Lingua

Roskilde Festival

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Cosa fare e vedere al Roskilde Festival, dal 29 Giugno al 06 Luglio 2019

ROSKILDE FESTIVAL

DATA: 29 Giugno – 06 Luglio 2019 
LUOGO: Roskilde, Danimarca.

Il Roskilde Festival rappresenta il più vecchio, ed importante, festival di tutta Europa, secondo, per dimensioni, soltanto all’inglese Glastonbury. Si svolge nell’omonima cittadina danese, distante circa 30 minuti dalla Capitale, Copenaghen.
Dalla prima edizione, datata 1971, è trascorso quasi mezzo secolo, ma l’interesse è stato un vero crescendo. Su tutto, una line-up di assoluto ed incredibile pregio ed appeal del panorama rock internazionale; proprio su questo palco sono saliti gruppi del calibro dei Guns ‘N Roses, Metallica, Nirvana, David Bowie. E ancora: Aerosmith, Björk, The Clash, Foo Fighters, Iggy Pop, Rammstein, Red Hot Chili Peppers, U2….

Col trascorrere degli anni, l’offerta si è  ampliata alla musica moderna indipendente, al jazz, all’elettronica, alla world-music e tantissimi altri generi musicali. Tutto fa business, oggi giorno. E quel fascino che il Festival aveva un tempo, un po’ è andato perso.

Oggi, il Roskilde Festival è molto più che musica, cibo, arte e festa. È una vera e propria celebrazione della libertà, cooperazione e solidarietà, con numerose attività “collaterali”, passando dal cinema, alla “performance-art”. Proprio per questo motivo, ogni anno, migliaia di ragazzi sono pronti a divertirsi e scatenarsi nella piccola cittadina danese.

Roskilde Festival Orange Stage

Photo ©, Stig Nygaard

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Roskilde è una splendida cittadina nella parte est della Danimarca, situata nell’isola di Sjaelland, a soli 35 km di distanza da Copenaghen. La soluzione ideale, quindi, è arrivare nella Capitale danese, e, da qui, spostarsi con il treno, oppure con gli autobus. Numerose compagnie aeree collegano le principali destinazioni europee con Copenaghen.

Per raggiungere il festival bisogna utilizzare un percorso misto treno-autobus:

  • dall’aeroporto, col treno, si raggiunge la stazione ferroviaria dalla quale partono, piuttosto frequentemente, i treni Regionali o IC per Roskilde. In meno di 30 minuti si raggiunge la stazione ferroviaria della cittadina; dopo 5 minuti di cammino a piedi, la fermata degli autobus in Sygehuset. Con il bus scendete a Musicon e camminate per un km circa, raggiungendo la vostra destinazione: Roskilde Festivalplads St. Il costo totale sarà di 49 DKK.

Una volta raggiunta Roskilde dall’aeroporto di Copenaghen, durante tutto il periodo del festival, è attivo un servizio Shuttle Bus all’interno della città, in collegamento col luogo del festival. Lo Shuttle costa 25 DKK circa, ed effettua fermate alla Stazione di Roskilde, Østergade e gli ingressi Est ed Ovest del Festival. Partenze ogni 30 minuti, dalle 08:00 alle 15:00. La prima settimana di luglio, è operativo anche un altro autobus che passa per il centro città, la piscina comunale e diverse aree cittadine. Funziona dalle 10:00 alle 16:00, e costa 25DKK a persona.

Dal 03 Luglio al 06 Luglio, è attivo anche un autobus notturno che ogni mezz’ora collega Copenaghen con Roskilde Festival. L’autobus parte dalle 24:00 alle 04:00 dalla Piazza del Municipio della Capitale. Il ticket, acquistabile dal conducente, costa, però, ben 85 DKK!

Per chi arrivasse in auto, o avesse intenzione di noleggiarne una da Copenaghen, una volta usciti dall’aeroporto, basta prendere lo svincolo E20 per Copenaghen, e seguire, successivamente, le indicazioni Sj. Odde e, poi, Roskilde. Sono circa 32 kilometri di distanza. Arrivati a destinazione, c’è un ampio parcheggio disponibile in loco.



ORARI E LINE UP 2019

L’Area del Festival è accessibile da Sabato 29 Giugno, a partire dalle ore 16:00. Potrete restare nel Campsite fino a domenica 07 Luglio, alle ore 14:00. I concerti si svolgono, esclusivamente, per 4 giorni, da Giovedì 03 a Domenica 06 Luglio. The Cure, Robert Plant, Robyn, Travis Scott, Cardi B e, soprattutto, l’atteso Bob Dylan, tra i nomi caldi dell’edizione 2019 del Roskilde Festival. La line-up è, come da tradizione, piuttosto variegata. Basta scorrere la lista dei nomi per rendersene conto: Bring Me the Horizon, l’ex Pantera Philip Anselmo, Cypress Hill, Testament, Tears For Fears, e tanti altri ancora.

BIGLIETTI

Sul sito ufficiale potete acquistare il vostro ticket online per una delle quattro giornate del festival. Il ticket è valido per la giornata prescelta 24 ore, dalle 08:00 del mattino fino alle 08:00 del giorno seguente. Il prezzo per la singola giornata è di 995 corone danesi (circa 135€) più diritti di prevendita. Molto vantaggioso il FULL FESTIVAL TICKET. Costa 2100DKK (circa 282€) ed è valido per tutti i gli 8 giorni del festival; include, inoltre, l’accesso libero al Roskilde Camping. Il problema principale, è riuscire a reperire tagliandi disponibili, già qualche mese prima dell’evento!

I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale entro il 30/06/2019.

MINORI E DISABILI

Al Roskilde Festival possono accedere, non accompagnati, i ragazzi di eta superiore ai 15 anni. Ragazzi tra i 10 e i 14 anni, accedono a tariffa ridotta, ma solo se accompagnati da un adulto pagante. Il prezzo è di 450DKK per la singola giornata e 1250 per tutto il periodi. I biglietti per i ragazzi tra i 10 e 14 anni devono essere acquistati sul posto.

Bambini di eta inferiore ai 10 anni entrano gratis, accompagnati da un adulto pagante.

Roskilde festival è perfettamente accessibile anche dalle persone a mobilita ridotta. Per i disabili sono disponibili bagni, aree specifiche nel Campeggio (Handi-Camp), posizioni nella Main Stage…

Lascia un commento

EVENTI 2019

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.



Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email