Lingua

Dubai Roads on 8 May 2008 Pict 2 - Guidare negli Emirati Arabi
Info e consigli per guidare negli Emirati Arabi. Strade, segnali, limiti

GUIDARE NEGLI EMIRATI ARABI

Gli Emirati

Prenotazioni

Guidare negli Emirati Arabi potrebbe essere più semplice di quanto si possa pensare. Con le opportune accortezze. Ecco, di seguito, alcune informazioni, e consigli, utili prima di mettersi al volante.

INFORMAZIONI E REGOLE BASILARI

Nel Paese si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Questa è la regola generale ma, spesso, vige il caos. I guidatori sono ben noti per la loro guida indisciplinata, pericolosa e priva di rispetto dei segnali e limiti di velocità. L’uso di radar sulle principali arterie, come la E11, ha solo parzialmente ridotto gli incidenti. Il tasso di mortalità, qui, è tra i più alti!

DOCUMENTI

Il consiglio è di guidare esclusivamente auto a noleggio. Eviterete burocrazia e documenti in più. Del resto, un viaggio on the road partendo dall’Europa sarebbe troppo lungo. Per chi volesse noleggiare un’auto e guidare negli Emirati Arabi, sarà sufficiente una patente del proprio Paese, ed un’età minima di 21 anni.

STRADE E SEGNALETICA

Dubai Roads on 8 May 2008 Pict 2 - Guidare negli Emirati Arabi

Photo ©, Imre Solt

Il Paese dispone di una validissima rete stradale che collega le principali città. Il nostro consiglio è di evitare spostamenti privati nelle zone desertiche, ma limitarsi alla fascia costiera settentrionale e, in particolare, lungo l’area da Abu Dhabi a Dubai. Proprio qui, si snoda l’autostrada E11, la più importante di tutto il Paese.

Con una lunghezza di oltre 550 chilometri, la E11 è l’autostrada più utilizzata di tutto il mondo arabo. La strada attraversa le principali città ed Emirati come Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Umm al-Quwain, Ras al-Khaimah. Consigliamo di guidare negli Emirati Arabi, esclusivamente su questo tratto e alcune principali autostrade. Queste, sono identificate da un segnale con sfondo blu e la lettera E seguita da un numero. Generalmente, su alcuni tratti sono a pagamento.

I segnali stradali sono tutti in doppia lingua araba e inglese.

LIMITI DI VELOCITÀ

Salvo diversamente indicato, sulle strade ed autostrade arabe i limiti di velocità sono i seguenti:

  • 60 km/h su strade urbane e città.
  • 80 km/h sulle strade statali.
  • 120 km/h in Autostrada.

PARCHEGGI E CARBURANTE

Il prezzo del carburante è inferiore all’Europa e agli Stati Uniti. I distributori, nelle grandi città, sono piuttosto numerosi.

A Dubai, e nelle principali località, potrete parcheggiare nelle apposite aree dedicate. Si consiglia di rispettare l’orario di sosta ed evitare di lasciare l’auto nelle zone di divieto. Le multe sono salate!

Condividi l'articolo