EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Cosa fare e vedere durante la Setmana medieval 2018 a Montblanc

SETMANA MEDIEVAL DI MONTBLANC

Setmana Medieval di Montblanc

DATA: dal 20 al 29 Aprile 2018
LUOGO: Montblanc, Spagna

Durante il Medioevo, fuori dalle mura di Montblanc, Sant Jordi uccise un pericoloso drago, salvando la principessa e la città.
Laddove fu versato il sangue del drago, oggi crescono rose rosse.

Trae origine da questa antica leggenda una delle manifestazioni più entusiasmanti della primavera catalana: la Setmana Medieval di Montblanc. Nel 1987, avvenne la prima rappresentazione di quell’avvenimento, presso Plaza Mayor. Da allora, la festa si è ampliata, ottenendo un seguito di appassionati non indifferente. E anche numerosi riconoscimenti.

Nonostante il successo, la Setmana Medieval di Montblanc è riuscita a conservare il suo carattere popolare, restando legata alle radici e alla tradizione.

L’evento si svolge, ogni anno, nel corso dei due weekend durante i quali cade la ricorrenza del Santo Patrono, il 23 Aprile. Il programma della Setmana Santa è davvero ricco. Tra gli appuntamenti imperdibili, la Rappresentazione della leggenda di San Giorgio, e lo splendido Mercato medievale.

Siamo certi che non rimarrete delusi da questa fantastica rassegna. Provare per credere.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Il metodo migliore per raggiungere Montblanc è da Barcellona. Quest’ultima, è ottimamente collegata con le principali destinazioni europee ed extraeuropee, con voli diretti. El Prat e Girona sono i due aeroporti internazionali che servono la città.

Montblanc può essere raggiunta in treno da Barcellona Sants. Il treno R.EXPRESS collega le due città in circa due ore. In alternativa, si può fare scalo a Lleida e, da qui, proseguire per Montblanc; il tempo di percorrenza è, comunque, di circa due ore.

Altra soluzione per arrivare è l’auto. Potreste prendere in considerazione l’eventualità di noleggiarne una, direttamente in aeroporto. Info e prenotazioni da questo link.

PROGRAMMA PRINCIPALE

Ecco, di seguito, i principali eventi in programma per l’edizione 2018 della Setmana Medieval di Montblanc

DRACUM NOCTE. Arrivano le forze del male con streghe e altri personaggi che invocheranno il drago. Spettacolo con 100 attori. Venerdì 20/04 a Plaza de San Francisco.

LA LEGGENDA DI SAN GIORGIO. La fantastica rappresentazione della leggenda di Sant Jordi e del drago. Un fantastico spettacolo di luce e musica a Passeig Joan Martí i Alanis (El Foradot). Sabato 21/04 alle 21:00 e alle 23:00.

MERCATO MEDIEVALE. Lungo le strade e piazze storiche della città, ci saranno oltre 130 bancarelle con interessanti prodotti artigianali locali. Solo il Sabato e la domenica. Il 21, 22, 28 e 29 Aprile, dalle 10:00 alle 20:00.

CONSEGNA DELLA ROSA. San Jordi consegnerà La Rosa alla principessa, tra danze e balli. Lunedì 23/04, alle 07:00.

Altri eventi interessanti sono le degustazioni di vini, la domenica a Plaza de Sta. Maria, dalle 10:00. La cena Reale, in pieno stile medievale, venerdì 27, alla Chiesa di San Francesc, alle ore 21:00. Sabato 28/04, ci sarà, invece, il suggestivo Torneo Medievale Notturno, presso Fossar de la Muralla di Santa Tecla. Due spettacoli, alle 21:00 e alle 23:00, con prove di abilità e destrezza.

DOVE DORMIRE

Per riuscire a trovare una sistemazione a Montblanc, durante la Setmana Medieval, bisogna prenotare con largo anticipo.
L’offerta, in questo periodo, è piuttosto limitata. A ridosso dell’evento, è praticamente improbabile trovare camere disponibili.

Meglio, quindi, optare per soluzioni alternative. A pochi chilometri da qui, Mas de Caret Agroturisme rappresenta più di un’alternativa. La struttura offre camere dotate di balcone con vista sulla campagna circostante, e bagno privato con doccia. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Prenota la tua camera al miglior prezzo, da questo link.

Alberg Jaume è la migliore soluzione economica, a Espluga de Francolí, circa 6 km da Montblanc, in una zona particolarmente rinomata per il trekking. La struttura offre camere doppie con bagno in comune, a meno di 30€ a notte.