it Italian

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

palio di Siena

PERIODO: 02 Luglio e 16 Agosto 2017
LUOGO: Siena, Italia

La splendida Siena, nella cornice suggestiva di Piazza del Campo, ospita una delle manifestazioni più antiche. Il Palio di Siena 2017 è uno degli avvenimenti di maggior richiamo, della penisola italiana. Una rassegna di cui si hanno tracce, addirittura, nel lontano XIII secolo!

Il Palio di Siena 2017 è una competizione tra contrade che si svolge due volte l'anno. La prima gara avviene il 02 Luglio, in onore della Madonna di Provenzano; la seconda, il 16 Agosto, in onore della Madonna Assunta.

Chi pensasse ad una manifestazione prettamente turistica, dovrà ricredersi. Provate a domandare a qualche senese. Il Palio rappresenta la storia, la tradizione, di Siena. È l'essenza stessa della città, e di tutto un popolo. Un popolo che va fiero della propria storia e di una tradizione tramandata nel corso dei secoli. Durante il periodo rinascimentale, le più alte cariche politiche ed ecclesiastiche, giungevano a Siena per assistere a questa straordinaria competizione. Gara che ha assunto i propri connotati, già nel lontano 1644, quando avvenne la prima corsa su cavalli.

Il territorio senese è suddiviso in 17 Contrade; queste ultime possono essere considerate come dei piccoli Stati. Il Palio di Siena 2017 vedrà in gara, come di consueto, 10 Contrade, scelte a sorte tra le 17, in base ad un particolare meccanismo che consente la costante rotazione delle partecipanti. Le 7 Contrade che non prenderanno parte alla gara del 02 Luglio, partecipano di diritto a quella del 16 Agosto. Le restanti 3, saranno estratte a sorte.

Il Palio è un evento che dura un intero anno. Un periodo fatto di preparativi e lavori incessanti prima delle date fatidiche della gara. I quattro giorni che precedono il 02 Luglio ed il 16 Agosto sono i più intensi, con presentazioni, prove e benedizione di fantini e cavalli, vestizione.
"Vai, e torna vincitore". Con questo augurio si conclude la benedizione del sacerdote.

Il giorno della gara, aspettatevi una Piazza del Campo, gremita all'inverosimile. Vincerà il Palio di Siena 2017, il cavallo, con o senza fantino, che per primo abbia compiuto tre giri della piazza in senso orario. Cortei e festeggiamenti, per diverse settimane, sono previsti dalla Contrada vittoriosa.

palio di Siena 2017

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

L'aeroporto internazionale Amerigo Vespucci di Firenze, dista appena 84 km. Roma-Fiumicino, invece, 260 km. L'aereo è indubbiamente il metodo migliore per raggiungere la splendida Siena. Da Roma, Napoli, Bologna e altre città italiane, l'economica ed efficiente Flixbus, collega in autobus la città tutti i giorni. Maggiori info da qui.

La città dispone di una valida Stazione ferroviaria. Quest'ultima, collega Santa Maria la Novella, Stazione principale di Firenze, in circa 80'. Il biglietto costa dai 9,00€ a persona e può essere acquistato a prezzo speciale, attraverso questo link.

ORARI PRINCIPALI

2 LUGLIO ore 16,30 e 16 AGOSTO ore 15,50 - Partenza del corteo dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo, per raggiungere Piazza del Campo.

2 LUGLIO ore 17,20 e 16 AGOSTO ore 16,50 - Il Corteo Storico entra nella Piazza, secondo l’ordine della prima prova.

2 LUGLIO ore 19:30 e 16 AGOSTO ore 19,00 - Partenza. Inizia il Palio di Siena 2017.

Date le ridotte dimensioni della Chiesa, per gli spettatori è pratica,ente impossibile riuscire ad assistere alla benedizione.

INGRESSO

Assistere al Palio di Siena 2017, da Piazza del Campo, è GRATUITO. Tuttavia, mettete in conto almeno tre ore di attesa. BISOGNA ENTRARE PRIMA DELLA CHIUSURA DEI VARCHI DI ACCESSO. Generalmente, i varchi vengono chiusi dopo l'ingresso in Poazza del Corteo Storico. Quindi, dovrete essere in piazza PRIMA DELLE 16:30 il 02 Luglio, e prima delle 16:00 il 16 Agosto.

Si può entrare in Piazza, prima dell'ingresso del Corteo Storico, da qualunque accesso. Dopo il passaggio del Corteo storico, si entra soltanto dal varco di via Dupré, entrando dall'Onda. Il varco è molto stretto e troverete una vera e propria ressa. Entrate qualora siate convinti di restare fino al termine della gara; una volta entrati a Plaza del Campo, è davvero complicato uscire.

Dato il caldo e la ressa, mettete abiti freschi e berretto. Non fatevi mancare l'acqua, ovviamente!

C'e la possibilità di assistere al Palio di Siena 2017, comodmene seduti dai palchi. In questo caso, è necessario acquistare il biglietto per il posto a sedere. Non esiste, tuttavia, una prevendita autorizzata legata all'evento. Vi invitiamo a contattare l'ufficio informazioni nel centro, oppure la struttura in cui soggiornate.

Palio di Siena 2017

0
0
0

FOLLOW US

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

HOME PAGE  |  CHI SIAMO  |  CONTATTACI  |  COLLABORA CON KANOA

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

SEGUICI ATTRAVERSO I NOSTRI CANALI SOCIAL UFFICIALI

© 2015 J.L.Defoe. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti.
I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari