Lingua

Guidare in Svizzera
Info pratiche per guidare in Svizzera. Regole, limiti, strade, segnaletica

GUIDARE IN SVIZZERA

Speciale Svizzera

Prenotazioni

Avete preventivato un viaggio on The road in terra elvetica? Nessun problema. Ecco, di seguito, alcune preziose informazioni per guidare in Svizzera.
Come sempre, si raccomanda di seguire alcune regole basilari, ed universali.
Rispettate sempre i limiti di velocità. Evitate di mettervi alla guida se avete bevuto.

In caso di infrazione, i cittadini possono pagare le multe sul posto, purché di lieve entità.

REGOLE BASE PER GUIDARE IN SVIZZERA

In Svizzera si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Si ricorda di rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.

In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza, laddove necessario. È preferibile sempre, da ambo le parti, sottoscrivere la constatazione amichevole.

DOCUMENTI PER GUIDARE IN SVIZZERA

Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata. Non è obbligatoria.

EQUIPAGGIAMENTO VEICOLO

Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili, anteriori e posteriori (se presenti).
In auto è obbligatorio dotarsi di triangolo e giubbetto riflettente.
Le luci anabbaglianti devono essere sempre accese, sia di notte che di giorno.

STRADE E SEGNALETICA

Guidare in Svizzera

La rete autostradale elvetica è integrata nel sistema europeo consentendo di raggiungere le principali destinazioni senza abbandonare l’autostrada. La rete si estende per circa 1400 chilometri.
Accanto alle autostrade, esistono le cosiddette “semi-autostrade”. Come le prime, sono a pagamento, fatte alcune eccezioni. La differenza consiste nella presenza di una sola corsia per senso di marcia, ed i limiti di velocità. Il logo di una macchina bianca, su sfondo verde, indica l’inizio della semi-autostrada.

Autostrade e semi-autostrade, sono tutte identificate da un cartello con sfondo verde, e segnaletica di colore bianco. La lettera A, seguita da un numero, identifica queste strade.
Per circolare sulle Autostrade e gran parte delle semi-autostrade, è obbligatorio l’acquisto di un’apposita Vignette. Il costo varia in base alla tipologia e al mezzo. La vignette è la forma di pedaggio per guidare in Svizzera. Maggiori info da questo link.

Le strade principali elvetiche, collegano in modo capillare tutto il Paese. Sono identificate da un cartello con sfondo blu e carattere bianco.

LIMITI DI VELOCITÀ

La velocità sulle autostrade elvetiche, può variare anche dalle condizioni climatiche. Salvo diversamente indicato, i limiti da velocità sono i seguenti:
50 km/h nei centri abitati e sulle strade urbane.
80 km/h su strade extraurbane secondarie
100 km/h su semi-autostrade
120 km/h in autostrada

GUIDARE IN SVIZZERA CON BAMBINI

Fino al compimento dei 12 anni di età, i bambini devono essere assicurati ai seggiolini, adeguati al loro peso, ed omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza. Le cinture, ovviamente, ben allacciate.

Condividi l'articolo