Lingua

nojazzfestival

New Orleans Jazz Festival

EVENTI

I più grandi concerti, spettacoli ed eventi di tutto il mondo. Il calendario delle feste più belle e rinomate, e quelle più assurde ed incredibili.

Ultime pubblicazioni

Natale a Napoli

  NATALE A NAPOLI Tutto sulla città Aeroporto Come Arrivare Come Muoversi L’Italia Caratteri Generali

Leggi Tutto »

NEW ORLEANS JAZZ FESTIVAL 2018

New Orleans Jazz Festival

PERIODO:  27 Aprile – 06 Maggio
LUOGO: New Orleans, Stati Uniti

Il New Orleans Jazz Festival è un evento di richiamo mondiale di tutti gli appassionati del genere. Un evento che celebra non solo la musica, ma tutta la cultura di New Orleans e della Louisiana.

Si svolge ogni anno tra l’ultima settimana di Aprile e la prima settimana di Maggio. La prima edizione risale al 1970, quando fu fondata dal New Orleans Hotel Motel Association, per formare il “New Orleans Jazz & Heritage Foundation”.

New Orleans e il Jazz sono ormai un binomio indissolubile. Oltre a coinvolgere performers poco noti della Louisiana, nel corso degli anni ha potuto contare su numerose star internazionali. Anche i prezzi, nel corso degli anni, sono di conseguenza notevolmente aumentati.

Non solo jazz, però. Il festival celebra tutti i generi musicali di New Orleans, abbracciando blues, R&B, musica popolare, afro-Caribbean e persino il country.

Il New Orleans Jazz Festival è un evento globale che celebra, come detto, un’intera cultura; non a caso si tratta del “Jazz and Heritage festival”. Di conseguenza, anche il cibo e l’artigianato sono giustamente esaltati. Il tutto, attraverso numerosi stand presenti, in cui è possibile assaporare leccornie di ogni tipo; alimenti rigorosamente preparati a mano dalle imprese locali con ingredienti freschissimi. Aree cibo per tutti i gusti e le età: c’è infatti anche quella dedicata esclusivamente ai bambini.

Tre aree sono, invece, completamente dedicate all’artigianato.

Nel Congo Square African Marketplace si respira l’aria di un vero e proprio mercatino; sono esposti prodotti di artigianato locale. Dipinti, sculture, abiti e altro ancora si trovano nel Contemporary Crafts; in quest’area è possibile assistere anche ad esibizioni artigiane dal vivo. Nell’area Louisiana Marketplace, troverete cesti, fotografie e gioielli.

Ci sono anche delle apposite aree dedicate alle pratiche culturali e storiche della Louisiana.

INFO PRATICHE

COME ARRIVARE

L’aeroporto internazionale Louis Armstrong è ottimamente collegato con le principali destinazioni americane, da cui è possibile fare scalo. Con l’Europa, esistono collegamenti diretti esclusivamente con Francoforte (stagionali) e Londra-Heathrow.

Da questo link, è possibile prenotare il volo aereo per New Orleans, al miglior prezzo.

Dallo scalo, con i mezzi pubblici, è possibile raggiungere il centro, in autobus. I collegamenti sono garantiti dal Jefferson Transit bus E2 e dall’Airport Express Bus 202.

PROGRAMMA 2018

nojazzfestival

Dopo la scorpacciata di artisti internazionali del New Orleans Jazz Festival 2017, si attendono i nomi caldi per la rassegna 2018. A breve, l’elenco aggiornato degli artisti in scena.

BIGLIETTI

Il Weekend Single Day Tickets, da diritto all’ingresso al festival agli eventi di un singolo weekend. Potrete scegliere tra il 1st Weekend Single Day Tickets (dal 28 al 30 Aprile), oppure, il 2nd Weekend Single Day Tickets (dal 04 al 07 Maggio).

Entrambi costano 70$, se acquistato online sul sito ufficiale, anziché 80$. È possibile acquistare i biglietti online, entro un giorno prima dell’inizio dell’evento.

Esistono, inoltre, speciali pacchetti VIP a numero limitato che offrono particolari privilegi: accesso ad aree esclusive, souvenir, stand riservati, e tanto altro. I prezzi sono piuttosto esosi. Si parte dalla versione più “economica” del KREWE OF JAZZ FEST VIP PASS, che costa 600$ per il primo weekend, e 700$ per il secondo weekend. C’è, poi, il GRAND MARSHALL VIP PASS, costa 1050$ per il primo weekend, e 1225$ per il secondo weekend. Infine, il ticket BIG CHIEF VIP EXPERIENCE, costa 1200$ per il primo weekend, e 1400$ per il secondo weekend. 

I biglietti, come indicato, seppur costosi, sono a numero limitato e, pertanto, soggetti a scarsa disponibilità. Chi fosse interessato, dovrà acquistarli con largo anticipo. Maggiori info sul sito ufficiale attraverso questo link.

DOVE DORMIRE

La nostra soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo è senza dubbio INDIA HOUSE HOSTEL, situato in una zona ricca di bar e ristoranti, a soli 3 chilometri da Bourbon Street. Oltre alle camere condivise, sono disponibili anche camere private fornite, in alcuni casi, di bagno interno.

Troverete, inoltre, una reception aperta 24 ore su 24 e una cucina a disposizione degli ospiti attrezzata con utensili da cucina. Da non perdere anche il cortile dove l’ostello organizza eventi settimanali e spettacoli di musica locale.

Da questo link trovate, invece, trovate l’elenco di tutte le strutture disponibili a New Orleans.

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2015, Gianluca De Falco. È vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti. I nomi e i brand presenti nel sito appartengono ai rispettivi proprietari

Made with by J.L.Defoe