Lingua

Vacanze Formentera

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Guida ed info per le vostre vacanze Formentera e tutte le migliori spiagge




Sole, mare, relax, spettacolari sentieri e riserve… Formentera è un luogo davvero incredibile, che contrariamente da quanti possano pensare, ha tanto da offrire.

Durante le vacanze Formentera, avrete modo di fare delle lunghe passeggiate tra sentieri e paesaggi mozzafiato; percorrere chilometri in bici guardando il mare; fare gite in barca, sport acquatici. Oppure, potrete ammirare spettacolari tramonti, sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Il centro di Es Pujols è il fulcro della movida, con i suoi numerosi Bar Club in cui ballare, scatenarvi, e conoscere tanta gente. Potrete cenare in uno degli ottimi ristoranti che propongono le prelibatezze del posto.

Vacanza Formentera è, anche, essere in completa simbiosi con la sua natura incontaminata!

LE SPIAGGE DA NON PERDERE

CALO D’ES MORT

Calo Es Mort Formentera

Tra Platja des Migjorn e Es Ram si trova una sottile lingua di terra. È contornata da rocce di colore rosso, che danno vita ad una delle calette più apprezzate per le sue acque trasparenti; chiaramente, in alta stagione, potreste non trovare spazio date le dimensioni molto ridotte della spiaggia.

Trovarla lungo la strada non è semplice; dovrete prestare attenzione ad imboccare una stradina poco prima del vicino centro urbano di Mary Land.

Il contesto è a dir poco spettacolare, con uno dei panorami piu suggestivi, e incontaminati, dell’intera isola. Provare per credere!

CALA DE MIGJORN

Cala Migjorn (spiaggia di mezzogiorno), con i suoi 6km, è la più grande di Formentera e, anche per questo, la più attrezzata, e godibile.

Si estende lungo la costa a sud dell’isola, quella maggiormente selvaggia, tra i due estremi di Cap de Barbaria e Far de la Mola; il litorale è molto variegato, tra sabbia bianchissima e insenature alternate a piccoli rilievi rocciosi.

Cala Migjorn è perfetta per sfuggire alla folla delle spiagge a nord; non mancano, oltretutto, ottimi ristoranti tipici, chiringuitos e servizi di vario genere.

CALA SAONA

Uno dei luoghi maggiormente apprezzati dell’isola. È  situata nella parte occidentale di Formentera, pochi chilometri a sud-ovest della capitale Sant Francesc Xavier. È sicuramente da annoverare fra le più belle e frequentate dell’isola. Luogo top delle Vacanze Formentera.
Malgrado non sia lunghissima (ha un’estensione non superiore ai 200 mt di lunghezza e 140 di larghezza), si contraddistingue per la tranquillità e le suggestive bellezze naturali in cui è immersa.

La spiaggia è circondata da una incantevole zona boscosa, luogo ideale per passeggiare e rilassarsi all’ombra dei pini. La baia, invece, si apre tra due gruppi di rosse scogliere su un magnifico golfo, con acque incantevoli.

Il panorama è straordinario e lascia intravedere le colline di Ibiza e le coste delle isole di Es Vedra’ e di Es Vedranell.

Raggiungere Cala Saona è piuttosto semplice. Si trova ad 8km dal porto di La Savina. Dovrete imboccare la strada  PMV 820 passando per la località di San Francisco Javier; appena arrivati, troverete spazio per parcheggiare auto e moto.

SES ILLETTES

Protetta da svariati isolotti, la spiaggia di Ses Illetes è molto frequentata e si trova sul versante più a nord, proprio di fronte Ibiza, a circa 4km dal porto di La Savina; caratterizzata da una sabbia finissima e bianca, questa lunghissima lingua di sabbia è spettacolare.

La Prateria di Posidonia, sotto la sua acqua brulicante di fauna marina, è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco!

Di dimensioni medio piccole, parte integrante del parco naturale delle Saline, e molto frequentata; ciò, la rende poco apprezzata da chi fosse alla ricerca di privacy, sebbene sia tra le migliori dell’isola.

Da questo lato dell’isola, il vento è abbastanza forte, tanto da essere uno dei luoghi preferiti dai surfisti. Oltre ad un grande parcheggio per auto, moto e bici, la spiaggia è attrezzata con bar e ristoranti.

Per raggiungere Ses Illetes, partendo da La Savina, si imbocca la strada PM 820/2 e dopo circa 10 minuti si giunge a destinazione; un servizio di Bus che parte dal porto ferma a circa 500 mt. dalla spiaggia.

ES ARENALS

Vacanze Formentera

È, in assoluto, la spiaggia più frequentata dell’isola, situata a sud di Formentera.

Dotata di una sabbia finissima bianca, e mare cristallino, si trova a circa 15 minuti di distanza dal Faro (Far de la Mola) ad oriente dell’isola, che domina la scogliera offrendo un magnifico paesaggio, e di cui consigliamo assolutamente la visita nel corso della vacanza Formentera.

Per raggiungere la spiaggia di Es Arenals bisogna prendere la strada PM820, percorrendo circa 13km in direzione sud, passando per Es Calò; ci sono diversi parcheggi in prossimità della spiaggia, e tantissimi punti di ristoro, essendo una zona particolarmente frequentata.

ESPALMADOR

Continuando a procedere a nord di Platja de ses Illetes, si giunge ben presto alla punta della penisola del Trucador, che coincide con l’estremità settentrionale di Formentera.

Per raggiungere Espalmador, dal punto chiamato Es Pas o anche the crossing (attraversamento), dovrete percorrere 200 metri sull’acqua. Potete utilizzare due alternative: prendere utilizzare un’imbarcazione dal porto di Cala Savina o da des illetes, oppure, arrivare a nuoto. Quest’ultima soluzione, ovviamente, adatta solo a chi fosse ben allenato. In caso di bassa marea, tuttavia, potrete percorrere questo tratto anche a piedi, attraversando una lingua di sabbia!

S’Espalmador è un isolotto di 3km; data l’abbondanza di specie di animali, è considerato parco naturale protetto, e per questo non vi è alcuna costruzione.

A pochi minuti di distanza, al centro dell’isolotto, nei pressi della Platja de s’Alga, è presente una piccola laguna solforosa. Qui, è possibile fare dei salutari bagni di argilla calda, che pare faccia molto bene alla pelle; non perdete quest’occasione davvero unica!

Come, da non perdere, è la Torre di Sa Guardiola, col suo meraviglioso, e suggestivo, panorama. Un must delle vacanze Formentera.

Ovviamente, le spiagge elencate sono soltanto una minima parte di quelle che potrete ammirare durante le vostre vacanze Formentera. L’isola, del resto, pullula di baie, cale e insenature nascoste. Spostandovi in bici, in moto e, soprattutto, in barca, potrete scovare quella giusta per voi!

CONSIGLI

Su tutta l’isola, il nudismo è particolarmente diffuso. Mettete in conto di trovare persone in spiaggia, prive di qualsiasi costume od indumento e… evitate inutili scenate di gelosia!

Un altro aspetto da tener presente, sono i costi, spesso eccessivi, sia dei servizi che del cibo; anche per una semplice vaschetta di frutta, o un panino. Il massimo, sarebbe portarsi il pranzo da casa, e… sdraiarsi sul proprio telo da mare; la sabbia, del resto, è davvero soffice!

Lascia un commento

Tutto sull'isola



Le Isole Baleari

Prenotazioni

Mappa di Formentera

Condividi l'articolo

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

Made with by J.L.Defoe