Lingua

Guidare in Svezia. Info, limiti di velocità, segnali, strade, bambini

Guidare in Svezia

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Eccovi le info pratiche, e tutto quanto occorre sapere, per guidare in Svezia senza problemi.
Come sempre, si raccomanda di seguire alcune regole basilari, ed universali.
Rispettate sempre i limiti di velocità. Evitate di mettervi alla guida se avete bevuto: il limite di alcol consentito è di 0.02%.

In caso di infrazione, i cittadini stranieri, possono pagare le multe sul posto. In alternativa, ci si può recare in banca entro 3 settimane.

REGOLE BASE PER GUIDARE IN SVEZIA

In Svezia si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Si ricorda di rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.

In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza; è importante, però, non intralciare la circolazione. Prestare massima attenzione ai segnali di Pericolo: non è raro imbattersi, sulle strade, con animali.

DOCUMENTI PER GUIDARE IN SVEZIA

Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata. Non è obbligatoria.

EQUIPAGGIAMENTO VEICOLO

Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili, anteriori e posteriori (se presenti).
In auto è obbligatorio dotarsi di triangolo. Da dicembre a Marzo, sulle auto devono essere montati pneumatici invernali.
I fari anabbaglianti devono essere sempre accesi, sia di giorno che di notte.

Guidare in Svezia

STRADE E SEGNALETICA

La rete autostradale ha subito un netto miglioramento soltanto a partire dalla fine degli anni ‘90. Il processo di ammodernamento ha portato all’ampliamento della rete.
L’autostrada, o Motorväg, è identificata dalla lettera E seguita da un numero, ed un segnale a sfondo verde. Per guidare in Svezia da Nord a Sud, c’è la E4, con una estensione di oltre 1500 chilometri.

Esistono, anche, una sorta di semi-autostrade, le cosiddette Motortrafikleder. Sono quasi del tutto simili alle Motorväg.

In Svezia, le autostrade sono tutte gratuite. È previsto il pedaggio soltanto percorrendo alcuni punti specifici. Maggiori info da qui.

Potrete guidare in Svezia percorrendo, oltre alle autostrade, Riksväg e Länsväg.
Le prime, sono strade nazionali svedesi. Le Länsväg, invece, sono strade cittadine, suddivise in primarie, secondarie e terziarie a seconda dell’importanza. Sono identificate soltanto da un numero progressivo.



LIMITI DI VELOCITÀ

La velocità sulle strade ed autostrade svedesi, spesso dipende anche dalle condizioni climatiche. Salvo diversamente indicato, i limiti da velocità sono i seguenti:

30 km/h in prossimità di scuole in città.
da 50 a 70 km/h nei centri abitati.
da 70 a 90 km/h fuori dai centri abitati.
da 90 a 110 km/h in autostrada.

GUIDARE IN SVEZIA CON BAMBINI

I bambini di età inferiore a 7 anni ed altezza non superiore a 135cm, devono essere assicurati a seggiolini adeguati al loro peso, omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza, stabiliti per legge.

Lascia un commento

Speciale Svezia




Prenotazioni

Mappa Del Paese

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email