Lingua

Tutte le info pratiche e regole base per guidare in Svezia

GUIDARE IN SVEZIA

La Svezia

Prenotazioni

Eccovi le info pratiche, e tutto quanto occorre sapere, per guidare in Svezia senza problemi.
Come sempre, si raccomanda di seguire alcune regole basilari, ed universali.
Rispettate sempre i limiti di velocità. Evitate di mettervi alla guida se avete bevuto: il limite di alcol consentito è di 0.02%.

In caso di infrazione, i cittadini stranieri, possono pagare le multe sul posto. In alternativa, ci si può recare in banca entro 3 settimane.

REGOLE BASE PER GUIDARE IN SVEZIA

In Svezia si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Si ricorda di rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.

In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza; è importante, però, non intralciare la circolazione. Prestare massima attenzione ai segnali di Pericolo: non è raro imbattersi, sulle strade, con animali.

DOCUMENTI PER GUIDARE IN SVEZIA

Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata. Non è obbligatoria.

EQUIPAGGIAMENTO VEICOLO

Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili, anteriori e posteriori (se presenti).
In auto è obbligatorio dotarsi di triangolo. Da dicembre a Marzo, sulle auto devono essere montati pneumatici invernali.
I fari anabbaglianti devono essere sempre accesi, sia di giorno che di notte.

STRADE E SEGNALETICA

La rete autostradale ha subito un netto miglioramento soltanto a partire dalla fine degli anni ‘90. Il processo di ammodernamento ha portato all’ampliamento della rete.
L’autostrada, o Motorväg, è identificata dalla lettera E seguita da un numero, ed un segnale a sfondo verde. Per guidare in Svezia da Nord a Sud, c’è la E4, con una estensione di oltre 1500 chilometri.

Esistono, anche, una sorta di semi-autostrade, le cosiddette Motortrafikleder. Sono quasi del tutto simili alle Motorväg.

In Svezia, le autostrade sono tutte gratuite. È previsto il pedaggio soltanto percorrendo alcuni punti specifici. Maggiori info da qui.

Potrete guidare in Svezia percorrendo, oltre alle autostrade, Riksväg e Länsväg.
Le prime, sono strade nazionali svedesi. Le Länsväg, invece, sono strade cittadine, suddivise in primarie, secondarie e terziarie a seconda dell’importanza. Sono identificate soltanto da un numero progressivo.

LIMITI DI VELOCITÀ

La velocità sulle strade ed autostrade svedesi, spesso dipende anche dalle condizioni climatiche. Salvo diversamente indicato, i limiti da velocità sono i seguenti:

30 km/h in prossimità di scuole in città.
da 50 a 70 km/h nei centri abitati.
da 70 a 90 km/h fuori dai centri abitati.
da 90 a 110 km/h in autostrada.

GUIDARE IN SVEZIA CON BAMBINI

I bambini di età inferiore a 7 anni ed altezza non superiore a 135cm, devono essere assicurati a seggiolini adeguati al loro peso, omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza, stabiliti per legge.