Lingua

Nuotata di Samichlaus

Nuotata di Samichlaus

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Natale a Napoli

  NATALE A NAPOLI Tutto sulla città Aeroporto Come Arrivare Come Muoversi L’Italia Caratteri Generali

Leggi Tutto »
Tutto sulla nuotata di Samichlaus, il 09 Dicembre 2018 a Zurigo.

DATA: 09 Dicembre 2018
LUOGO: Zurigo, Svizzera

Natale che vai, usanza che trovi.
Potrebbe essere questo ad aver spinto, poco meno di 20 anni fa, una sessantina di temerari, a tuffarsi in pieno Dicembre, nelle acque del Limmat, a Zurigo.

A distanza di 18 anni, questa strana usanza, iniziata quasi per scherzo, si ripete ogni anno, attirando sempre più visitatori e partecipanti.
La nuotata di Samichlaus, ovvero Babbo Natale (come lo chiamano da queste parti), non è un evento futile. Tutt’altro. Parte del ricavato, infatti, sarà devoluta in beneficenza alla Swiss Multiple Sclerosis Society.

Consigliato a tutti coloro che fossero in visita a Zurigo per i tradizionali mercatini di Natale. Un modo diverso, stravagante e alternativo per trascorrere il vostro tempo. Evento in cui vi invitiamo ad essere protagonisti.

Per la tradizionale nuotata di Samichlaus è richiesta soltanto una buona dose di coraggio. E, perché no, un pizzico di follia. L’acqua è piuttosto fredda di questi tempi, ma non ghiacciata; le temperature del Limmat, infatti, si attestano tra i 6 e gli 8 gradi.
E, poi, si dice che una nuotata in acqua fredda abbia effetti benefici.

Nuotata di Samichlaus

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

È assolutamente consigliato raggiungere il punto d’incontro con i mezzi pubblici. In zona, non troverete modo per parcheggiare la vostra auto. Del resto, Zurigo possiede una rete di trasporto pubblico altamente efficiente e moderna.

Con i tram 2, 5 e 9 si scende alla fermata di Bellevue. Da qui, in pochi minuti, si raggiunge il Ristorante Pier 7.

DETTAGLI, ORARI PERCORSO

Appuntamento il giorno 09 Dicembre 2018, dalle 13:30 alle 15:30.
Si copre una distanza di 111 metri, per un percorso che si snoda dal Ristorante Pier 7 all’altro lato del fiume, su Stadthausquai.
Ci sono, subacquei su barca e personale specializzato sulla terraferma, che monitorano ogni istante le persone nel fiume.

L’età minima per partecipare è 16 anni. È richiesto un buono stato di salute e non bisogna essere ammalati. È preferibile utilizzare soltanto il costume per nuotare.

BIGLIETTI

Ticket in vendita, previa registrazione online sul sito ufficiale, alle 11:11 del giorno 11/11.
La partecipazione è a numero limitato. Ecco, di seguito, il dettaglio:

Biglietti di Beneficenza. Costano 40CHF, parte dei quali vanno, appunto, in beneficenza. Ci sono 100 tagliandi disponibili. Sono quelli che affronteranno, per primi, i 111metri della Nuotata di Samichlaus, a gruppi di 20.

I Biglietti Normali. Costano 22CHF, con una disponibilità di 240 tagliandi totali. Si entra in gruppi, ogni 4 minuti. I possessori di questi biglietti entrano dopo le 100 persone con Biglietti di Beneficenza.

Ticket Stand-By. Costano 15CHF e consentono di accedere in acqua soltanto se i precedenti partecipanti hanno concluso la loro nuotata di Samichlaus. Se acquistate questi biglietti non avrete la garanzia di poter partecipare; in questo caso, i vostri 15CHF saranno interamente devoluti in beneficenza.

Al termine, vi sarà rilasciato un attestato e riceverete un bicchiere di tè caldo e la tradizionale zuppa d’orzo.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *