Lingua

Cosa fare e vedere all'Oktoberfest 2018. Info, prezzi, orari, biglietti

Tutto sulla città

La Germania

Prenotazioni

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

OKTOBERFEST 2018

Oktoberfest Monaco

PERIODO: 22 Settembre – 07 Ottobre 2017
LUOGO: Monaco di Baviera, Germania

Oktoberfest: letteralmente, festa di Ottobre. Alzi la mano chi non ne abbia sentito parlare almeno una volta nella propria vita. Del resto, si parla della più grande fiera al mondo, che si tiene a Monaco di Baviera; talmente famosa, da richiamare ogni anno oltre sette milioni di visitatori! Durante l’evento si consumano fiumi di birra: oltre 8 milioni di boccali!

L’evento si svolge tra le ultime due settimane di Settembre e la prima domenica di Ottobre, in un arco temporale che va dai 15 ai 18 giorni, in un’area chiamata Theresienwiese. Nei 42 ettari circa del “Prato di Teresa”, sono allestiti un mega luna Park e gli stand. Tutti i Bierzelt, ossia i Tendoni della Birra, possono ospitare fino ad un massimo di 10000 persone; ognuno possiede un palco centrale sul quale si esibiscono i gruppi musicali che propongono le canzoni della tradizione.

All’Oktoberst possono essere servite solo 6 etichette storiche di Monaco di Baviera: Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu. Solo queste birre possono essere servite ai tavoli.

La festa inizia con la cerimonia di stappo della prima botte, trasmessa addirittura in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione. Tocca al Sindaco di Monaco spillare la prima birra. Quando pronuncia la frase O’Zapft is! (È stappata!) la festa ha inizio.

L’Oktoberfest non è solo birra. Durante l’evento si consumano tonnellate di salsicce, pollo e leccornie bavaresi come lo stinco di maiale. Inoltre, è possibile assistere a concerti o divertirsi con la famiglia al luna Park allestito per l’occasione. Ci sono la Ruota Panoramica, l’Altalena delle Streghe, la ruota del Diavolo e tanto altro ancora; c’è persino il più grande ottovolante mobile del mondo: l’Olympia Looping! Durante la festa, infatti, il cartellone prevede due FAMILY DAY. Si tratta di giornate speciali in cui è consentito l’ingresso alle giostre a PREZZO SPECIALE.

Oktoberfest 2017

L’Oktoberfest ha le sue radici nel lontano 1810; da allora, la festa si è evoluta assumendo importanza planetaria. Oltre a Monaco di Baviera, anche Stoccarda vanta la sua Oktoberfest.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Theresienwiese, il luogo in cui si svolge l’evento, può essere raggiunto attraverso le linee U4 e U5 della Metropolitana di Monaco di Baviera. Si scende all’omonima fermata. I mezzi sono davvero efficienti. Tutte le info per muoversi all’interno della città, orari e biglietti, sono disponibili alla nostra pagina speciale, da questo link.

L’Oktoberfest 2018 rappresenta un’occasione per scoprire un evento di assoluto richiamo, ma anche una bellissima città. Monaco di Baviera, inoltre, rappresenta un’ottima base di partenza per scoprire la bellissima Baviera. Per tutte le info pratiche su Monaco di Baviera, potete consultare la guida ufficiale di Kanoa da questo link.

ORARI E PREZZI

L’ingresso all’area del Festival e alle tende è GRATUITO. Si paga soltanto ciò che si consuma. Le giostre ed attrazioni sono a pagamento.

In genere, il prezzo delle pinte di birre è un po più elevato nei tendoni principali, attestandosi, per questa edizione, attorno agli 11.00€ per litro

L’orario di apertura degli Zelten (STAND) dell’Oktoberfest 2018 è dalle ore 09.00 alle ore 23.00. La birra viene servita fino alle 22.30.

Apertura bancarelle dell’Oktoberfest 2018
  • Lunedì – Giovedì, dalle 10.00 alle 23.30.
  • Venerdì, dalle 10:00 a mezzanotte.
  • Sabato, dalle 09.00 a mezzanotte.
  • Domenica e festivi, dalle 09.00 alle 23:30.
Attrazioni, giostre e presentazioni 2018
  • Lunedì – Giovedì, dalle 10.00 alle 23.30.
  • Venerdì, e Sabato, dalle 10:00 a mezzanotte.
  • Domenica e festivi, dalle 10:00 alle 23:30.

PROGRAMMA

Ecco, di seguito, il programma con gli eventi più importanti dell’edizione 2018 dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

Oktoberfest Monaco di Baviera

  • SABATO 22/09, ore 10:45 L’attesa sfilata dei proprietari dei Birrifici. Dal 1887, uno degli appuntamenti più attesi con la parata sui carri decorati di fiori, barili e tanto altro ancora. Si parte da Josephspitalstrasse, nel centro di Monaco di Baviera
  • SABATO 22/09, ore 12:00 O’Zapft is! Il Sindaco di Monaco di Baviera spilla la prima birra, dando inizio ufficialmente all’Oktoberfest
  • DOMENICA 23/09, ore 10:00 Sfilata di Costumi Tradizionali e “Fucilieri”. Un grande evento che ha luogo sempre la prima Domenica della festa. Nei circa sette chilometri di parata, sfilano carri, personaggi in costumi tradizionali e abiti folcloristici, bande di fanfare, suonatori, sbandieratori…
  • MARTEDI 25/09, ore 12:00-19:00 Primo Family Day. La tradizionale Festa della Famiglia in cui tutte le giostre ed attrazioni saranno proposte a prezzi più economici. Il tutto per agevolare le famiglie.
  • GIOVEDI 27/09, ore 10:00 Santa Messa Tradizionale. All’interno del tendone Hippodrom, allestito per l’occasione, si svolge la tradizionale Santa Messa cristiana. Possono partecipare tutti coloro che fossero interessati.
  • DOMENICA 30/09, ore 11:00 Concerto delle “Orchestrine”. Spettacolo che si svolge ogni seconda domenica dell’Oktoberfest; circa 400 musicisti delle Orchestrine di tutti i tendoni prendono parte a questo concerto all’aperto ai piedi della Statua della Bavaria.
  • MARTEDI 02/10, ore 12:00-19:00 Secondo Family Day. Nuovo appuntamento dedicato alla famiglia con giostre ed attrazioni proposte a prezzo ridotto.
  • GIOVEDI 04/10, ore 10:00 Incontro Giostrai. Tradizionale appuntamento in cui tutti i giostrai si ritrovano. Appuntamento al tendone Hippodrom: canti, balli e tanta birra.
  • DOMENICA 07/10, ore 12:00 Saluto Tradizionale. Per l’ultimo giorno, si saluta simbolicamente la festa sparando tre colpi di pisola ai piedi della Bavaria.

DOVE DORMIRE

Non occorre trovare alloggio nei pressi di Theresienwiese. Questo, perché Monaco di Baviera dispone di un efficiente sistema di trasporto pubblico. Il nostro consiglio, quindi, è di trovare una struttura nelle vicinanze della fermata della U-bahn. Quest’ultima, infatti, è aperta praticamente tutta la giornata, dalla mattina alla notte, e consente di muoversi facilmente per tutta la città.

Tulip Inn München Messe, si trova in buona posizione, distante meno di 30 minuti, con i mezzi, da Marienplatz. Ha una buona disponibilità di camere, tutte dotate di wifi e aria condizionata. Buon rapporto qualità-prezzo. Prenota, da qui, la tua camera al miglior prezzo.