beach bar che la animano. In alta stagione, le discoteche del centro di Ibiza organizzano sfilate per promuovere le serate a tema, coinvolgendo gli ospiti della spiaggia; ricordiamo che l’accesso è gratuito e sono presenti stabilimenti a pagamento, oltre che punti di ristoro.

CALA D’HORT

Senza dubbio, tra le più belle spiagge di Ibiza. Cala d’Hort si trova di fronte alle isole di Es Vedra e Es Vendranell, due enormi formazioni rocciose in mezzo al mare.

Distante 20 km da Ibiza centro, Cala d’Hort è una spiaggia sabbiosa a forma di V, in cui, tra l’altro, potrete mangiare dell’ottimo pesce fresco grazie alla presenza di alcuni dei migliori ristoranti dell’isola.

Se avete l’occasione di rimanere su questa spiaggia fino a sera, non lasciatevi scappare il tramonto su Es Vedra, uno dei migliori dell’isola.

 CALA COMTE

Cala Comte Ibiza

Difficile restare indifferenti di fronte alla bellezza di Cala Comte, una delle spiagge di Ibiza più apprezzate. Merito, soprattutto, della sua acqua cristallina, che ricorda il mare delle Maldive; proprio di fronte alla spiaggia, si trova una piccola isola chiamata Illa d’es Bosc, in un contesto… da cartolina!

La spiaggia di Cala Comte, in realtà, si compone di due spiagge separate da uno scoglio: Cala Comte e Raco d’en Xic. Non mancate di assistere all’indimenticabile tramonto, visibile dalla sabbia, o seduti al bar, situato in una delle estremità della baia.

Raggiungerla è davvero semplicissimo, grazie alle numerose indicazioni lungo il percorso. Appena arrivati, potrete parcheggiare l’auto nell’apposita area, poco distante dalla spiaggia. Cala Comte dista da San Antonio 13 km. Unica nota dolente è che essendo piccola, ad agosto, si riempie prestissimo. Parcheggio compreso. Conviene arrivare presto la mattina.

CALA BASSA

Cala Bassa si trova a circa 9 chilometri da Sant’Antonio di Portmany, tra es Penyal e Cap de la Bassa; questa bellissima spiaggia, di soffice sabbia chiara, è caratterizzata da un litorale ampio, lungo circa 200 metri, incastonato in un’ampia insenatura ,con uno dei mari più limpidi dell’isola. Facilmente accessibile, dispone di ampio parcheggio, un campeggio, diversi bar e servizi vari.

 CALA JONDAL

Situata alla fine di San Josè, a circa 12 km da Ibiza, Cala Jondal, è una lunga distesa di 200 metri, tra le spiagge di Ibiza preferita dalle famiglie. Il fondale digrada dolcemente.

Apprezzata anche da coloro che fossero alla ricerca di un momento di relativa tranquillità.

Questa spiaggia è divisa, in due, dal letto di un fiume, ed è formata principalmente da sassi lisci e rotondi, anche se non mancano zone di sabbia che facilitano il riposo; sull’arenile vi sono diverse passerelle in legno per rendere agevole l’accesso in mare, sebbene è spesso agitato a causa dei venti. Quando è calmo, è di un colore azzurro limpido, l’acqua è in molte zone bassa, anche fino a 30 mt!

La spiaggia è attrezzata per offrire ristoro e servizi sportivi, inoltre alle spalle presenta un ampio parcheggio per lasciare la vostra auto.

PORT DE SANT MIQUEL

Port San Miquel Ibiza

La Spiaggia Port de Sant Miquel di Ibiza, nota anche come Port de Balansat, è situata a circa 4 chilometri da Sant Miquel de Balansat, tra Punta Blanca e Punta de sa Ferradura.

Si tratta di una bella spiaggia di sabbia dorata, dal litorale molto ampio, lungo circa 130 metri. Davvero suggestiva, incastonata all’interno di un’insenatura a V, e delimitata da scogliere rocciose ricoperte da pinete.

Il mare è molto bello, cristallino, dalla tonalità turchese, con fondali digradanti e sabbiosi. È la spiaggia ideale per nuotare e fare il bagno; una volta a Port de Sant Miquel, vale la pena fare un’escursione alla grotta di Can Marcà, situata a circa 1500 metri di distanza dalla spiaggia, con stalattiti e terrazze calcaree. Un tempo era usata dai contrabbandieri.

Raggiungere Port de Sant Miquel è semplice, seguendo le indicazioni; nelle vicinanze, è situato un parcheggio in cui poter lasciare l’auto.

SANTA EULARIA

La Spiaggia Santa Eularia di Ibiza, è la spiaggia urbana della cittadina omonima; situata tra es Riu de Santa Eularia ed il porto sportivo, ed insignita per la sua pulizia e cura con la Bandiera Blu. Caratterizzata da una bella spiaggia di soffice sabbia dorata dalla forma semicircolare, con un litorale lungo circa 300 metri. Lungo il suo bel lungomare, curato e moderno,è possibile sedersi sulle numerose panchine, all’ombra di stupende palme.

Il mare è molto bello, turchese e trasparente, con fondali sabbiosi. È tra le spiagge di Ibiza più affollate, ma anche un ottimo punto di partenza per scoprire i suggestivi dintorni, come Punta des Nedador, es Calò de s’Alga, Punta de s’Aguait e Punta Blanca.

Anche in questo caso, non mancano le indicazioni per raggiungerla; nelle sue vicinanze si trovano diversi parcheggi in centro in cui lasciare l’auto. Può anche essere raggiunta con i mezzi pubblici.

 CALA VADELLA

La Spiaggia Cala Vedella di Ibiza è situata a circa 10 chilometri da Sant Josep de sa Talaia, nei pressi di Serra de Cala Molí; Si tratta di una delle spiagfgfie di Ibiza insignite della Bandiera Blu, ed è caratterizzata da un ampio litorale, lungo circa 200 metri incastonato all’interno di un’insenatura a forma di S, ben protetta dai venti.

Il mare è di un turchese incredibile, e l’arenile è circondato da scogliere ricoperte di pini e da diverse abitazioni residenziali che arrivano fino al mare, presentando anche un bar-ristorante proprio sulla spiaggia.

Nei dintorni c’è un parcheggio gratuito in cui si può lasciare l’auto; raggiungibile comodamente anche con i mezzi pubblici.



CALA TALAMANCA

Tra Punta Tabernera e de s’Andreus, sorge la spiaggia più estesa di tutto il comune di Ibiza, ovvero Cala Talamanca, distante circa 2,5 km dal centro città.

Si tratta di una bella spiaggia di fine sabbia dorata, caratterizzata da un litorale lungo quasi 1 chilometro, separato dal porto di Ibiza dalla penisola di es Botafoc; all’estremità destra, si trova Raconet de s’Amarador, dove ormeggiano moltissime imbarcazioni. Il mare è molto bello, con tonalità che passano dal blu, al verde smeraldo, all’azzurro: davvero una meraviglia!

Alle spalle dell’arenile si trovano diversi stabilimenti turistici e varie tipologie d’alloggio, per lo più appartamenti. La spiaggia è ricettiva e ben attrezzata, vantando la presenza di negozi, bar e ristoranti.

Cala Talamanca può essere facilmente raggiunta via terra, seguendo le indicazioni, o via mare grazie ai numerosi accessi; nei dintorni c’è un parcheggio gratuito in cui si può lasciare l’auto. Si può anche raggiungere comodamente con i mezzi pubblici da Ibiza Town.

CALA DE SAN VICENT

Questa spiaggia è abbastanza lontana dal centro di Ibiza, ma è assolutamente perfetta per le famiglie. Lunga 400 mt, è l’ideale per far giocare e scorrazzare i bambini; il blu e l’azzurro sono i colori dominanti delle sue acque, ed il paesaggio che la circonda è incredibilmente rigoglioso, tipicamente Mediterraneo, con pini verdissimi e rocce a strapiombo sul mare.

La spiaggia è attrezzata con sdraio e ombrelloni, e ci sono anche bar e ristoranti; inoltre, è possibile noleggiare pedalò, canoe o partecipare a corsi di vela.

Come arrivare: questa spiaggia si trova nel comune di San Joan, a circa 30 km da Ibiza città e a 9 km da San Joan; è possibile arrivare con il Bus, ma, a causa delle tante fermate, bisogna mettere in conto almeno un’ora di tragitto! Per questa ragione, è preferibile raggiungerla con un mezzo proprio. Dal centro d’Ibiza imboccate la strada PM 10, e, dopo aver percorso circa 30 km, sarete giunti a destinazione; in prossimità della spiaggia vi è un ampio parcheggio.

PLAYA D’EN BOSSA

Playa d'en bossa Ibiza

Platya d’En Bossa si trova nella zona sud della città e, probabilmente, è la spiaggia di Ibiza più famosa e conosciuta… anche se non la più bella. È la piaggia del divertimento, incredibilmente vivace e movimentata.

Dispone, infatti, di un’infinità di servizi, attrezzature per praticare sport acquatici, beach volley, e, naturalmente, numerosi chiringuitos, bar musicali, ristoranti e pub; lunga quasi 3 km, è l’ambiente perfetto per rilassarsi al sole ascoltando musica.

Il “Bora Bora“, uno dei locali più famosi dell’isola, si trova proprio su questa spiaggia, ed è possibile ballare dalle 5 del pomeriggio. Si tratta di uno dei disco Beach più famosi al mondo, in cui divertirsi e bere ottimi drink. Dopo mezzanotte chiude la terrazza esterna e i giovani si spostano nella sala interna, dove la musica continua senza sosta.

Playa d’en Bossa si trova a pochissimi minuti di distanza da Ibiza città, ed è raggiungibile con mezzi pubblici; nella zona vi sono numerosi parcheggi.

Lascia un commento

Tutto sull'isola



Speciale Spagna

Prenotazioni

Mappa Spiagge di Ibiza

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email