Lingua

Torta dei Fieschi Lavagna 2014 - 02

Torta dei Fieschi

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

TORTA DEI FIESCHI

Torta dei Fieschi Lavagna 2014 - 02

Photo ©, Alessio Sbarbaro

DATA: 12 – 14 Agosto 2018
LUOGO: Lavagna, Italia.

Riprendendo un’antica tradizione, ogni anno, il 14 Agosto, la cittadina ligure di Lavagna si veste a festa, offrendo una delle manifestazioni folkloristiche più incredibili.

Dal 1949, potrete assistere ad un fantastico corteo storico, con incredibili personaggi. Tra sfide e duelli, giochi di bandiera, danze e musiche medievali, sarà un po’ come tornare indietro nel tempo. E, dulcis in fundo, nella piazza da cui domina la Torre, vi attende un mega dolce nuziale: la torta dei Fieschi; oltre 13 quintali di torta, sapientemente preparati dai migliori maestri pasticceri di Lavagna, secondo un antica, e segreta, ricetta.

La torta dei Fieschi, e i festeggiamenti ad essa legati, rievocano le fastose nozze del XIII secolo tra il Conte di Lavagna, della famiglia feudale Fiesco, e la nobildonna Bianca dei Bianchi. In quella occasione, i novelli sposi decisero di offrire una gigantesca torta a tutta la popolazione locale.

A distanza di secoli, si continua a festeggiare. Oggi, momento clou della serata, è il gioco della Torta dei Fieschi. Ciascuna persona, dovrà munirsi, presso le casse, di un particolare biglietto, di colore azzurro per i maschi e rosa per le femmine. Un nome di fantasia è stampato su ciascun biglietto. Dopo la lettura del proclama nuziale, tutte le persone munite di tagliando, potranno andare in piazza, e cercare, in mezzo alla folla, chi possiede il biglietto gemello di colore differente. Solo dopo aver trovato l’anima gemella, ci si potrà recare, in due, al banco per mangiare la torta.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Lavagna si trova a soli 50 chilometri da Genova e, oltre confine, a circa 230 dalla francese Nizza.
Il modo migliore per arrivare, è in aereo, facendo scalo a Genova o, in alternativa, agli aeroporti toscani di Pisa e Firenze. Prenota, da qui, il tuo aereo al miglior prezzo.
Dall’aeroporto genovese, ogni giorno un treno regionale collega la stazione di Lavagna con quella di Genova Cornigliano; quest’ultima, si trova a circa 15 minuti di camminata dal terminal aeroportuale.

In auto, da Milano, bisogna percorrere poco meno di 200 chilometri per arrivare a destinazione.

EVENTI CORRELATI

La torta dei Fieschi rappresenta il culmine di 4 giorni di spettacoli ed eventi che animano lo splendido borgo di Lavagna.
Da non perdere MEDIOEVO NEL BORGO, il giorno 11 Agosto. Vi aspettano tantissime leccornie gastronomiche, giocolieri, spettacoli e tantissimi personaggi in costume. Lavagna vi riporterà indietro nel tempo

IL PROGRAMMA

Si inizia alle ore 21:00 da Piazza Marconi, da cui pare il corteo che sfilerà per le vie della città fino ad arrivare a Piazza Vittorio Veneto. L’arrivo è previsto intorno alle 22:00.
In Piazza, ci sarà il taglio della Torta e l’inizio del gioco. Possono prendere parte soltanto coloro che avranno il biglietto.

Durante la serata spettacoli sul palco e, al banco di distribuzione, consegna della Torta alle coppie che si sono formate in piazza.

Dopo la mezzanotte, inizia la Notte (di) Bianca, con la discoteca all’aperto.

DOVE DORMIRE

La Torta dei Fieschi rappresenta un ottimo modo per trascorrere una serata alternativa durante la vostra vacanza.
Viceversa, la manifestazione potrebbe essere una buona scusa per visitare la meravigliosa riviera ligure con tutte le sue meraviglie.
Ovviamente, tenete presente che si tratta della settimana centrale di Agosto!

Casa Riviera è un’ottima soluzione per coloro che fossero alla ricerca di un appartamento. Ha una capienza fino a 7 persone, ed una un ottimo rapporto qualità-prezzo. Casa Riviera si trova nel centro di Lavagna, a 400 metri dalla spiaggia e a 600 metri dalla stazione ferroviaria, e offre il WiFi gratuito e l’aria condizionata. Potete prenotare a prezzo speciale da qui.

Se siete amanti della calma e della tranquillità, a Castagnola, 7 chilometri da Lavagna, c’è l’ottima Farmhouse B&B Castagnola 64, soluzione immersa nel verde. La Farmhouse B&B Castagnola 64 offre una piscina stagionale all’aperto, la vista sulle montagne e il parcheggio gratuito in loco. Inoltre, si trova a soli 16 chilometri dalla bellissima Portofino; l’occasione ideale per una visita da abbinare alla suggestiva Torta dei Fieschi. Prenota, da qui, la tua struttura.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *