EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Info pratiche e guida per arrivare a Fatima in aereo bus e auto

FATIMA

Fatima

Dici Fatima e subito pensi… al miracolo.
La piccola cittadina lusitana, nonostante l’estensione esigua, è uno dei luoghi più celebri e frequentati del mondo cattolico. E non potrebbe essere altrimenti.

Laddove sorgeva, circa un secolo fa, un minuscolo villaggio, si trova oggi uno dei santuari più importanti, meta di pellegrinaggio legato al culto della Vergine.

Oltre all’area del santuario, allontanandosi di pochi chilometri, potrete visitare alcuni luoghi degni di nota, nei dintorni. Parchi naturali, splendide grotte e Vila Nova de Ourém, col centro storico e lo splendido castello, patrimonio dell’umanità.

COME ARRIVARE

La cittadina non dispone di un proprio aeroporto, né, tantomeno, un collegamento ferroviario. La stazione più vicina, dista circa 30 km. Lisbona è un’ottima base, provenendo dalle principali destinazioni europee.

AEREO + AUTOBUS

L’aeroporto internazionale di Lisbona, è ottimamente collegato con le principali città e Capitali d’Europa, e città extraeuropee. Con i mezzi pubblici, è possibile raggiungere il centro piuttosto facilmente. Maggiori info sull’aeroporto, da questo link.

Dalla Stazione ferroviaria Lisboa Sete Rios, uno dei principali snodi cittadini, tutti i giorni sono garantiti collegamenti per Fatima.
Il servizio è gestito dalla lusitana Rede Expressos – Renex.
I bus sono piuttosto frequenti. Impiegano circa 90 minuti per l’intero tragitto.
La tariffa del biglietto può variare a seconda della data e del periodo di prenotazione. In genere, il ticket costa 10.60€, ma, talvolta, è possibile ottenere vantaggiose tariffe prenotando in anticipo, oppure, approfittando delle offerte speciali; in questo caso, il costo parte da soli 6.00€. Info e biglietti sul sito ufficiale.

AUTO

All’aeroporto di Lisbona potrete noleggiare direttamente un’auto, e raggiungere Fatima, distante circa 120 km. Gran parte del tratto, è possibile percorrerlo in autostrada.
Porto, a Nord della città, dista circa da 200 chilometri.
In poco più di 5 ore, invece, potreste coprire la distanza che separa la città lusitana da Siviglia, nel Sud della Spagna. Da Madrid, invece, la distanza è di circa 530 chilometri.