it Italian

FORMENTERA

Formentera

Formentera è un Paradiso…

Mare Caraibico, e natura incontaminata, al punto da essere dichiarata, al pari di Minorca, Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Meta perfetta per chi cerca relax, privacy, snorkeling e lunghe passeggiate, e meno “dannata” e festaiola della vicinissima Ibiza, in cui potrete gustare ottimi piatti di pesce e assistere a tramonti indimenticabili; siamo sicuri… quest’isola vi entrerà nel cuore!

Formentera assieme ad Ibiza è una delle quattro isole più importanti delle Baleari, che a loro volta, assieme a dei piccoli isolotti circostanti! costituiscono le cosiddette Isole Pitiuse.

Interamente pianeggiante, un tempo Formentera veniva sfruttata dai Romani come granaio e deposito di frumento; proprio da questo, deriva il nome di Formentera, cioè, estremamente fertile, grazie all’acqua proveniente da falde acquifere ormai prosciugate.

COME ARRIVARE

Essendo sprovvista di un proprio aeroporto, l’isola è raggiungibile esclusivamente via mare dalla vicina Ibiza, da cui dista circa 30 minuti. Va detto, però, che la mancanza di un proprio aeroporto, se da un lato ha penalizzato Formentera, dall’altro è stato fondamentale per farle conservare al meglio la propria “naturalezza”.

Ibiza, dunque, è tappa obbligatoria, e può essere raggiunta via mare dai diversi porti della penisola: Valencia, Barcelona e Denia.

Consigliamo di visitare la pagina su come arrivare a Ibiza nella sezione aereo, cliccando qui.

Dall’Italia, le seguenti compagnie operano frequenti collegamenti Aerei con Ibiza:

Alitalia (Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia);
Blue Panorama (Roma Fiumicino);
EasyJet (Roma Fiumicino, Napoli, Milano Malpensa, Venezia);
Meridiana (Milano Linate, Napoli, Milano Malpensa, Roma Fiumicino);
Ryanair (Roma Ciampino, Treviso, Trapani, Pisa, Genova, Bologna, Bergamo);
Vueling (Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Genova)

Arrivo in nave

Il porto di La Savina di Formentera è trafficassimo ed è l’unico punto d’accesso dell’isola; la compagnia di navigazione Balearia effettua collegamenti diretti giornalieri per Formentera dai porti di: Barcellona, Denia, Ibiza città, Ibiza San Antonio. Anche la Mediterranea Pitiusa, compagnia di navigazione locale, effettua continui collegamenti da Ibiza a Formentera e viceversa, più volte al giorno.

Per tutti i collegamenti via mare con l’isola, date un’occhiata a questo link.

COME MUOVERSI

Come abbiamo descritto precedentemente, l’isola è completamente pianeggiante, infatti, le strade principali dell’isola sono costello te da una fitta rete di piste ciclabili.

Addirittura, esiste un vero e proprio “circuito verde” grazie al quale gli appassionanti di mountain-biking possono percorrere le più suggestive aree di interesse naturale e paesaggistico.

Per il noleggio biciclette, al porto La Savina e al centro di Es Pujols vi sono tantissime agenzie di noleggio.

Altro mezzo molto utilizzato è lo scooter: è comodissimo e vi permetterà di scovare calette semi deserte, muovendovi in estrema libertà; essendo per lo più pianeggiante, è sufficiente anche una cilindrata bassa come il 50cc poiché Formentera è pianeggiante. Gli uffici principali di noleggio sono al porto o ad Es Pujols, ed i prezzi, chiaramente, variano a seconda della stagione; ad Agosto potrebbero volerci anche 30 euro al giorno oppure 200 euro per il noleggio settimanale di uno scooter 50cc. Consigliamo, in ogni caso, di verificare più uffici per fare una valutazione del prezzo medio.

Sull’isola è presente anche un servizio di Bus che consente di raggiungere tanti posti importanti come: El Pilar, Ca Marí, Mariland, es Caló, Sant Ferran, playa de Illetes, es Pujols, sa Roqueta, Sant Francesc Xavier e La Savina.

Un’altro mezzo per godere delle bellezze incredibili dell’isola, è il noleggio di una barca, che può costarvi tanto, ma è il modo migliore per chi volesse girare l’isola direttamente dal mare e fare il bagno lontano dalle spiagge affollate; potrete noleggiarla o a La Savina o nel Puerto Deportivo Formentera.

[huge_it_portfolio id=”31″]

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari