EnglishItalian

ACCEDI | ISCRIVITI | SHOP

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Cosa fare e vedere alla Processione del Sacro Sangue 2018 a Bruges

PROCESSIONE DEL SACRO SANGUE

Heilig-Bloedprocessie, Brugge

Photo, 2009 Smabs Sputzer

PERIODO: 10 Maggio 2018
LUOGO: Bruges, Belgio.

E’ dal lontano XIII secolo che la Processione del Sacro Sangue è entrata a far parte, a pieno diritto, della storia e della tradizione della splendida Bruges. Si tratta di un evento storico che si ripete ogni anno, dal 1304, nel giorno dell’Ascensione, esattamente 40 giorni dopo Pasqua. Quest’anno, la festa ricade il 10 Maggio 2018.

Si tratta di uno degli eventi di maggior richiamo di tutto il Belgio; una processione in costume che ricorda alcuni episodi narrati nella Bibbia e, in particolare, la Passione di Cristo.
Nel corso dei secoli, la cerimonia ha subito sostanziali modifiche e rivisitazioni, fino ad ottenere l’attuale fisionomia.

Oltre duemila persone, sono impegnate nella Processione del Sacro Sangue. Ci sono cori, gruppi di danza, carrozze e animali (cammelli, capre..). Per avere idea di quanto sia diventato importante questo evento, basti pensare che è stato dichiarato, nel 2009, Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.

Oggi, la cerimonia è divisa in quattro parti. Nelle prime due, riproposizioni dalla Passione di Cristo e scene dal Vecchio e Nuovo Testamento; la terza parte, mette in scena la leggenda da cui trae spunto tutta la cerimonia. Si descrive come la reliquia del Sangue Sacro di Gesù, abbia raggiunto Bruges grazie all’intervento del Cavaliere crociato Teodorico di Alsazia, conte di Fiandre. Secondo la leggenda, fu durante la quarta crociata, quando Costantinopoli fu invasa dai crociati di Baldovino IX, che fu scoperta la preziosa reliquia, fino ad allora custodita nell’antica Bisanzio; sangue, che Giuseppe di Arimatea riuscì a raccogliere, mentre il corpo di Gesù veniva portato giù dalla croce.
Nell’ultima parte della cerimonia, quella conclusiva, si assiste alla venerazione della reliquia.

INFO PRATICHE

Processione del Sacro Sangue

COME ARRIVARE

In aereo, si può raggiungere Bruges atterrando all’aeroporto di Bruxelles-National, oppure Charleroi. In treno, dall’aeroporto, e numerose destinazioni europee, si raggiunge facilmente la stazione ferroviaria di Brugge.

La cerimonia si svolge lungo le strade del centro, facilmente accessibili con i mezzi pubblici. Da qui, tutte le informazioni per muoversi per la città con i mezzi pubblici. Chi vuole assistere gratuitamente alla Processione, è invitato ad anticiparsi di un paio di ore dall’inizio della sfilata.

PROGRAMMA 2018

Ecco, di seguito, il programma aggiornato della Processione del Sacro Sangue 2018. Per l’occasione, a causa dei lavori stradali, il percorso è stato leggermente modificato rispetto allo scorso anno.

10:30 – Processione mattutina. Sorta di anticipo della Processione del Sacro Sangue vera e propria. La reliquia sarà posta nel santuario e alle 10:30 in punto, suonerà la campana.
11:00 – Sint-Salvatorskathedraal. Celebrazione solenne ad opera del vescovo. Si potrà venerare la reliquia del Sacro Sangue, fino alle ore 13.
14:30 – Processione del Sacro Sangue. Partenza da Wollestraat, e passaggio del corteo lungo i vari punti del percorso. Il passaggio della Processione impiega poco meno di 2 ore.
18:00 – Cerimonia di chiusura. Benedizione con la reliquia al Bourg ed infine presso la Basilica del Sacro Sangue.

BIGLIETTI

La Processione del Sacro Sangue passa per le vie del centro storico. Potrete assistere GRATUITAMENTE al passaggio della sfilata, ovunque vogliate. In alternativa, sono allestiti gli spalti nella piazza principale, da cui assistere seduti allo spettacolo. In questo caso, bisogna acquistare l’apposito ticket per rise are il proprio posto numerato. Il biglietto costa 12,00€ per la tribuna e 4,00€per le panche. I biglietti possono essere acquistati a partire da metà marzo online sul sito ufficiale della manifestazione.