EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

Kirkehellern Traena Festival 2017

Traena Festival

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Mercati

MERCATI Mercati che passione. È proprio il caso di dirlo. Spesso, quando girovago in una

Leggi Tutto »

Giugno

  GIUGNO Una piacevole fuga nei Paesi dell’Europa del Nord, oppure, godersi una meritata pausa

Leggi Tutto »
Cosa fare e vedere al Traena Festival, dal 05 allo 08 2018

TRAENA FESTIVAL

Kirkehellern Traena Festival

Photo, 2016 Økonomistudentene

DATA: 05 – 08 Luglio 2018
LUOGO: Traena, Norvegia

Il paradiso non si trova soltanto…. nei tropici. Lo sanno bene gli abitanti della minuscola municipalità di Træna, una delle più piccole per numero di abitanti, e superficie, di tutta la Norvegia.

Proprio in questo luogo remoto, su un’isola nella Norvegia settentrionale, a 65 km lontano dall’Atlantico, si svolge il Traena Festival. Se siete curiosi di sapere cosa renda tanto speciale questa manifestazione… le risposte potrebbero essere molteplici. Location spettacolare, straordinaria accoglienza e posizione suggestiva. Mettetici, in questo contesto, dell’ottima musica e dell’ottima cucina, ed il gioco è fatto.
The Guardian lo ha inserito tra i 10 Festival europei, a cui assistere almeno una volta nella propria vita!

Eccovi alcune degli elementi più interessanti che rendono unica quest’isola:

  • Trænstaven si trova a 338 metri sul livello del mare.
  • Træna è il più antico villaggio di pescatori della Norvegia. È composta da più di 1.000 isole, isole e barriere coralline.
  • L’insediamento, su tutta l’isola, è limitato a Husøy, Selvær, Sanna e Sandøy.
  • A Træna è possibile avvistare circa 180 specie differenti di volatili.
  • Grazie alla sua posizione, che si affaccia sul mare aperto, Træna è l’ultimo luogo in cui transitano gli uccelli migratori da est e da ovest.
  • Da fine maggio a metà luglio, può essere visto il sole di mezzanotte.
  • Resti di insediamenti dell’età pietra sono ancora visibili su Sanna; qui si trovano gli scavi archeologici.
  • Diversi sentieri escursionistici percorrono le montagne di Træna. Tra questi, c’è il tracciato dell’amore.

INFO PRATICHE

Sanna Træna

Photo, 2012 Bård Ellingsen

Il Traena Festival non è un evento per tutti. Chi fosse interessato ad assistere alla kermesse, metta in conto la difficoltà e la lunghezza del viaggio. L’isola, situata a 33 miglia nautiche ad ovest di Sandnessjøen, può essere raggiunta esclusivamente via mare.

COME ARRIVARE

Oslo può essere un’ottima base di partenza, grazie alla presenza di ben tre aeroporti internazionali: Gardermoen, Moss/Rygge e Sandefjord/Torpe.

Torghatten Nord e Boreal sono le due compagnie di navigazione che garantiscono collegamenti con Træna.

Da Stokkvågen, una sola partenza giornaliera per Træna, con Boreal, dal lunedì al venerdì alle 09:15; sabato e domenica alle 17:45.

Da Sandnessjøen, partenza il lunedì, martedì, giovedì e sabato con Torghatten Nord, alle 16:30. La traversata dura circa 150’. Da Bodø (hurtigbåtkaia), una partenza giornaliera con Torghatten Nord dal lunedì al sabato, alle 16:00. Il tempo di percorrenza è di poco inferiore qlle 6 ore. Entrambe le imbarcazioni sono adibite esclusivamente al trasporto di passeggeri.

BIGLIETTI E PROGRAMMA

Tanta musica, nazionale e internazionale, come da tradizione. Al Traena Festival 2018 suoneranno Ezzari, Philip Emilio, Broen, Svalestup, Joddski, Kjartan Lauritzen, Paraboles Volantes, Sondre Justad e tanti altri ancora. Numerose, anche le iniziative di “contorno”, come la grande Parata Gay;  l’evento piuttosto colorato, tollerante ed eccentrico del Traena Festival 2018

I cancelli aprono alle ore 17:00 e chiudono alle ore 02:30. Helgepass Trænafestivalen, è Il biglietto completo valido per l’intera rassegna. Costa 1390 Corone, pari a circa 140€. Info e prenotazioni, da questo link.

DOVE DORMIRE

Data la limitata offerta ricettiva, il Traena Festival Camp è il luogo ideale dove trascorrere le vostre nottate. Ovviamente esistono (poche) alternativa alla tenda; si tratta di soluzioni piuttosto costose e care.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *