English English Italian Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

UP HELLY AA 2018

Up Helly Aa

DATA: 30 Gennaio
LUOGO: Lerwick, Scozia

Balli. Danze. Canti. Una suggestiva processione al crepuscolo, guidati dalla luce delle sole torce. E, alla fine, una imbarcazione che viene data alle fiamme. Ecco gli ingredienti principali di uno dei festival più suggestivi e scenografici a cui possiate assistere: Up Helly Aa!

Il nome potrebbe risultare abbastanza strano, e tutt’altro che evocativo. Eppure, si tratta di uno dei festival di maggior interesse della Scozia, che ogni anno si svolge in numerose città delle Isole Shetland.

Dalle località più conosciute come Scalloway, Uyeasound, Northmaving, Bressay, Cullivoe, Norwick, South Mainland, alle piccole comunità rurali, ogni anno, l’ultimo Martedì di Gennaio, si celebra l’Up Helly AA. Si tratta di una festa risalente al XIX secolo. Inizialmente, i giovani trascinavano barili di catrame, producendo danni e guai di non poca entità. Il catrame fu, poi, sostituito dalle torce, e fu nel 1882. che la processione della torcia fu istituzionalizzata.

Guizer Jarl è il personaggio principale dell’Up Helly Aa. Ogni anno, se ne elegge uno, dal nome leggendario. I suoi sostenitori, chiamati GUIZER, compongono la Jarl Squad. Poi, ci sono le varie squadre, ciascuna con un proprio tema e abito. I temi sono piuttosto arrivati: da quelli storici, a quelli di attualità o satirici.

Oggi, a Lerwick, nell’arcipelago delle Shetland, si svolge l’Up Helly Aa di maggior interesse. Momento clou del Festival è la processione, con oltre un migliaio di guizer che si fanno strada nel crepuscolo, con le torce ad illuminare il percorso. Una nave vichinga, appositamente ricreata, viene trascinata per le strade della città durante la processione. I tedofori sono i membri di tutte le squadre, guidate dalla Jarl Squad.

Le torce, poi, vengono gettate sula galea vichinga, che prende letteralmente fuoco.

Un evento davvero incredibile, da non perdere.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Sono circa un centinaio, le isole che compongono l’Arcipelago delle Shetland, a nord-est della Gran Bretagna. Ogni giorno, da Glasgow, Edimburgo e Aberdeen, partono voli per l’aeroporto di Sumburgh, situato a circa 40 km da Lerwick. Quest’ultima, è l’amore città più popolosa dell’arcipelago, e sorge sull’Isola di Mainland.

Prenota, da questo link, il tuo volo per la Scozia al miglior prezzo disponibile.

Dall’aeroporto di Sumburgh, con l’autobus N.6 si raggiunge Lerwick in circa un’ora di viaggio. Il biglietto si acquista direttamente a bordo del mezzo.

LA FESTA

La festa inizia già di primo mattino, ma è soltanto nel tardo pomeriggio che si entra nel vivo. Da non perdere, alle 15:00, la visita allo Shetland Museum: un modo straordinario, per conoscere storia, cultura e tradizioni del luogo.

Alle 19:30 ci sarà l’accensione delle torce. Queste, illumineranno il percorso fino al momento dell’accesione dell’imbarcazione. Quando tutti i tedofori arrivano al punto finale di riposo della nave, dopo aver formato un cerchio, iniziano ad intonare la tradizionale canzone Up Helly Aa.

Al termine dell’incendio della nave, quando le fiamme si sono affievolite, i guizer cantano la canzone tradizionale “The Norseman’s Home”, con cui si congedano prima di andare ad una delle tante feste organizzate in città

DOVE DORMIRE

In occasione dell’Up Helly Aa, è piuttosto difficile trovare strutture libere a Lerwick. In particolare, prenotando molto a ridosso della data. Consigliamo di ampliare la ricerca anche alle piccole cittadine limitrofe come Tingwall, distante appena 5 chilometri.

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari