Notte di Valpurga

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su twitter




Tutto sulla Notte di Valpurga del 30 Aprile 2019, in Harz, Germania

DATA: 30 Aprile 2019
LUOGO: Braunlage/Schierke, Germania

Vedi l’affollarsi, l’urtarsi, il rimescolarsi che costoro fanno.E strillano e mugolano e cinguettano e ronzano e zufolano; e sfolgorano e sfavillano, e putono ed ardono! Oh, il grandissimo indiavolio!
[Mefistofele in Faust I, Goethe]

Immensi falò. Roghi e streghe. Persone indemoniate che inneggiano a Satana…
Tra misticismo e paganesimo, una sorta di Halloween all’estremo, festeggiato in Sassonia, e, in particolare, nella regione Harz.

La Notte di Valpurga è uno straordinario evento che ha le proprie radici nel periodo precristiano, in sorta di via di mezzo tra riti propiziatori, e celebrazioni della Primavera.

La notte del 30 Aprile, le streghe danzavano attorno a grandi falò, sul monte Blocksberg.
Si invocavano abbondanza nel raccolto. Fertilità. Prosperità. Spesso, attraverso cerimonie esoteriche.
Poi, con diverse sfaccettature, i riti si sono diffusi un po’ ovunque. Non solo in Germania.

Oggi, non aspettatevi nessuna caccia alle streghe, ma uno straordinario evento europeo in cui si balla, si ride e ci si scatena per una intera notte. Giovani e anziani. Bambini e adulti. Tra grandi fuochi. Streghe, diavoli e stravaganti travestimenti. Artisti, giocolieri e mangiafuoco, che renderanno la vostra esperienza davvero indimenticabile!

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

Notte di Valpurga, Thingstätte Heidelberg Walpurgisnacht 1

Photo ©, Andreas Fink

La notte di Valpurga si festeggia praticamente in tutta la Germania. Il vero e proprio fulcro dei festeggiamenti avviene, però, nella Regione di Harz e nei villaggi di Bad Grund, Braunlage, Hahnenklee, Sankt Andreasberg, Schierke e Thale.
Il metodo migliore per raggiungere la Regione è in treno, o auto. Per distanze a medio/lungo raggio, consigliamo di utilizzare l’aereo. Hannover e Lipsia sono i due aeroporti internazionali più vicini. La distanza, da entrambi, è di circa 150km.

PROGRAMMA E ORARI

EVENTO TOP

Primo piano per Schierke am Brocken, grazie ad un cartellone di primissimo piano è un fantastico spettacolo medievale. Divertimento assicurato tra giocolieri, ballerini, vichinghi e cavalieri. Qui, inoltre, vi attendono maestri artigiani, artisti di strada, musicisti e taverne, in un mix di luci, colori e sapori, che vi riporteranno in un tempo lontano.

Il giorno 29/04, presso il Parco termale, appuntamento con Cellart, Cobblestones, e The Drunken Donkeys.
Il 30 aprile, fino a tarda serata, grande festa, e scenografie uniche, presso Schierker Feuerstein Arena, nei pressi dei giardini termali. Sarà allestito un grande palcoscenico è una pista per ballare. Headliner della serata saranno i Feuerschwanz, una band tedesca che sta spopolando da queste parti.
Grande chiusura con uno spettacolo pirotecnico.



PER BAMBINI

Da non perdere lo spettacolo della Notte di Valpurga di Braunlage, il 30 Aprile. Ampio spazio, ed eventi, dedicati ai bambini. In vari punti della città, troverete artisti e truccatori pronti a creare maschere spaventose.
Alle 18:00, nelle vie del centro, vi aspetta una parata con loschi individui e strane figure.
Alle 19:00, invece, i bambini potranno allietarsi con Walpurgispiel nel parco cittadino. Qui, in serata, concerti e spettacoli sul grande palco.
E, ancora, fuochi d’artificio e tantissimo cibo e gastronomia.
Da non perdere.

DOVE DORMIRE

A Braunlage troverete numerose strutture dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Hotel Elisabeth-Ilse, vicino a Rathauslift e a Wurmberg-Seilbahn, è tra le nostre soluzioni consigliate. Questo hotel a 3 stelle offre una reception aperta 24 ore su 24.
Tutte le camere sono dotate di scrivania, TV, area salotto, una cucina con forno e frigorifero, lenzuola e un bagno privato con vasca o doccia. Alcune unità, sono dotate di terrazza e/o balcone.
Al mattino vi attende una colazione a buffet.
Info e prenotazioni da questo link.

Ottima alternativa è Wanderlust und Tanner Strasse. Offre sistemazioni con area salotto, TV e cucina.
Ogni unità è dotata di forno, tostapane, macchina da caffè, frigorifero e bollitore. Tutte le sistemazioni vantano un patio con vista sulle montagne.
A disposizione anche una terrazza solarium. Attraverso questo link, potete prenotare la struttura.

Lascia un commento

PROSSIMI EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.






Ultime pubblicazioni

Condividi l'articolo
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email