Lingua

Vitiloire

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Vitiloire 2019. Cosa fare e vedere all'evento del vino in Loira

DATA: 25 – 26 Maggio 2019
LUOGO: Tours, Francia.

La Loira. Un luogo affascinante, tra storia e natura, con i suggestivi Castelli, famosi in tutto il mondo.
Terra di grande tradizione, e soprattutto, nobili vigneti. Sono ben 79, infatti, i vini insigniti dell’etichetta AOC.

In questo contesto si inserisce, perfettamente, Vitiloire, un imperdibile appuntamento eno-gastronomico, nella splendida Tours.

L’ultimo weekend di maggio vi attende un intenso weekend alla scoperta dei migliori vini della Regione, attraverso degustazioni, laboratori e tantissime attività. Anche per i bambini.

Vitiloire rappresenta un’ottima occasione per scoprire Tours, città internazionale della Gastronomia.
Un vero e proprio spot del savoir-faire di questa terra; di una ricchezza culturale, patrimoniale e gastronomica, di una intera Regione.

I numeri dell’edizione 2018 parlano di un grande successo, con oltre 30000 visitatori in soli due giorni.

INFO PRATICHE

Vitiloire

COME ARRIVARE

In aereo, Parigi è un’ottima base per arrivare a Tours, atterrando in uno degli Aeroporti della Capitale. In treno, o noleggiando un’auto, potrete facilmente arrivare a destinazione.
Gare de Tours è una delle più importanti stazioni ferroviarie della Valle della Loira. Da qui, transitano numerosi TGV, TER e intercity per le principali destinazioni francesi. Spesso, i treni limitano a St Pierre des Corps, Stazione ferroviaria situata circa 3 chilometri ad est del centro cittadino.

COSA FARE

Al Vitiloire vi attendono oltre 3600 m² di esposizione a cielo aperto , in pieno centro.

Il Programma della 17a edizione prevede uno spazio della Città Internazionale della Gastronomia. Fantastici, e suggestivi, tour in bicicletta; workshop e laboratori di cucina, alla presenza di grandi chef.
Presso il Village Gourmand, 11 grandi protagonisti del settore alimentare locale, proporranno i migliori piatti della tradizione. Tra Foie gras, rillons e rillettes de Tours, formaggi, o Torte Tourraine, avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Oltre allo spazio allestito in centro, un’altra arra è situata presso boulevard Heurteloup.
Possibilità di sedervi ai tavoli, per mangiare sul posto.

Grande protagonista sarà, ovviamente, il vino. Workshop, laboratori enologici, degustazioni dai produttori. All’evento, partecipano circa 130 grandi produttori, con ben 47 etichette AOC. Il prezzo è di 6€ per ogni bicchiere di degustazione.



RANDONNÉE

Al Vitiloire 2019 sono previsti 2 circuiti pedestri, ed un tour in bici.
Tours, la Vigne e le vin, è un percorso che si sviluppa per 6 km circa, nel cuore della città. Partenza sabato, alle 15:00 a boulevard Heurteloup, di fronte all’Ufficio del Turismo.
Vigne, Loire et litterature, è un tour a piedi di 6,5km, tra la città e Saint-Cyr-sur-Loire. Domenica, alle 09:00, sempre di fronte all’ufficio del Turismo.

Histoire et Paysages du Vouvray, è, invece, il percorso in bici che vi porterà alla scoperta dei vigneti del Vouvray. Nel corso del tour, sarete accolti per una degustazione presso lo Chateau Moncontour, a Vouvray. Partenza domenica mattina, alle 08:30, presso l’ufficio del turismo. Per motivi di sicurezza, il tour è aperto solo a 15 partecipanti.

DOVE DORMIRE

Centrale, e in ottima posizione, Ibis budget Tours Centre Gare et congrès offre camere dal tuo rapporto qualità-prezzo.
Adatte a ospitare fino a 4 persone, le moderne camere dispongono di TV, aria condizionata e WiFi. In loco è presente un parcheggio sotterraneo a pagamento, soggetto a disponibilità.
L’ibis budget Tours Centre Gare et congrès dista 8 minuti in auto dal Parc des Expositions di Tours, 600 metri dal Centre de Congrès Vinci e 300 metri dalla stazione ferroviaria.
iL 25 e 26 Maggio, in occasione dell’evento, potrete prenotare la vostra camera a 50€, per 3 persone.

Lascia un commento

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.






Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email