Lingua

Partita a Scacchi di Marostica

Partita a Scacchi di Marostica

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

PARTITA A SCACCHI DI MAROSTICA

Partita a Scacchi di Marostica

DATA: 07 – 09 Settembre 2018
LUOGO: Marostica, Italia.

Nel comune italiano di Marostica, ai margini dell’Altopiano di Asiago, dal XV secolo si rinnova uno degli appuntamenti più incredibili e seguiti: la partita a scacchi con personaggi viventi.

L’evento si svolge negli anni pari, nella cornice di Piazza Castello, durante il secondo fine settimana di Settembre.

La partita a scacchi trae origine, probabilmente, ad una vicenda datata 1454, periodo in cui Marostica era una delle “fedelissime” della Repubblica veneziana.
Al centro della storia, due nobili e valorosi guerrieri, e la figlia del Castellano di Marostica.

I due giovani, decisi a conquistare l’amore della giovane donzella, si sfidarono a singolar tenzone; tuttavia, il Castellano, rifacendosi ad un antico editto proibì il duello e decise che i due sfidanti si sarebbero affrontati in una nobile partita a scacchi. A chi avesse vinto, sarebbe andata la mano di Lionora; il perdente, invece, si sarebbe potuto consolare con la sorella minore.

E così, nacque la partita a scacchi di Marostica con personaggi viventi . Un appuntamento in cui ogni cosa si ripete da secoli, secondo tradizione.
Fastosi e incredibili costumi. Personaggi pittoreschi. Fanti e Cavalieri. Canti, balli, danze e fuochi. E, la straordinaria eleganza che contraddistingue questo evento.
Davvero bello e magico, soprattutto di sera.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Marostica si trova in Veneto, nel Nord Italia, a circa 30 chilometri da Vicenza, e meno di 100 km da Venezia.
Il modo migliore per arrivare è facendo scalo nei vicini aeroporti di Venezia Marco Polo, o Verona, e, da qui, noleggiare un’auto.

È possibile anche raggiungere la cittadina con i mezzi pubblici. In questo caso, bisogna arrivare in treno a Vicenza. La società vicentina SVT garantisce collegamenti giornalieri con Marostica. Dovrete utilizzare, in questo caso, la linea extraurbana numero 5 che fa servizio da Vicenza Autostazione a Bassano FS. Maggiori info sul sito ufficiale.

LA PARTITA

Ci sono oltre 600 personaggi, tra attori e figuranti, di scena. La partita a scacchi vera e propria, oggi, deve seguire dei criteri ben precisi. Deve avere una durata attorno ai 20 minuti e concludersi con un numero di mosse comprese tra un minimo di 16 ed un massimo di 20. La spettacolarità è uno dei punti di forza dell’evento.

Oggi, la partita a Scacchi di Marostica rappresenta uno degli eventi storico-folkloristici più interessanti del panorama italiano. Non è un caso che sia stata richiesta, e rappresentata, anche oltre confine.

ORARI E BIGLIETTI

La partita a scacchi si svolge sulla grande scacchiera marmorea di Piazza del Castello, venerdì, sabato e domenica alle ore 21:00. Solo la domenica è prevista una ulteriore replica alle ore 17:00.

Si può assistere in uno dei 3600 posti a sedere, su poltroncine numerate. I prezzi variano in base al giorno e alla postazione. Si passa da un minimo di 40.00€ a persona per Tribuna Silver e Curve, a un massimo di 80.00€ in tribuna Platinum.

DOVE DORMIRE

In concomitanza dell’evento, è piuttosto improbabile riuscire a trovare strutture disponibili, a causa della forte richiesta e della limitata disponibilità.

Una buona soluzione potrebbe essere Bassano del Grappa, distante circa 8 chilometri e, peraltro, collegata anche con gli autobus.
Il Residence Cristoforo Colombo è un’ottima soluzione per rapporto qualità-prezzo.m e posizione. Ubicato alle porte del centro storico di Bassano del Grappa, il Residence Cristoforo Colombo offre appartamenti completamente arredati, un parcheggio in garage e un noleggio biciclette.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *