Lingua

Santa Tecla di Tarragona

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




DOVE: Tarragona, Spagna.
QUANDO: 14 – 24 Settembre 2019.

Per gli abitanti, Santa Tecla di Tarragona è la festa per eccellenza. Un evento atteso tutto l’anno, le cui radici risalgono al lontano XIV secolo! Era, infatti, il lontano 1321 quando fece ritorno, dall’Armenia, la reliquia del braccio della Santa Patrona.
Ogni anno, il 23 Settembre, ricorrono i festeggiamenti in tutta la Catalogna, in onore della Santa. Festa che dura ben oltre la singola giornata.

Proprio a Tarragona, la festa raggiunge la sua massima espressione, grazie ad una forte tradizione che lega la Santa alla città.
Nel 2002, Santa Tecla di Tarragona è stata dichiarata manifestazione d’Interesse Turistico dal Governo; nel 2010, Festa Patrimoniale d’Interesse Nazionale, dalla Generalitat.

Oggi, per oltre una settimana, abitanti e visitatori invadono le strade della città, per “Les Festas”. Dieci giorni, tra tradizionali parate, danze e balli, esibizioni, tanta gastronomia, falò e spettacoli pirotecnici.

L’evento centrale è la Parata popolare, con balli e danze al suono della musica tradizionale e popolare. Appuntamento da non perdere, è il Correfoc, con cui si conclude la festa, con diavoli e draghi che tengono in mano torce infuocate. Altro momento chiave, è l’esibizione dei castellers, ossia i castelli umani.

Questa è anche l’occasione giusta per assistere ai Diables de Tarragona, e al fantastico rituale della Danza dei Diavoli. E, naturalmente, poter visitare la bellissima città lungo la Costa Daurada.

Santa Tecla di Tarragona

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Tarragona è facilmente accessibile in treno, e auto, dalla vicina Barcellona, da cui dista meno di 100 km.
La città, inoltre, è servita dall’aeroporto internazionale di Reus, a circa 10 km. Lo scalo è ben collegato con diverse destinazioni europee.
Per il centro di Tarragona, ci si sposta esclusivamente a piedi.

PROGRAMMA

La Crida i la Nit inaugurale segna l’inizio ufficiale della Festa di Santa Tecla di Tarragona, con relativo show pirotecnico. Il pomeriggio di sabato, esibizioni, spettacoli e anche rassegne per bambini a Plaza de la Fuente.
15/09. Diada Castellera. Si danza e si balla al cospetto delle più importanti scuole “castelleres” della Catalogna e due gruppi più importanti della città.
22/09. La Víspera, è il giorno della Vigilia, tra danze e rappresentazioni, inclusi i misteri della Passione di Gesù Cristo. Per tutta la notte, durante la Vervena, esibizioni, danze e cene popolari fino all’alba, con la partenza dei dulzaineros e dei tamburini.
23/09. Diada de Santa Tecla, ovvero il Giorno della Santa Tecla. Da non perdere, la spettacolare processione del Corteo Popolare, nel pomeriggio, con le reliquie di Santa Tecla, fino alle porte della Cattedrale. Di notte, vi attende un magnifico spettacolo pirotecnico a Punta del Milagro.
24/09. La Mercè. Vanno di scena i Castellers, a mezzogiorno, che salgono e scendono i gradini della scalinata del Duomo. La notte, lo spettacolo atteso del Correfoc, chiude la festa.



GASTRONOMIA

Occupa una parte speciale nel corso della Festa di Santa Tecla di Tarragona. Per tutto il periodo, a Plaça Verdaguer, vi attende Teclatapa, un grande spazio dedicato a coloro che volessero fare un pasto veloce.
A Plaça de la Font, vi attende un gigantesco braccio zingaro, creato dalla Gremi des Pastissers.
I giorni 22 e 24, invece, a mezzogiorno a Plaça de les Cols, musica e gastronomia per una eccellente atmosfera.
Spinaci con Lumache, sono il piatto della tradizione, da assaporare. La mamadeta, la bevanda tipica, rinfrescante e dal sapore acidulo.

DOVE DORMIRE

Pigal è una delle migliori soluzioni per rapporto qualità-prezzo, in cui soggiornare a Tarragona. Con il WiFi ad alta velocità gratuito in tutte le aree, il Pigal si trova nel centro di Tarragona, a soli 100 metri dal Palau Firal i de Congressos de Tarragona e a 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Tarragona.
Luminose e riscaldate, le camere includono un bagno privato. Al mattino vi attende una colazione a buffet nella zona pranzo.
In 10 minuti a piedi avrete modo di raggiungere il centro storico, la stazione degli autobus e la spiaggia di Tarragona.
Potrete usufruire di un parcheggio privato, e visitare il parco tematico PortAventura, distante 15 minuti in auto. Info e prenotazioni da qui.

Lascia un commento

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.






Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email