EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Info, regole e guida per Guidare in Belgio

GUIDARE IN BELGIO

Guidare in Belgio

Eccovi le info pratiche, e tutto quanto occorre sapere, per guidare in Belgio senza problemi.
Come sempre, si raccomanda di seguire alcune regole basilari, ed universali.
Rispettate sempre i limiti di velocità. I controlli, sono frequenti su tutta la rete stradale e autostradale. Un principio fondamentale per la sicurezza e, anche, per le vostre tasche; eviterete multe salate. È possibile pagare le multe, direttamente sul luogo.

Se avete bevuto alcolici, NON METTETEVI ALLA GUIDA. Per nessuna ragione.
In caso di incidente, BISOGNA SEMPRE FERMARSI e prestare assistenza; è importante, però, non intralciare la circolazione. Si ricorda, inoltre, che è OBBLIGATORIO fornire le proprie generalità.

REGOLE BASE PER GUIDARE IN BELGIO

In Belgio si guida a destra e si sorpassa a sinistra. Rispettare sempre la distanza di sicurezza.
Bisogna sempre dare la precedenza ai pedoni che attraversano o stanno per attraversare una strada; anche qualora non siano presenti le strisce pedonali a terra.

Le infrastrutture sono particolarmente efficienti. La rete è altamente moderna ed efficiente. L’autostrada, inoltre, è gratuita per auto, motocicli e mezzi con peso inferiore a 12 tonnellate

DOCUMENTI PER GUIDARE IN BELGIO

Patente, Carta di circolazione e Certificato di assicurazione in corso di validità. A chi fosse alla guida di un veicolo non proprio, consigliamo di munirsi di una DELEGA A CONDURRE. Si tratta di una delega del proprietario del veicolo con firma autenticata. Non è obbligatoria.

EQUIPAGGIAMENTO VEICOLO

Le cinture di sicurezza devono essere obbligatoriamente allacciate su tutti i sedili, anteriori e posteriori.

In auto è obbligatorio dotarsi di giubbetto riflettente e triangolo. Quest’ultimo, invece, non è obbligatorio per ciclomotori e motoveicoli. Il casco è obbligatorio per tutti i passeggeri della due ruote.

STRADE E SEGNALETICA

A 27 near Sankt Vith

Photo, 2008 Charles01

Chi decidesse di viaggiare in Belgio, difficilmente si allontanerà dal tratto autostradale, lungo quasi 1800 km. Considerata l’estensione del Paese, si tratta della rete più densa di tutto il mondo!

Non solo. Oltre ad essere estesa, e particolarmente efficiente, l’autostrada è gratuita!

La lettera A, seguita dai numeri, indica che si è in presenza dell’autostrada.
I cartelli autostradali presentano caratteri bianchi su SFONDO BLU.

Esistono, poi, le autostrade tangenziali, denominate RINGS e segnalate dalla lettera R seguita da un numero progressivo, a partire da 0. Sono delle autostrade ad anello che attraversano le principali città come Bruxelles, Anversa, Charleroi.

Sulle strade extraurbane ed urbane, si invita alla massima prudenza. Il Belgio è, notoriamente, uno dei Paesi in cui si registra un alto tasso di incidenti!!!

LIMITI DI VELOCITÀ

Salvo diversamente indicato, i limiti da velocità sono i seguenti:
50 km/h sulle strade urbane.
90 km/h sulle strade extraurbane.
120 km/h in autostrada.

GUIDARE IN BELGIO CON BAMBINI

Tutti i bambini di altezza inferiore a 135cm, devono viaggiare in auto solo se assicurati a seggiolini adeguati al loro peso, omologati nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza, stabilità per legge.

I bambini devono viaggiare indietro. In caso contrario, possono viaggiare purché sia attivato l’airbag.